16 Aprile 2021
Categorie

PALERMO - LE AVVENTURE DI GUIDONE DI RISA E DI ORLANDO IN STREAMING

Salvatore_Bumbello - Orlando conquista le armi
Sicilian Puppets Series: sabato e domenica le avventure
di Guidone di Risa e di Orlando. Quarto appuntamento
con i podcast del Museo, sul puparo catanese Natale Meli



Quarto appuntamento, domani, sabato 27 marzo alle 12, con I podcast del Museo delle Marionette, un'iniziativa a cadenza mensile realizzata dal Museo in collaborazione con La Fabbrica dei Podcast e con l'attore Sandro Dieli, voce narrante.
In questa puntata si racconta del puparo catanese Natale Meli, i cui materiali teatrali sono entrati a fare parte della raccolta permanente del Museo delle marionette. Don Natale era un vero teatrante, padrone del palcoscenico dalla voce stentorea. A Reggio Calabria, dove si era trasferito, ebbe un grande successo anche per la sua innata capacità istrionica che la gente amava particolarmente: i suoi dialoghi con il pubblico entrarono nell'immaginario collettivo.

Nuovo appuntamento, inoltre, con Sicilian Puppets Series, la rassegna annuale ideata dal Museo delle Marionette che vede coinvolte le 10 compagnie di Opera dei pupi della "Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'Opera dei pupi".
Sono 80 gli spettacoli che, fino al 31 ottobre, verranno messi in scena in streaming, gratuitamente (e in presenza non appena possibile) dai teatri stabili di Opera dei pupi e dai luoghi della cultura di cinque comuni siciliani.
Sabato e domenica toccherà alle compagnie Turi Grasso di Acireale e Brigliadoro di Palermo.

Link diretta streaming: mwww.facebook.com/museoantonio.pasqualino/

Il programma di questo weekend


Sabato 27 marzo ore 18
Guidone di Risa: il difensore della fede cristiana
Compagnia Turi Grasso

di Patrizia Vera Patanè
liberamente tratto dal Guido Santo di Giuseppe Leggio


In questo secondo episodio dedicato a Guidone di Risa, i Tartari, governati dall'imperatore Agrimarte, muovono guerra ai cristiani per vendicare la morte di Agricane e Mandricardo, uccisi dai paladini.
Il figlio di Agrimarte, il potente e valoroso Idramoro, uccide dopo fiero combattimento l'imperatore d'Ungheria Ladislao. Ma il figlio Ottavio, per vendicarne la morte, muove guerra contro il Tartaro pagano. Nel frattempo Cloridano, figlio di Cladinoro e Carinda, parte da Biserta in cerca d'avventure. Libera Rosmina, figlia di Agismondo di Russia, e la giovane lo ricambia col suo amore. A Parigi intanto, Rainello prende prigioniero il figlio del Duca Namo e tenta di fargli confessare dove sono nascosti i figli di Ademaro, per ucciderli. La maga Rosetta, allieva di Malagigi, accorre in aiuto di Ottonetto, mentre Guidone e Idramoro s'incontrano per la prima volta.

Compagnia Turi Grasso. La compagnia, che opera da quasi sessant’anni, fu fondata da Turi Grasso (Acireale, 1933) agli inizi della sua attività artistica di puparo, nel 1963. Dopo aver svolto molteplici lavori nel campo dell’artigianato, all’età di sedici anni Turi si accosta per la prima volta all’Opera dei pupi, assistendo agli spettacoli del puparo Emanuele Macrì, ad Acireale. Ben presto il giovane inizia a lavorare come manovratore con Macrì ed emerge la sua vocazione per l’Opera dei pupi. Egli partecipa a numerose tournée in Italia e all’estero al fianco del maestro da cui apprende l’arte. Dopo dieci anni di collaborazione, Turi decide di mettersi in proprio. Costruisce i materiali di scena aiutato dalla moglie Venera e nel 1963 inizia a rappresentare gli spettacoli con la sua compagnia. Gli spettacoli ripropongono le storie della Chanson de Roland e traggono ispirazione dai testi di Giusto Lodico e dalla Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, che vengono liberamente rielaborati da Turi nella redazione dei suoi copioni. Turi recita da dietro le quinte, dando voce a tutti i personaggi, la cui manovra richiede la forza e l’abilità di almeno quattro manovratori. Nel ventennio 1970-90 la compagnia si amplia, facendo spazio alla nuova generazione dei figli di Turi, Tano e Pippo. Nel 1993 viene costituita l’Associazione Turi Grasso Opera dei pupi Acireale.



