PALERMO - IGNAZIO ABBATE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE BILANCIO ALL'ARS ?
Il prossimo mercoledì i 70 deputati dell'ARS torneranno a riunirsi ( dopo avere eletto i due vicepresidenti, i 3 questori e i 3 segretari) per eleggere i presidenti delle 7 commissioni regionali. Secondo indiscrezioni due commissioni a testa toccherebbero a Forza Italia e a Fratelli d' Italia, una a MPA, una a Nuova DC e una alla Lega.
Forza Italia, come si sa, si è spaccata in due gruppi parlamentari, Forza Italia 1 con 9 deputati e Pellegrino come presidente, e Forza Italia 2, con 4 deputati e Miccichè come capogruppo: la cosa complica, quindi, la ripartizione delle presidenze delle commissioni.
Alla Nuova DC di Totò Cuffaro spetterebbe una presidenza, probabilmente quella della commissione Bilancio, mentre quella della Sanità toccherebbe a Giuseppe Laccoto della Lega. Per la presidenza spettante alla Nuova DC si fa il nome del modicano Ignazio Abbate.
Abbate, come si ricorderà, è stato sindaco di Modica per ben due volte: lo scorso 25 settembre è stato il primo degli eletti tra i 4 deputati regionali iblei, con ben 13.000 preferenze. Abbate ha così contribuito potentemente a fare superare lo sbarrameno del 5% alla formazione di Cuffaro.