05 Dicembre 2021
Categorie
percorso: Home > Categorie > Tecnologia

PALERMO - ALL' ARNAS ARRIVA IL " CUORE IN 3 D" PER LA CURA DELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE E DELLA TACHICARDIA VENTRICOLARE.

dott. Giuseppe Sgarito
Rivoluzionaria tecnologia tridimensionale all'Arnas Civico di Palermo per le aritmie cardiache


In Sicilia arriva il “cuore in 3D”:

è il primo nel Sud Italia

Più del 5% della popolazione soffre di anomalie nel battito cardiaco

come fibrillazione atriale e tachicardia ventricolare:

grazie all'innovativo mappaggio è possibile tracciarle e intervenire per tempo

PALERMO (16 nov) - L'Ospedale Arnas Civico di Palermo è il primo nel Sud Italia, e tra i primi in Italia, ad adottare una tecnologia rivoluzionaria che, mediante la visualizzazione 3D delle strutture del cuore e una nuova modalità di registrazione del segnale cardiaco, sta contribuendo a realizzare un importante passo in avanti nella diagnosi e nel trattamento delle aritmie cardiache complesse.

“Negli ultimi decenni le aritmie sono diventate tra i più rilevanti problemi di salute pubblica dei paesi occidentali, arrivando a colpire più del 5% della popolazione” - spiega Giuseppe Sgarito, responsabile del Laboratorio di Elettrofisiologia dell’Ospedale Arnas Civico di Palermo e presidente regionale Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC) - “Il nostro Centro, quale polo aritmologico di riferimento regionale, adotta da tempo soluzioni tecnologiche innovative al fine di mappare e trattare in maniera efficace e sicura le anomalie del battito del cuore.”

L’EnSite™ X EP System di Abbott permette di realizzare un modello anatomico tridimensionale del cuore consentendo la visualizzazione in tempo reale dell'attività elettrica e di utilizzare una nuova modalità di lettura del segnale cardiaco, il Mappaggio Onnipolare, per riprodurre con esattezza l’attività elettrica del paziente senza che questa informazione sia impattata da fattori esterni. Si tratta di un sistema rivoluzionario per il mappaggio 3D che offre delle prospettive nuove, finora mai esplorate, e che rappresenta dunque un importante progresso nella diagnosi clinica e nel trattamento delle aritmie cardiache.

“Il reparto di cardiologia dell’Ospedale Arnas Civico di Palermo” - continua il dott. Sgarito - “è fra i primi centri in Italia e tra i pochi in Europa ad aver seguito la fase di lancio e le prime esperienze di utilizzo di questo nuovo sistema di mappaggio virtuale che si contraddistingue soprattutto per l’elevata accuratezza negli interventi di ablazione delle aritmie complesse, come ad esempio la Fibrillazione Atriale e la Tachicardia Ventricolare. Si tratta in sostanza di una ricostruzione computerizzata dell’anatomia del cuore in grado di creare in modo veloce e preciso mappe ad altissima densità che consentono di individuare percorsi di cura personalizzati per i pazienti.”

L’EnSite X, in combinazione con cateteri mappanti ad alta densità, consente inoltre di ottenere informazioni finora non disponibili su un sistema di mappaggio 3D: tramite questa tecnologia, infatti, l’elettrofisiologo può conoscere la velocità di conduzione all'interno della camera cardiaca del paziente e sapere con esattezza la direzione di attivazione elettrica. Si tratta di informazioni cruciali per conoscere con precisione le aree più critiche da trattare nelle aritmie complesse.

“Grazie a questa tecnologia, di cui siamo precursori in Italia, oggi possiamo visualizzare una mappa tridimensionale ad alta risoluzione del cuore e avere informazioni in tempo reale sulle aree responsabili dell'aritmia, migliorando la qualità e la durata delle procedure di ablazione con un tasso di successo più elevato a beneficio dei pazienti” – aggiunge Sergio Conti che, insieme ai dottori Gregory Dendramis, Umberto Giordano e Vito Pinto, completa l’equipe del Laboratorio di Elettrofisiologia della UOC Cardiologia, attualmente diretta da Francesco Talarico.