Domenica 28 marzo ore 18
Orlando conquista le armi
Compagnia Brigliadoro


L'episodio si svolge in Aspromonte, dove Carlo Magno e i suo paladini stanno per fermare l'esercito di Almonte d'Asia. Don Chiaro, dopo aver assistito alla morte di Milone D'Anglante, padre di Orlando, riesce a sconfigge Almonte e a metterlo in fuga.
Nel frattempo, Orlando, ritiratosi a studiare in un seminario, riceve una visita da parte di Astolfo e gli manifesta la volontà di raggiungere il padre in Aspromonte per combattere al suo fianco. Astolfo condivide il progetto e i due si mettono in viaggio.
Intanto Carlo, ricevuta la notizia della morte del cognato Milone, decide di recuperare il suo corpo e di e vendicarne la morte. Giunto nel bosco, l'imperatore si imbatte in Almonte e i due si affrontano in un feroce duello che vede Almonte vincitore grazie alle armi magiche. Nel frattempo però arriva Orlando che, vedendo lo zio in pericolo, approfitta di un momento di esitazione di Almonte, per colpirlo con la sua lancia. Come era stato predetto, Almonte muore così per mano di un fanciullo. Orlando si impossessa allora dell’armatura, della spada Durlindana e del cavallo del nemico ucciso.

Compagnia Brigliadoro. È stata fondata nel 2015 da Salvatore Bumbello, costruttore di pupi e oprante palermitano. Salvatore apprende l’arte dal padre Luciano (1948), che, rimasto orfano in tenera età, diventa presto allievo del puparo Francesco Sclafani, da cui impara a costruire i pupi e a manovrarli. Quando nel 1990 Francesco Sclafani si ritira, Luciano prosegue nell’attività di costruttore. Nel frattempo, Salvatore, figlio di Luciano, inizia ad apprendere il mestiere e a dieci anni realizza, modellandone e sbalzandone l’armatura, il suo primo pupo, alto 35 centimetri. Nel 1995, alla morte del padre, ne eredita il mestiere, con attrezzi e modelli, e la bottega, ancora in attività, nello storico quartiere del Capo a Palermo. Nel corso degli anni affianca all'attività di artigiano quella di oprante, formandosi al fianco di noti opranti palermitani. Nel 2010, dopo la chiusura del Teatro Ippogrifo, nel quale lavorava con Nino Cuticchio, Bumbello inizia a collaborare con Mimmo Cuticchio e con il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.



L'iniziativa Sicilian Puppets Series è organizzata dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari in qualità di soggetto referente della "Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'Opera dei pupi - #OPERADEIPUPI.IT#" ed è finanziata dal Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo, Legge 20 febbraio 2006, n. 77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto tutela dell’UNESCO” - Misure volte al contenimento della diffusione del virus covid-19 e progetto “The Image of Oral Thought. Per un modello di salvaguardia del teatro dell’Opera dei pupi siciliani”.
La manifestazione è stata inoltre organizzata con il contributo di: Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana e Assessorato del Turismo dello sport e dello spettacolo; in collaborazione con: Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici - SIMBDEA, Fondazione Ignazio Buttitta; e con il patrocinio di: ICOM Italia e UNIMA.


