MODICA - KARATE REGIONALE AD ALTO LIVELLO ALLA PRESENZA DELL´ASSESSORE FLORIDIA

27-01-2015 09:20 -

Karate di qualità ieri al PalaRizza. Maestri e allievi in grande spolvero. L´assessore Floridia:" Disciplina ad alto tasso di socializzazione".

Uno stage regionale interstile di Karate, patrocinato dall´assessorato allo sport del Comune e organizzato dallo Shotokan Karate del maestro Pippo Frasca, docente federale FEKDA e 7° dan, si è tenuto ieri al PalaRizza di Modica.
Alla riunione hanno partecipato 85 atleti, dai 6 ai 70 anni, provenienti da ogni parte della Sicilia. Lo stage è stato gestito, oltre che dallo stesso Frasca, dai maestri Pippo Privitera di Siracusa 7° dan e responsabile federale Fudokan , Vincenzo Giardina responsabile per Canicattì e Ravanusa dello stile Kyun Shin Do, Biagio Scollo 7° dan Fudokan di Monterosso Almo, Michele Tirella 7° dan Fudokan, Giovanni Nicosia di S.G. La Punta 7° dan stile Shotokan, Ivan Scirabassi° di Ravanusa Kyun Shin Do 2° dan.
Gli atleti si sono confrontati sullo studio dei Kata, Kion e Bunkai.
"E´ stato uno stage di aggiornamento tecnico e culturale - dice il maestro Frasca - stiamo cercando di allargare ad altre palestre che ci hanno già chiesto di partecipare l´anno prossimo".
Presente l´assessore allo sport del comune di Modica, Rita Floridia, che ha commentato: "Questi eventi sono un toccasana per lo sport. Ho visto tanti bambini divertirsi sul tatami agli ordini dei loro maestri. Il Karate è un ottimo strumento di socializzazione e di svago per tutti, la manifestazione che c´è stata al Palarizza ne è un esempio".
A margine dello stage una chicca: la novità del Piloxing. Questa nuova disciplina sta appassionando molte palestre italiane; la responsabile nazionale è proprio una modicana, Carmen Frasca, che ieri ha guidato le sue allieve in questa inedita esibizione.


Marco Sammito