“Una conferma del costante impegno del nostro Centro nell'erogare prestazioni innovative ad alta specializzazione su pazienti complessi con problemi cardio-vascolari e affetti da patologie ad alto impatto clinico e sociale” - conclude il direttore generale dell'Arnas Civico di Palermo, Roberto Colletti.

Il trattamento ablativo delle aritmie cardiache, complesse e non, è in costante crescita negli ultimi anni. In Italia, ogni anno, vengono eseguiti circa 20.000 interventi di ablazione, di cui quasi un migliaio in Sicilia. Disporre di una tecnologia precisa e all’avanguardia è dunque fondamentale per ottenere risultati solidi e riproducibili.

Nelle foto: il dott. Giuseppe Sgarito e alcune immagini del sistema 3D.

Dott. Massimiliano Cavaleri
giornalista
studies coordinated by federal techncians




ISCRIZIONI APERTE PER CORSI CON ISTRUTTORI FEDERALI
Notizie Flash
MARINA DI RAGUSA - FIACCOLATA IN MEMORIA DI ANDREA MUCCIO
PALERMO - RINO LA PLACA ALLA GUIDA DEGLI EX DEPUTATI ARS
MODICA - ACCOLTA UNA FAMIGLIA SIRIANA CON L' " OPERAZIONE COLOMBA "
MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 NOVEMBRE
DONNAFUGATA - IL CASTELLO APERTO PER L'IMMACOLATA
RAGUSA - RIFLESSIONI DI CHIAVOLA (PD) SU MARINA E SAN GIACOMO
PALERMO - ARRIVANO 232 CARABINIERI IN SICILIA
SCICLI - LEGAMBIENTE SUI CROLLI DI FORNACE PENNA
04-12-2021 17:56 - Attualità
[]
Ancora Spari nella città di Vittoria, un ferito in ospedale…

È accaduto in via Rosolino Pilo, in pieno centro cittadino. L'uomo, raggiunto da alcuni proiettili, è stato trasportato in ospedale. Un uomo è stato ferito con colpi di arma da fuoco ieri sera, poco dopo le 19, a Vittoria. È accaduto in via Rosolino Pilo, in pieno centro cittadino. L'uomo, raggiunto da alcuni proiettili, è stato trasportato in ospedale a Vittoria: secondo i medici non sarebbe in pericolo di vita. Le indagini sono con...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-12-2021 16:44 - Cronaca Locale
[]
E' successo questa mattina intorno alle ore 9,00: Salvatore Occhipinti, meccanico di 27 anni, è andato a finire con il suo scooter conto un guard rail e poi a terra, morendo sul colpo. L'incidente autonomo è avvenuto in via Virgilio Lavore, nel tratto tra via Cacciatori delle Alpi e via Salvatore Incardona. Tra le cause l'asfalto bagnato o il manto stradale disconnesso: indagano le forze dell'ordine.
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-12-2021 16:24 - Attualità
[]
Giuramento Allievi Accademia Navale, Sottosegretario Pucciarelli: a tutti voi il più marinaro auspicio di Buon Vento per il futuro!

“Agli Allievi protagonisti dell’odierno Giuramento e a tutti i frequentatori della Brigata Allievi rivolgo un sentito ringraziamento per questa scelta di impegno intrapresa con il percorso in Accademia Navale e rinnovo loro l’accorata esortazione a continuare a fare del proprio meglio, a dare il massimo. Se avete scelto di entrare in questa peculiare Università de...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-12-2021 10:49 - Attualità
[]
L'Ordine degli Avvocati di Ragusa comunica che ha depositato una denuncia - querela avanti la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa nei confronti dei legali rappresentanti di una società privata e di un agente locale operanti rispettivamente su scala nazionale e provinciale nel settore del contenzioso risarcitorio in materia di infortunistica stradale, sul lavoro e da C.d. malasanità, per la verifica della sussistenza del reato di esercizio abusivo della professione. Come è n...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-12-2021 10:38 - Politica
[]
Un calendario per guardare con fiducia e speranza al 2022, Campo: “Abbiamo scelto uno stile nuovo, che avvicina i giovani ma non solo”