Ufficio Stampa Museo Pasqualino
Alessia Franco
Notizie Flash
SCICLI - UNIAMO LE FORZE PER L'HUB VACCINI
MODICA - INCIDENTE SUL LAVORO PER UN 50/ENNE
POZZALLO - ITALEXIT CON I MANIFESTANTI DEL 16 APRILE
RAGUSA - FIRRINCIELI ( M5S ) SUL RITIRO DEL BANDO SUL CASTELLO
MARINA DI RAGUSA - SPORTELLO UFFICIO TRIBUTI
RAGUSA - TRE SINDACALISTI DEL NURSIND PASSANO ALLA CISL
RAGUSA - PRENOTAZIONE VACCINI GRAZIE AL PORTALETTERE
RAGUSA - CHIAVOLA (PD ) DENUNCIA L'ASSENZA DI AMBULANZA AL MPA
RAGUSA - ARRESTATO SPACCIATORE DALLA POLIZIA
RAGUSA - INDENNITA’ AI COLLABORATORI SPORTIVI
SANTA CROCE CAMERINA - ARRESTATO CORRIERE DELLA DROGA
16-04-2021 12:56 - Attualità
[]
Il dott. Valentino Pepe è il nuovo Segretario Generale del Comune di Ragusa

In servizio da oggi al Comune di Ragusa il nuovo Segretario Generale dell’Ente. Con determina sindacale n. 26 del 12 aprile scorso, il sindaco Peppe Cassì ho provveduto infatti alla nomina del dott. Valentino Pepe che proviene dal Comune di Vittoria presso cui ha ricoperto lo stesso incarico di Segretario Generale.
Stamane a Palazzo di città il sindaco Cassì ha incontrato in un primo momento il nuovo Segretario G...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-04-2021 11:05 - Attualità
[]

Sulla A18 e sulla A20 arriveranno delle nuove Aree di Servizio

Tra meno di un mese (il 12 maggio) si chiuderanno i termini per le gare di appalto che decreteranno i vincitori cui andranno in gestione le Aree di Servizio delle autostrade Messina Palermo e Messina Catania. Si tratta di un complesso fardello che il CAS si è trascinato dietro per molti anni e sul quale l’attuale governance ha invece finalmente puntato l’attenzione impegnandosi nella sua risoluzione. Un servizio indispensabile per ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-04-2021 17:21 - Economia
[]
Riqualificazione dell’area archeologica di Cava d’Ispica. Assenza: “Ennesimo finanziamento destinato alla provincia di Ragusa”

Firmato il contratto d’appalto che riqualificherà l’area archeologica di Cava d’Ispica a Modica con nuovi percorsi, spazio per eventi, sistemi digitali e abbattimento delle barriere architettoniche.
L’intervento, finanziato con fondi Pon Cultura e Sviluppo, per l’importo d’asta di 2,9 milioni di euro, consentirà una migliore fruizione di uno dei siti archeologici più im...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-04-2021 17:12 - Attualità
[]


Il Generale di Corpo D’Armata dei Carabinieri Gianfranco Cavallo, Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber”, con competenza sui Carabinieri di Sicilia e Calabria, di stanza a Messina, recentemente insediatosi nel nuovo incarico, nella mattinata odierna ha visitato il Comando Provinciale di Ragusa.

L’alto ufficiale, accolto dal Comandante Provinciale, Colonnello Gabriele GAINELLI, alla presenza di una rappresentanza del personale dei reparti del Comando Provinciale, delle unità special...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-04-2021 13:25 - Istruzione e Formazione
[]
Comiso, 15 aprile 2021.

Martedì 12 si è svolto l’incontro con il Vice comandante della Compagnia Carabinieri di Vittoria Antonio D’Agostino, dal titolo “Educazione alla Cultura della legalità e nuovo civismo”.

Nell’ambito del progetto Legalità si è svolto l’incontro con il Vice Comandante della compagnia dei carabinieri di Vittoria il sottotenente Antonio D’Agostino. All’evento in presenza, svolto nel rigoroso rispetto della norme di prevenzione anticovid, riservato alle seconde classi della s...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-04-2021 13:15 - Sport
[]
La Salita dei Monti Iblei ed. 2021: presentata ieri la kermesse che avvia la stagione del Tivm.

