SCICLI- MERCOLEDI´ 15 APRILE INCONTRO SULLA GOVERNANCE DELLA CITTA´

13-04-2015 16:18 -

A Scicli le Associazioni di ogni comparto della vita cittadina (Cultura, Sport, Turismo, Ospitalità, ecc) e gli Ordini Professionali sono stati invitati a partecipare ad un incontro che si terrà mercoledì 15 alle ore 18 presso il Centro Mediterranean Hope - Casa delle Culture di via Mazzini. L´incontro è del tutto operativo, infatti mira a mettere a fuoco le questioni sul tappeto da affrontare e risolvere al più presto con il contributo di tutti. Le soluzioni che verranno individuate dovranno essere presentate al governo della Città, sia nel caso di regolari elezioni, che auspichiamo, sia nella eventualità di un prolungamento della gestione commissariale.

Scicli è una città che momento per momento cresce e grazie agli investimenti del settore privato modifica il proprio assetto economico, passando dall´agricoltura all´edilizia e ora al turismo, alla cultura e all´enogastronomia, tutte attività che possano significare anche tutela e rilancio di quell´agricoltura di qualità che ancora caratterizza il territorio sciclitano e il sud est Sicilia dove esso si colloca.

Scicli è pertanto una città che non può conoscere battute di arresto in questo processo di crescita, anche per non vanificare le fatiche e le difficoltà superate presentando bilanci e Piani di Risanamento che hanno riscosso l´apprezzamento degli organi di controllo competenti. Oggi, pertanto, le componenti sociali ed economiche della Città sono chiamate a dare il loro contributo attivo e puntuale senza tirarsi indietro.

Nel corso dell´incontro verranno prescelti alcuni argomenti, dei quali successivamente si individueranno i punti critici e le urgenze, in modo da costituire una base di partenza.

In definitiva, la Città è chiamata a decidere se e come intende strutturarsi per partecipare direttamente e senza mediazioni alla strutturazione sia delle attività di tutti giorni che dei processi di crescita.

Questi e altri sono i temi sui quali i Cittadini e le loro rappresentane dirette sono e debbono essere chiamati ad esprimersi in qualsiasi caso, sia nel caso delle elezioni, da tutti auspicato, che e ancora di più nel caso di commissariamento della Città.

Al termine delle conversazioni previste i suggerimenti che ne scaturiranno saranno raccolti in linee - guida che verranno presentate al Consiglio vigente o a chi subentrerà con valore di indicazioni espresse dalla Città.

Siamo consci che altre componenti dovranno essere coinvolte nel processo, pensiamo certamente al mondo della Formazione, non mancheranno pertanto altre occasioni di incontro e di dibattito.

In conclusione dell´incontro del 15 aprile si stilerà il calendario degli incontri necessari per stilare le linee guida di ciascun settore da consegnare agli Amministratori, compreso il Commissario prefettizio, affinché si mettano in grado di seguire e realizzare quanto la società strutturata di Scicli vorrà indicare.


prof. Giampaolo Schillaci
Per il Gruppo Organizzatore