Dodici tavole, dodici mesi, dodici comuni. A raccontare un impegno politico costante e complesso, fatto di 233 atti parlamentari da prima firmataria e altri 1433 come cofirmataria: un lavoro istituzionale fra i più cospicui di questa legislatura. La parlamentare regionale del M5s di Ragusa, Stefania Campo ha scelto un calendario illustrato, con le bellissime il...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
03-12-2021 17:00 - Attualità
[]
UN VIDEO PER RACCONTARE LE EMOZIONI E IL PERCORSO DI CRESCITA DEI “PICCOLI FRATELLI”. I CLOWN DOTTORI DI “CI RIDIAMO SU” LANCIANO IL FILMATO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE SULLA DISABILITA’

RAGUSA - Comicoterapia con l’H. E ancora Ludopedagogia, drammaterapia, teatro sociale. In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, i clown dottori di “Ci ridiamo su” hanno deciso di diffondere sui canali social, facebook e youtube, un video che rappresenta la sintesi...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
03-12-2021 17:19 - Attualità
[]
Asp Ragusa: due ospedali confermano i “bollini rosa”

Il “Giovanni Paolo” di Ragusa premiato con due “Bollini rosa”

BOLLINI ROSA: CRESCONO ANCORA GLI OSPEDALI AL FIANCO DELLE DONNE

Salgono a 354 gli ospedali italiani impegnati nella promozione della medicina di genere che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie non solo femminili.

Ragusa, 3 dicembre 2021 - La Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
03-12-2021 13:14 - Sport
[]
L’OLYMPIA ONORA LA STORIA DEL BASKET A COMISO. DOPO NUNZIO SCHEMBARI RICONOSCIMENTO AD ALFIO OCCHIPINTI, UN’ISTITUZIONE DEL BASKET IN PROVINCIA DI RAGUSA.

L’Olympia prosegue l’iniziativa volta ad onorare la storia del basket a Comiso. Dopo l’emozionante cerimonia di domenica 14 novembre scorso, che ha visto protagonista il più anziano giocatore presente in città Nunzio Schembari, il prossimo riconoscimento andrà ad Alfio Occhipinti (classe 1956) una delle colonne portanti del basket a Comiso, ...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
03-12-2021 12:52 - OBITUARY
[]
E’ venuto a mancare il pittore ibleo Salvatore Chessari

È venuto a mancare, in quanto da qualche tempo sofferente, il pittore ibleo Salvatore Chessari, fratello dell’on.le Giorgio Chessari. I funerali avranno luogo sabato 4 dicembre, ore 9.45, presso la Chiesa di Santa Maria Nunziata in Via Ungaretti, 11 (Strada per Chiaramonte).

Ci piace ricordare Salvatore Chessari con quel sorriso ibleo e di artista che si è sempre distinto nel campo della pittura. Lo ha fatto ininterrottamente in punta di ...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
03-12-2021 11:57 - Economia
[]
DANIELE PASSANISI RIELETTO SEGRETARIO GENERALE CISL FP

PER I TERRITORI DI RAGUSA E SIRACUSA: “SIAMO CAMBIATI

E VOGLIAMO CONTINUARE A FARLO PER FARE FRONTE ALLE SFIDE

DEL PUBBLICO IMPIEGO E DELLA SANITA’ A TUTTI I LIVELLI”

“Siamo cambiati e vogliamo continuare a farlo, perché la nostra idea di cambiamento è diversa. Il cambiamento per noi è un costante processo di evoluzione e non una semplicistica e solo apparente trasformazione. E’ la capacità di adeguamento al mutare dei tempi per risponder...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
02-12-2021 18:18 - Attualità
[]
Tre ore di ritardo per il volo Wizz Air Catania-Roma e ritorno

Consistente attesa subita dai numerosi passeggeri a bordo del volo in ritardo di Wizz Air con tratta aerea Catania – Roma Fiumicino della giornata di ieri, 1 Dicembre 2021 e del suo volo di ritorno. A segnalare tale disservizio aereo diversi passeggeri a bordo, che hanno inoltre lamentato la scarsità di informazioni fornite dagli assistenti di volo e di terra della compagnia aerea.