Presentata ieri presso la sala giunta del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, l’edizione 2021 della “Salita dei Monti Iblei” che quest’anno aprirà la stagione automobilistica per il trofeo italiano di velocità nelle montagne del sud, oltre al campionato siciliano delle auto moderne e storiche.
Alla presentazione dell’evento erano presenti il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-04-2021 18:15 - Economia
[]
MOVIMENTO EQUITA' TERRITORIALE
“Vogliono eliminare la ristorazione tradizionale per sostituirla con le multinazionali del Food”

Palermo 14 Aprile 2021- “Mentre infuriano le proteste dei ristoratori, in grandissima difficoltà dopo un anno di chiusure a causa del Covid, succedono alcune cose strane che la politica ha il dovere di segnalare. Fatti che si sintetizzano in una domanda: per caso, in Italia, è in corso il tentativo di fare fuori la classica ristorazione del nostro Paese - ristoranti, t...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-04-2021 17:27 - Attualità
[]

ALL’ASP DI RAGUSA VACCINAZIONE STRAORDINARIA NEI DISTRETTI DI RAGUSA, MODICA E VITTORIA

APERTI FINO ALLE 21.00

GLI HUB GIÀ OPERATIVI E IL CENTRO VACCINALE DI VIA SACROCUORE MODICA

Ragusa, 14 aprile 2021 – In linea con le disposizioni del Presidente della Regione che intende dare una sterzata alla campagna vaccinale, l’Asp di Ragusa a partire dal 16 e fino al 18 aprile terrà aperti gli hub di Ragusa, ex ospedale Civile; quello nuovo di Vittoria “Fiere” e il centro vaccinale di via del Sacro...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-04-2021 17:14 - Cronaca Locale
[]
Modica. Incendio in abitazione. Grazie al coraggio dei Poliziotti due persone sono state tratte in salvo.

Nella tarda serata di ieri un equipaggio del Commissariato di P.S. di Modica, durante il normale servizio di controllo del territorio ha notato del fumo provenire da un appartamento sito in via degli Oleandri. Gli operatori, allertati, hanno accertato che all’interno dell’abitazione erano presenti il proprietario dell’immobile, nato nel 1926 ed il figlio convivente.
I due poliziotti si sono...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-04-2021 16:59 - Politica
[]
ALFONSO MICCICHE’ SARÀ IL NUOVO COORDINATORE PROVINCIALE DEI DIPARTIMENTI A RAGUSA E ADOLFO ROBUSTI REFERENTE CITTADINO A SANTACROCE CAMERINA.
Alfonso Miccichè, su indicazione del responsabile regionale Igor Gelarda, è il nuovo coordinatore dei dipartimenti in provincia di Ragusa per la Lega Sicilia e Adolfo Robusti è il referente cittadino del partito per Santa Croce Camerina proposto dal responsabile provinciale Salvo Mallia. Lavoreranno assieme in un’area in cui il nostro partito continua ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-04-2021 13:05 - Politica
[]


#DIVENTERÀ BELLISSIMA: LE METAFORE DA BAR DELLO SPORT SONO IL RIFLESSO DELL’INCAPACITÀ DELLA SINISTRA

“Secondo l’Istat, in Sicilia quasi 316mila cittadini superano gli 80 anni di età, ma purtroppo solo il 57% di essi (181.392) ha prenotato il vaccino. Degli over 80 che hanno fissato l’appuntamento, il 90% ha ricevuto la prima somministrazione (164.363), mentre il 62% (oltre 112mila) ha completato il ciclo con la seconda dose. Solo per ricordarlo al Segretario regionale del PD Barbagallo, primo...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-04-2021 12:14 - Attualità
[]
Inaugurato il campetto antistante al centro diurno per minori in via Libertà ( zona scuola media Verga). Si tratta di un campetto polivalente realizzato con finanziamenti europei. Dichiarazioni del vice sindaco, Roberto Cassibba.

