PALERMO- IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE SANITA´, PIPPO DIGIACOMO, ANNUNCIA LE LINEE GUIDA PER VALUTARE LE AZIENDE OSPEDALIERE.

25-03-2015 18:32 -

Sanità. Digiacomo: definite linee guida per valutazione aziende ospedaliere



"Abbiamo definito una serie di linee guida sulla base delle quali valutate l´efficienza delle aziende ospedaliere. Già a partire dal prossimo autunno saremo in grado di effettuare un primo screening che verifichi lo ´stato di salute´ sei servizi sanitari siciliani". Il presidente della commissione sanità all´Ars, Pippo Digiacomo illustra i dettagli dell´incontro con l´assessore regionale alla Sanità Lucia Borsellino e i direttori generali delle aziende ospedaliere.

"Le aziende - spiega Digiacomo - verranno esaminate in base a velocità di scorrimento delle liste d´attesa, celerità delle procedure concorsuali per la copertura dei posti in organico, progetti di umanizzazione, implementazione tecnologica, rispondenza tra investimento e qualità della prestazione, potenziamento dei servizi veterinari in materia di prevenzione e sorveglianza epidemiologica e non ultima verifica della soddisfazione del paziente. Sono punti importanti - conclude il parlamentare PD - che forniranno informazioni indispensabili sulla qualità delle prestazioni effettuate dalle aziende sanitarie dell´isola. Solo così potremo programmare interventi mirati che rendano l´offerta sanitaria finalmente efficace".



mercoledì 25 marzo 2015