Nello specifico il volo in ritardo è il numero W681...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
02-12-2021 18:10 - Attualità
[]
La “Carovana dello sport paralimpico siciliano” ha fatto tappa oggi a Ragusa

Il sindaco Peppe Cassì e l’assessore allo sport Eugenia Spata presenti stamattina a Ragusa Ibla alla “Carovana dello sport paralimpico siciliano”, evento promosso dalla delegazione di Ragusa del CIP. “E stata un’occasione particolare - ha dichiarato il primo cittadino - in cui si è compreso come lo sport unisce, sostiene, include, rallegra. Per capirlo, per toccarlo, basta prendere parte a momenti come quello promoss...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-12-2021 19:14 - Politica
[]
Fornace Penna, ennesimo crollo. Campo: “Mentre a Roma si discute, Sagunto viene espugnata”

“Mentre a Roma si discute, Sagunto viene espugnata. È proprio il caso di dirlo, mentre Regione e eredi della fornace Penna litigano sull’esproprio, l’importante bene archeologico cade a pezzi. Cosa si aspetta a fare qualcosa di concreto? Che non rimangano in piedi nemmeno un paio di pietre? La Regione si attivi perché la Fornace venga messa subito in sicurezza, senza perdere ulteriore tempo”. Lo afferma ...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
Categorie
Utenti Online
16

Visitatore Numero
1829057

totale visite
6793919

ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
04-12-2021 17:13 - Attualità
[]
Si svolgerà domenica 5 dicembre, presso il Santuario dell'Immacolata a Comiso, la " Giornata di preghiera per insegnanti, educatori e formatori". Alle ore 17,45 si avrà il S. Rosario, con il tradizionale canto dllo Stellariodell'Immacolata, mentre alle 18,30 sarà celebrata la S. Messa da parte di P. Biagio Aprile, dell' OFM Conv.
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
02-12-2021 12:57 - Eventi
[]
Iniziative per il 15° anno di fondazione del Caffè letterario Quasimodo di Modica. 2006-2021

Modica, 2 dicembre 2021 – Il Caffè Letterario “S. Quasimodo” di Modica celebrerà dal 9 all’11 dicembre 2021 i 15 anni della sua fondazione; a tal fine realizzerà alcuni eventi culturali in coincidenza con il periodo di assegnazione a Quasimodo del Premio Nobel per la Letteratura. Tali iniziative si svolgeranno con il patrocinio morale della Fondazione Naji Naaman (Libano), dell’Università Popolare di P...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-12-2021 17:40 - Eventi
[]
“Legge regionale sui bullismi e lotta alla violenza giovanile in Lombardia” è il tema della conferenza dibattito prevista per venerdì 3 dicembre alle ore 09.30 presso l'auditorium Carlo Pace.

“ Un incontro importante – spiega il sindaco Maria Rita Schembari – che tocca un punto nevralgico relativo al mondo giovanile, soprattutto nelle generazioni del terzio millennio. Ci saranno interventi di spessore quali quello del dott. Raffa, pedagogista e coordinatore dell'ambulatorio antibullismi dell' ...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
[]
01-12-2021 13:10 - Cultura & Arte
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
[]
01-12-2021 12:55 - Cultura & Arte
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
30-11-2021 17:24 - Cultura & Arte
[]
A LEZIONE CON IL PROF. GIUSEPPE BARONE. CINQUE APPUNTAMENTI, TRA LEZIONI E RECITAZIONI, CON L’INIZIATIVA “PER RAGUSA IN TEATRO E’ UN’ALTRA STORIA” DAL 6 DICEMBRE AL TEATRO DONNAFUGATA DI RAGUSA IBLA. ATTIVITA’ COLLATERALE ALLA TRADIZIONE STAGIONE TEATRALE.

RAGUSA – Il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, gioiello del quartiere barocco, trasforma il suo prestigioso palcoscenico in un'aula insolita, ospitando un progetto accattivante e innovativo che vede il prof. Giuseppe Barone, docente univers...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
30-11-2021 17:36 - Cultura & Arte
[]
Si inaugura il 3 dicembre presso il Centro Commerciale Culturale

la mostra fotografica collettiva “Nudité, Il Giardino di Afrodite”

“Nudité, Il Giardino di Afrodite”: è questo il titolo della mostra fotografica collettiva promossa dal Comune di Ragusa e curata da Giuseppe Nuccio Iacono, che sarà inaugurata venerdì 3 dicembre, alle ore 18, presso il Centro Commerciale Culturale “Mimi Arezzo” di via Matteotti.

L’evento culturale nasce dal lavoro del 1° Seminario della fotografia di Nudo svoltosi p...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
30-11-2021 11:31 - Eventi
[]
A RAGUSA CONSEGNATI AI PROMETTENTI TALENTI SICILIANI I RICONOSCIMENTI PER IL “PREMIO GIOVANI ECCELLENZE” ALL’INTERNO DELLA XVII° EDIZIONE DI IBLA CLASSICA INTERNATIONAL

RAGUSA – I giovani e il loro straordinario talento. In archivio il “Premio Giovani Eccellenze” promosso dall’Agimus, presieduto da Peppe Basile, all’interno della rassegna concertistica “Ibla Classica International” fondata anni fa da Giovanni Cultrera e giunto alla sua 17esima edizione. Al Teatro Perracchio di Ragusa ieri pom...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
30-11-2021 11:04 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
RICORDANDO QUEI MITICI ANNI ’60 IN UNA SICILIA ISOLATA E ARCAICA

A ma terra…

«Aiu vistu u mappamonnu

e a carta ri navichari,

ma a Sicilia ben mi pari

a ciu bena isola ro munnu».

Da bambini, andavamo in macchina (quelli che avevano la fortuna di averla) senza cinture di sicurezza e senza airbag! I flaconi dei medicinali non avevano delle chiusure particolari. Bevevamo l’acqua dalla canna del giardino o dalla fontanella pubblica nel quartiere degli Archi (Ragusa Ibla) non da una bottiglia. Che orrore...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
28-11-2021 13:14 - Cultura & Arte
[]
GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA 2021

Anche quest’anno Nuova Acropoli Ragusa propone un ciclo di incontri per celebrare la Giornata Mondiale della Filosofia 2021.

Ad aprire le attività è stato il convegno “Io, Noi e il Mondo”, tenutosi lo scorso venerdì 26 novembre.

Il prof. Santo Burgio, Presidente della Struttura Didattica di Lingue di Ragusa, ci ha guidati attraverso una profonda riflessione, fatta di filosofia, antropologia e attualità, verso la “costruzione” del senso di umanità, elemento ...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-11-2021 11:44 - Eventi
[]
DOMENICA 28 NOVEMBRE L’ATTESO “PREMIO GIOVANI ECCELLENZE” PER LA XVII° EDIZIONE DI IBLA CLASSICA INTERNATIONAL AL TEATRO COMUNALE MARCELLO PERRACCHIO DI RAGUSA. IN LUCE GIOVANI ARTISTI DAL GRANDE TALENTO

RAGUSA - Continua senza sosta l’attività della rassegna concertistica “Ibla Classica International” dedicata alla musica classica ed organizzata dalla sede provinciale di Ragusa di A.Gi.Mus. presieduta da Peppe Basile, manifestazione fondata anni fa da Giovanni Cultrera.

Il prossimo è un appun...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
Categorie
27-11-2021 11:33 - Cultura & Arte
[]
LA SINERGIA TRA IL LICEO MUSICALE “G. VERGA” DI MODICA E LA FONDAZIONE TEATRO GARIBALDI AL CENTRO DI UNA MASTERCLASS SUGLI STRUMENTI A PERCUSSIONE CON IL MAESTRO EMMANUEL SÉJOURNÈ, COMPOSITORE DI FAMA INTERNAZIONALE, CHE DARÀ VITA DOMANI 27 NOVEMBRE ALLO SPETTACOLO MUSICALE “IMAGES PERCULANTES”. UN EVENTO UNICO CON UNO DEI MIGLIORI PERCUSSIONISTI AL MONDO, ATTESO OSPITE A MODICA

MODICA – Una masterclass dedicata interamente al mondo delle percussioni all’interno dell’Auditorium Pietro Floridi...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]

invia ad un amico
icona chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio

cookie