PALERMO - E' MORTO BIAGIO CONTE, L'ANGELO DEI POVERI
Si è spento stamattina, a 59 anni, Biagio Conte, l'uomo che, con la missione " Speranza e Carità " di via Decollati, ha aiutato a Palermo gli ultimi, i senza tetto, le prostitute, i derelitti.
Biagio Conte era affetto da un tumore al colon e aveva subito, recentemente, un intervento al fegato, con trapianto.
Biagio Conte era figlio di una famiglia di imprenditori edili e aveva frequentato un collegio di suore in Svizzera, durante l'età infantile. In seguito a una crisi spirituale, si era trasferito a Firenze, vivendo come eremita. Dopo un pellegrinaggio ad Assisi a piedi, dalla Sicilia, si trasferisce in Africa come missionario, per poi tornare a Palermo e aiutare i senza tetto della Stazione centrale. Nel 1993 fonda la missione " Speranza e Carità". A Lourdes, nel 2014, è protagonista di un miracolo: bloccato sulla sedia a rotelle per delle vertebre schiacciate, dopo essersi immerso nella vasca di Lourdes, inizia a camminare da solo.
Scioperi della fame, proteste davanti alla Cattedrale, davanti ai palazzi del potere siciliano, davanti alla sede del Parlamento europeo a Bruxelles, spingono le autorità a interessarsi dei clochards e degli immigrati: da papa Francesco ai reali di Borbone tante sono le personalità , che si sono commosse davanti a Biagio Conte e che hanno aiutato la sua missione.
Con Biagio Conte scompare una delle personalità più forti della Chiesa universale e dell'intera umanità
12 gennaio 2023