RAGUSA - INIZIATO IERI IL FORUM REGIONALE DELLE POLIZIE LOCALI

22-04-2016 14:23 -

Ha preso il via ieri presso la sala conferenze del Donnafugata Golf Resort di Contrada Piombo, la VI edizione del Forum Regionale delle Polizie Locali, promosso ed organizzato dal Comando della Polizia Municipale di Ragusa. Oltre 350, provenienti dai diversi comuni dell´Isola, i partecipanti all´interessante iniziativa che si sviluppa in due giornate dedicate all´aggiornamento normativo e giurisprudenziale degli operatori della P.M.
La giornata odierna del Forum si è aperta con il saluto ai partecipanti del sindaco, Federico Piccitto, del vice sindaco con delega alla Polizia Municipale, Massimo Iannucci e del Comandante del Corpo di P.M. di Ragusa, Giuseppe Puglisi. Gli amministratori comunali hanno anche sottolineato il grande impegno e lavoro portato avanti dal Comando della Polizia Municipale di Ragusa per l´organizzazione di un così importante appuntamento che si tiene grazie alla disponibilità di illustri relatori invitati per l´occasione e di numerosi sponsor che hanno voluto sostenere l´iniziativa.
La prima parte dei lavori si è svolta in sessione plenaria nel salone delle conferenze con gli interventi della dottoressa Decorato, Magistrato della Corte dei Conti che ha affrontato il tema delle “ Linee di indirizzo in tema di gestione di cassa delle entrate vincolate e destinate alla luce della disciplina dettata dal Testo Unico dlgs 267/2000”. Sono seguite quindi le relazioni della dott. Zucchelli, Presidente del C.G.A. Sicilia che ha affrontato l´argomento relativo alla “Fase esecutiva del TSO ed il ruolo della Polizia Locale” e della dottoressa Di Sante che si è soffermata sulla materia riguardante gli “Aspetti criminologici della fase esecutiva del TSO”.
Dopo una breve pausa per il pranzo sono iniziate le sessioni speciali che hanno visto alternarsi al tavolo dei relatori il Maggiore Coassin del Comando Provinciale dei Carabinieri ( sicurezza stradale e codice della strada), il dott. Ancillotti, Dirigente della P.M. di Roma Capitale ( Guida senza patente ed in stato di ebrezza alla luce della della Corte di Cassazione n. 1546/2016), il dott. Mazziotta, dirigente MIT (Accertamento delle infrazioni mediante dispositivi di rilevamento automatico), il dott. Fracchiolla, dirigente della seziona Volante della Questura di Ragusa ( Controllo automatizzato targhe e progetto Mercurio).
Nell´aula 1 invece si è svolta una delle due sessioni speciali dei lavori con le relazioni del dott. Costa Comandante della P.M. Di Vittoria (Ambiente e decoro urbano), della dottoressa Rossellini, responsabile Suap del Comune di Cascina (Impianti pubblicitari abusivi e volantinaggio), del dott. Napolitanto, Dirigente del Comune di Pistoia (Utilizzo delle associazioni di volontariato da parte della P.M.), del dott. Busi Ufficiale della P.M. di Palermo (Disposizioni in materia di green economy).
Nell´aula 2 programmati gli interventi del Comandante della Polizia Municipale di Modica, Cannizzaro ( Nuove regole di contabilità ed in materia di assunzione per la P.L.), del dott. Priolo Segretario Comunale (Assunzione agenti stagionali), del dott. Giannì, dirigente del servizi finanziari di Siracusa (Gestione delle entrate e delle spese della P.L.), del dott. Cannata dirigente dei servizi finanziari del Comune di Ragusa (Riferimenti ed obblighi amministrativo-contabili nelle determinazioni dirigenziali).
La sessione speciale nell´aula 3 ha visto la partecipazione quali relatori della dottoressa Sgarlata Comandante di P.M. del Comune di Scicli ( Etica e status della Polizia Locale), del dott. Virzì psichiatra dell´ASP di Ragusa ( Gestione dei conflitti nella P.A.), della dottoressa Cimbali, ricercatrice di diritto amministrativo dell´Universita di Catania (Novità introdotte nei decreti Madia), del dott. Priolo, Segretario Generale ( Problematica dei festivi infrasettimanali).
Il Forum delle Polzie Locali proseguirà nella giornata di domani, venerdì 22 aprile, con inizio dei lavori alle ore 9, con la presentazione, da parte del Tenente La Cognata del Corpo di P.M. di Ragusa, della 10^ edizione del Torneo internazionale di calcio “Coppa Città Barocca”, riservato alle forze di polizia estere ed italiane. Di particolare importanza inoltre sarà, a seguire, la relazione del Comandante della Polizia Municipale del Comune di Ragusa, Puglisi che affronterà la tematica della “Nuova disciplina dell´omicidio e delle lesioni stradali ( legge 23 marzo 2016). I lavori si concluderanno con una tavola rotonda sul tema della legge 208/2015 ( doppio incarico del dirigente e legge di riforma della Polizia Locale). A moderare i lavori a cui sono stati invitati ad intervenire i Comandanti delle Polizie Locali dei comuni di Ragusa, Siracusa, Agrigento, Messina, Palermo, Catania, il segretario generale dei Libero Consorzio di Ragusa, Baglieri ed il responsabile dell´Area relazioni internazionali, sicurezza legalità e diritti civili dell´Anci, sarà il prof. avv. Barone, Ordinario dell´Università degli Studi L.U.M. di Bari.


Ragusa 22/04/2016


Il Capo Ufficio Stampa
dott. Giuseppe Blundo