“ Con un finanziamento europeo di € 600.000, è stato realizzato un campetto in erba sintetica ma, al contempo, sono state piantumate essenze erboree, la relativa tribuna con illuminazione, un’area verde con vialetti e un’area ludica attrezzata – spiega il vice sindaco...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
12-04-2021 17:12 - Economia
[]


OPERATORI COMMERCIALI ALLO STREMO, IL CCN ANTICA IBLA

“NESSUNA AZIONE CONCRETA. COSI’ NON VA”

Parcheggio multipiano, parcheggi di scambio, pass, mobilità, trasporto pubblico urbano, utilizzo fondi residui della legge 61/81, incentivazione attività economiche, regolamento dehors, nuova segnaletica per le attività, politiche turistiche.

Sono queste le problematiche con cui, dopo circa tre anni di governo dell’amministrazione targata Cassì, il quartiere di Ibla fa ancora i conti. Problematiche pre...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
12-04-2021 12:32 - Economia
[]


LAVORATORI ASU, PICCHI DI RILIEVO ALL’ASP DI RAGUSA
E AL COMUNE DI MODICA. LA CISL FP: “ANALIZZARE GLI EFFETTI DELL’ATTUAZIONE DEL NUOVO PERCORSO DI STABILIZZAZIONE TEMIAMO CHE NEL 2023 SI RITORNI AL PUNTO DI PARTENZA”

“La stabilizzazione dei precari storici della Pubblica amministrazione in Sicilia è un’annosa problematica di grande rilievo e va affrontata con serietà e concretezza in considerazione delle aspettative di una platea di lavoratori, come q...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
[]
12-04-2021 12:19 - Economia
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
11-04-2021 17:43 - OBITUARY
[]
FIGURE ESEMPLARI SEGNALATE DA GARIWO
JOVAN DIVJAK 1937 - 2021
il generale serbo che difese Sarajevo

Jovan Divjak

Nato a Belgrado nel 1937, intraprende la carriera militare nell'esercito nazionale jugoslavo, diplomandosi all'Accademia Militare e al Collegio di Guerra. Nel 1966 viene trasferito a Sarajevo, dove tuttora vive con la moglie, di appartenenza musulmana.

È stato comandante della Difesa Territoriale a Sarajevo e a Mostar raggiungendo il grado di colonnello prima dello scoppio della guerra ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
11-04-2021 11:29 - Economia
[]
I sindacati incontrano l'Ass. Scilla. Sembra arrivare la Riforma Forestale. Antonio David: "Il territorio ha bisogno dei lavoratori"

"Incrociamo le dita - dice Antonio David di ForestaliNews - Non possiamo più aspettare e rimandare. Il territorio ha bisogno dei Forestali"

Dall'incontro avutosi ieri tra l'assessore all'Agricoltura Toni Scilla e i sindacati di categoria firmatari del contratto e cioè Flai Cgil-FFai Cisl- Uila Uil e Ugl con i rappresentanti nelle persone di Tonino Russo , Pierlui...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
11-04-2021 11:09 - Politica
[]

“Evitare strumentalizzazioni e fraintendimenti sull’appalto dei lavori
di installazione di telecamere per il controllo elettronico degli accessi ad Ibla”

“La notizia dell’affidamento dei lavori di installazione a Ibla di telecamere per il controllo elettronico degli accessi, a conclusione di un iter amministrativo annunciato e avviato già da alcuni mesi - dichiara il sindaco Peppe Cassì - ha suscitato perplessità, prese di posizione, apprezzamenti, ma anche molte critiche di vario genere. Cred...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
10-04-2021 16:09 - Economia
[]
Dal Decreto Sostegni ai contratti
I lavoratori agricoli in piazza
Stamattina sit in e incontro in Prefettura

Ragusa, 10 aprile ’21 – Le lavoratrici e i lavoratori agricoli sciopereranno in tutta Italia venerdì 30 aprile per protestare contro le iniquità contenute nel Decreto Sostegni e per chiedere a Governo e Parlamento di modificarlo. Lo hanno deciso le segreterie nazionali dei sindacati Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil. L’annuncio, in diretta Facebook sulle pagine delle tre organizzazioni sinda...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
09-04-2021 12:08 - Attualità
[]
ALL’ASP DI RAGUSA AL VIA LE PRENOTAZIONI PER LA FASCIA DI ETÀ COMPRESA 65/69

Ragusa, 9 aprile 2021 – È iniziata ieri, nel tardo pomeriggio, la prenotazione per la vaccinazione dei soggetti di età compresa tra i 65 e 69 anni, come indicato nella nota del Dipartimento Regionale per le attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico – Assessorato Regionale della Salute.

