VITTORIA - PRESENTATO IL SAGGIO " DAL DISAGIO ALLA RINASCITA DEL SE´ " DI GIOMBATTISTA AMENTA

30-04-2015 10:18 -

Sala gremita ieri sera, presso il chiostro delle Grazie a Vittoria, per la presentazione dell´ultimo saggio del prof. Giombattista Amenta, docente di Didattica e Pedagogia Speciale presso l´Università Kore di Enna. A fare gli onori di casa si è cimentato il prof. Gaetano Bonetta, assessore alla Cultura del Comune di Vittoria, organizzatore della serata unitamente alla prof/ssa Brullo, presidente della Unitre vittoriese.
La manifestazione è stata inserita nella " Settimana della Cultura ", che l´assessore Bonetta ha voluto quest´anno ricca di eventi di un certo rilievo.
La presentazione del volume di Amenta è stata curata dal prof. Piergiorgio Barone, già docente presso il Liceo Classico di Vittoria, saggista ed editore modicano. Il relatore si è soffermato sulle problematiche affrontate da Amenta in relazione al disagio, alla luce delle recenti teorie psico-sociologiche, da Piaget alla scuola A.T. Numerosi casi esemplificativi hanno illustrato le teorie del prof. Amenta, che dal 1999 ( anno di pubblicazione de " Il counseling in educazione " non ha smesso di lavorare nel campo della ricerca psico-pedagogica con la prestigiosa casa editrice bresciana " La Scuola".