RAGUSA- IN OCCASIONE DELLA VISITA DEL CONSOLE ONORARIO DELLA TURCHIA, MOSTRA DI PITTURA MARMORIZZATA AL LICEO ARTISTICO " GALILEO FERRARIS ".

10-04-2015 19:52 -



DOMENICO ROMEO, CONSOLE ONORARIO DELLA TURCHIA
IN ITALIA, IN VISITA AL COMUNE



Avviare una serie di gemellaggi e scambi culturali tra la città di Ragusa e la Turchia.
Ad auspicarlo è stato il Console Onorario della Turchia in Italia, Domenico Romeo nel corso di una visita di cortesia resa stamane al Comune. L´illustro ospite, accompagnato da una delegazione della quale facevano parte anche l´artista turco Kubilay Eralp Dincer, è stata ricevuta dal Sindaco Federico Piccitto, presenti l´Assessore alla cultura Stefania Campo ed il consigliere comunale Antonio Tringali.
"Tra le attività che potrebbero essere portate avanti a Ragusa - ha spiegato il Console Romeo - potrebbe esserci quella di creare una scuola in cui artisti turchi potrebbero insegnare la tecnica Ebru della pittura marmorizzara, un´arte dell´antica civiltà e cultura turca che si sviluppò tra Oriente ed Occidente, tra Asia ed Europa".
Proprio far conoscere questa tecnica in questi giorni, presso il Liceo artistico Galileo Ferraris di Ragusa, è stata allestita una mostra con alcune opere di Kubily Eralp Dincer.
"Questa iniziativa potrebbe essere riproposta quanto prima - ha dichiarato l´Assessore alla cultura Stefania Campo - anche in uno degli spazi espositivi di proprietà comunale presenti a Ragusa Ibla. Questa ed altre attività ha aggiunto l´amministratore comunale potranno essere proposte per promuovere scambi culturali tra Ragusa e la Turchia.
Anche il Sindaco Federico Piccitto ha espresso grande interesse per l´avvio di scambi culturali che saranno certamente favoriti - ha sostenuto - anche dai collegamenti aerei che per tutta la stagione estiva saranno attivati tra l´aeroporto di Comiso ed Instabul.


Ragusa 10/04/2015


Il Capo Ufficio Stampa
dott. Giuseppe Blundo