I suddetti soggetti saranno vaccinati con il vaccino Vaxzevria – così come previsto dal piano nazionale vaccinale anticovid...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]




Utenti Online
8

Visitatore Numero
1612039

totale visite
5704674

[]
16-04-2021 12:09 - Cultura & Arte
[]

Esce oggi 16 aprile "Syncro” il primo singolo dell'album “Stone Wall” della band tutta iblea Ostinàti pubblicato da Isulafactory su tutte le piattaforme di streaming. L'intero album uscirà a maggio e sarà distribuito dalla Lizard Disribution di Treviso.

Un disco in cui i brani sono pensati come un viaggio nella Sicilia sud-orientale e provano a mettere in musica le sensazioni di chi si trova a percorrere i paesaggi di questa pittoresca parte del mondo.

La musica degli Ostinàti spazia dal Jazz ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-04-2021 17:12 - Cultura & Arte
[]
TEATRO SU PRENOTAZIONE CON CONSEGNA A DOMICILIO. GLI ATTORI DELLA COMPAGNIA GODOT DI RAGUSA DIVENTANO SPECIALI RIDERS E PORTANO IL TEATRO IN GIRO PER LA CITTÀ.

RAGUSA – Teatro a domicilio? Lo porta la Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa, impegnata in un nuovo e particolare progetto, il Delivery G.o.D.o.T., un teatro su prenotazione, con consegna a domicilio. Gli attori iblei si trasformano così in speciali riders che, al posto del cibo a domicilio, consegnano il teatro sotto le finestre, davant...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-04-2021 11:35 - Angolo dell´Arte
[]
Sicilia – Pozzallo, 17 aprile – 29 maggio 2021

Dikotomica

Simone Stuto – Giuseppe Vassallo

a cura di Giovanni Scucces e Mariateresa Zagone

SACCA gallery – Contenitore di sicilianità – Via Mazzini, 56 – Pozzallo (RG)

Sabato 17 aprile alla galleria SACCA di Pozzallo verrà inaugurata la mostra “Dikotomica”, bipersonale degli artisti Simone Stuto e Giuseppe Vassallo, curata da Giovanni Scucces e Mariateresa Zagone e accompagnata da un testo critico di quest'ultima (in allegato).

L'opening sarà spalmato...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-04-2021 10:40 - Cultura & Arte
[]
Presentazione del libro “ Dice che era un bell’uomo”, oggi in diretta streaming.

“Dice che era un bell’uomo” è il racconto dell’incontro e della breve collaborazione tra Lucio Dalla e Paola Pallottino a 50 anni dall’uscita della celeberrima canzone “4 marzo 1943” che, originariamente, si sarebbe dovuta intitolare “Gesùbambino”. Ma negli anni ’70 la censura e i protocolli sociali non consentirono che questo testo, nella versione originale e integrale, venisse pubblicat...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-04-2021 11:31 - Cultura & Arte
[]
QUASIMODO E MODICA, LA CITTA’ IMPAREGGIABILE

In occasione dei 120 anni dalla nascita del premio Nobel Salvatore Quasimodo, l’Associazione Culturale Proserpina, che ne gestisce la casa natale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Via, curatrice del Parco Letterario di Modica “Salvatore Quasimodo - La Terra Impareggiabile”, sono liete di invitarvi a partecipare all’incontro virtuale “Quasimodo e Modica, la Città Impareggiabile”. L’evento culturale avrà luogo il 15 aprile 2021, alle or...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
11-04-2021 11:17 - Cultura & Arte
[]
Iniziativa di BCsicilia “30 Libri in 30 Giorni”, si presenta il volume di Giovanni Vazzana: “L’ultimo muro d’Europa”

Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” si terrà lunedì 12 aprile 2021 alle ore 17,30 , organizzata da BCsicilia in collaborazione con Paesi edizioni, la presentazione del volume di Giovanni Vazzana “L’ultimo muro d’Europa Cipro, disputa al centro del Mediterraneo’”. Dopo l’introduzione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia e i saluti di Antonio Anatra...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
10-04-2021 16:43 - Cultura & Arte
[]
“Quattromila”, IL NUOVO SINGOLO DI BIAGIO ANDREA

Ventisei anni, una grande passione per la musica e tante cose da raccontare: questo è il ritratto che si potrebbe fare del cantautore Biagio Andrea. Il suo terzo singolo, “Quattromila”, appena uscito il 5 Aprile 2021, parla del tema della sicurezza stradale.
“Ho voluto trattare questo tema – spiega Biagio Andrea- perché ho partecipato ad un concorso di scrittura a riguardo. Ho pensato di contrapporre un tema molto serio come questo con la legger...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
09-04-2021 17:14 - Cultura & Arte
[]
Salvatore Quasimodo: “Di sicuro c'è solo che non è nato in via Posterla, 84”.

Ovvero cosa c'è dietro la fittizia indicazione dell'abitazione ove è stato costituto un museo.

E' di queste settimane la polemica nata intorno alla ipotetica vendita da parte di privati di quella che è considerata come “la casa natale di Salvatore Quasimodo” e per cui l'Assessore Regionale alla Cultura, Alberto Samonà si è speso in prima persona, sull'onda “dell'indignazione popolare” per tale normale e banale vendita...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
10-04-2021 11:15 - Attualità
[]
Il catcalling verso le donne

Da alcuni giorni sentiamo parlare di un nuovo "fenomeno", il catcalling.
Praticamente con questo termine si evidenziano tutti gli atti impuri verso le donne, in particolare voglio soffermarmi sugli insulti verbali.
Da sempre purtroppo la donna è stata denigrata e continua ad esserlo ancora oggi.
Le molestie, gli stupri e gli insulti verbali da sempre esistono ed è giusto che vengano condannati, ma come in tutte le cose non dobbiamo raggiungere il ridicolo. Mi spiego m...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
08-04-2021 19:06 - Cultura & Arte
[]
Al via la Seconda Edizione del Premio Internazionale di Poesia
dedicato alla Beata Vergine Maria di Lourdes

Il Poeta e Scrittore Rosario La Greca di Brolo (Messina), dopo il successo
della Prima Edizione che ha visto la partecipazione di poeti da ogni parte
d’Italia e da tante nazioni del mondo, indice e organizza la Seconda Edizione
del Premio Internazionale di Poesia Religiosa “Beata Vergine Maria di
Lourdes”.
Il Premio si prefigge di rendere omaggio a ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
07-04-2021 12:28 - Cultura & Arte
[]
Gibellina, 7 aprile 2021

Le Orestiadi di Gibellina,
in collaborazione con l’Associazione Scena Aperta di Palermo,
promuovono la
quarta edizione del Premio #cittàlaboratorio per artisti under 35.

Le Orestiadi di Gibellina, in collaborazione con l’Associazione Culturale Scena Aperta di Palermo, promuovono la quarta edizione del Premio #cittàlaboratorio, con lo scopo di valorizzare i giovani autori, registi, coreografi, attori e i diversi linguaggi della scena teatrale siciliana.

Il premio si rivo...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
02-04-2021 10:51 - Cultura & Arte
[]
Prestigioso riconoscimento per lo scrittore ragusano Emanuele Cavarra

Secondo posto per Emanuele Cavarra al Concorso letterario “Vagabondando 2020/2021”, organizzato da SWANBOOK Edizioni di Desenzano del Garda, con il romanzo inedito “Il viaggio di Marion”.
L’ottimo posizionamento garantisce all’autore ragusano il diritto alla pubblicazione gratuita del romanzo a cura della stessa Swanbook Edizioni, a 40 copie del libro, a un Cartone di vini offerto da Aziende Gardesane, a un trofeo e a un Dipl...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA

invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio