VITTORIA - INCONTRO DEL TENENTE DEI CC PLEBANI CON DOCENTI E ALUNNI DEI CIRCOLI " RODARI" E " LOMBARDO RADICE "

28-01-2015 20:09 -

VITTORIA. CULTURA DELLA LEGALITA´: INCONTRO CON GLI ALUNNI DELLE 5^ELEMENTARI DEL IV CIRCOLO "G. RODARI" E DEL II CIRCOLO "L. RADICE".


Anche per l´anno scolastico 2014/2015 la Compagnia Carabinieri di Vittoria, nell´ambito del progetto "Cultura della legalità", ha organizzato una serie di incontri con gli studenti delle scuole medie superiori e inferiori presenti nel territorio della giurisdizione, comprendente i Comuni, oltre che di Vittoria, anche di Comiso, Chiaramonte Gulfi e Acate.
In particolare, nella mattinata odierna, a Vittoria, il Comandante della Compagnia Carabinieri, Ten. Daniele Plebani, ha incontrato il dirigente scolastico, i professori e gli alunni delle classi 5^ elementari del IV Circolo "G. Rodari" e del II Circolo "L. Radice": nell´occasione si è iniziato a trattare il tema della legalità, facendo comprendere il delicato ruolo di operatore sociale svolto nella quotidianità dal Carabiniere, con la proiezione di un video illustrativo delle funzioni dei Reparti dell´Arma dislocati su tutto il territorio nazionale. L´occasione è stato un momento di condivisione e di sensibilizzazione su tematiche di stretta attualità, facendo riferimento soprattutto agli episodi di vita vissuta quotidianamente dagli alunni, che numerosi sono intervenuti con propri interventi e con domande, supportati dal meritorio lavoro che giornalmente il dirigente scolastico e gli insegnanti fanno in questa scuola.
L´incontro di oggi è il primo di una serie, che vedranno protagonisti gli alunni delle 5^ elementari, nei quali verranno trattate vari temi, soprattutto quelli legati al bullismo e al cyberbullismo, nonché quelli afferenti i pericoli derivanti dall´uso di internet e dei social network. Inoltre, le medesime classi, nei prossimi mesi, visiteranno la sede del Comando Compagnia di Vittoria, e avranno così modo di vedere il quotidiano lavoro dei Carabinieri che operano in questo territorio.