24 Settembre 2023
percorso: Home > Categorie > Eventi

RAGUSA - 163° ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA: EMERGENZA SBARCHI, ARRESTO DI SCAFISTI E LOTTA AL CRIMINE NEL DISCORSO DEL QUESTORE GAMMINO

Pubblichiamo una parte del discorso del Questore di Ragusa e l'elenco delle onorificenze concesse oggi, 22 maggio, in occasione delle celebrazioni del 163° anniversario della fondazione della Polizia di Stato:
"Ricordo che la Polizia di Stato è massivamente interessata con quasi tutte le sue componenti specialistiche, all'emergenza immigrazione ed a detto impegno dà attenzione in modo encomiabile non solo per l'ondata di flussi (più di 28.000 sbarcati solo nel 2014 con conseguenti trattazioni di identificazione, trasferimenti, catalogazione, raccolta dati di sviluppo di immigrazione; 193 arresti di soli scafisti a cura delle Polizie Giudiziarie; trattazione successiva da parte della Sq. Mobile per le tematiche giudiziarie ed i relativi sviluppi processuali, con gestione di più di 600 testi di giustizia; trattazione anche di riferimento giudiziario di più di 1800 minori; istruttoria di 1754 tra espulsioni, respingimenti e trattenimenti ed ordini di allontanamento con redazione dei relativi provvedimenti; .. E che dire anche di più recenti espulsioni di stranieri, per valutazioni sulle recenti leggi sulla sicurezza Nazionale, curate dalla locale DIGOS; ..... di 8 corpose indagini sulla tratta di esseri umani o su gruppi organizzati dediti allo sfruttamento del fenomeno immigratorio (anche di spessore criminale a livello internazionale).
Ricordo al riguardo che nel recente (il 24 Aprile u.s.) la Corte di Assise di Siracusa ha condannato 21 associati a 9 anni di reclusione ciascuno per associazione per delinquere, traffico di esseri umani ed altro ................... Si tratta di indagini della Polizia di Stato di RG che hanno visto tra l'altro alla sbarra nel 2014 ben 65 cittadini somali, tra loro associati con ben 48 ordini di custodia cautelare della Operazione Boarding-Pass.
Ricordo, ancora, che nel recente, grazie alle indagini della Polizia di Stato di RG la Procura Distrettuale di CT ha individuato gli organizzatori del viaggio della morte che nel 2014 ha determinato una strage nel mare Mediterraneo con più di 500 migranti annegati..... deliberatamente e dolosamente per mano di trafficanti senza scrupoli ........
Come non ricordare, oltre gli sbarchi, della gestione di più di 20.000 non comunitari residenti in questa Provincia, trattati per il permesso di soggiorno.
Che dire delle attenzioni di preistruttoria per i centinaia di richiedenti asilo da inviare alle valutazioni delle Commissioni per il riconoscimento delle protezioni internazionali, e poi della loro gestione per i permessi di soggiorno.
Perché non ricordare le continue sollecitazioni esercitate sugli encomiabili uomini della Polizia Scentifica per i quasi 11.000 fotosegnalati ed i quasi 18.ooo preidentificati dell'anno 2014, anche in ordine alle necessità di avviare d'urgenza parte degli sbarcati verso altre sedi.
Un lavoro spasmodico, senza uguali per il passato di Ragusa a cura della Polizia di Stato, che, ripeto, prescinde dalle attività di vigilanza al CPSA a copresenza con altre FF. di P. od agli accompagnamenti verso altre sedi, effettuate sempre con il sostegno delle altre FF. di P. che ancora ringrazio con vigore per il loro contributo.
Lavoro di cui ci pregiamo, senza pretendere esaltazioni.... lavoro che serve a pubblicizzare un pò tutti.... per la cosi detta "emergenza immigrazione"....
lavoro per cui pretendiamo, comunque, rispetto .... appunto perché ci vede tanto impegnati (a volte distraendo in modo massivo risorse ordinariamente assegnate per altre esigenze della provincia).

Nel contempo la Polizia di Stato di RG continua ad essere comunque rispondente alle esigenze di controllo del territorio ma anche repressive e di polizia giudiziaria, a mezzo delle sue componenti di Commissariato e di Questura, ed anche li dove non è direttamente collocata con suoi Presidi.
Il dato statistico degli uffici anticrimine e Controllo del territorio ci dà conforto (nel confronto tra il 2013 ed il 2014):
-20% di estorsioni, -35% di rapine; -32 % di incendi dolosi; il 357% di persone denunciate in più per assoc. per delinquere; + 27% di arresti; il controllo del territorio è incrementato (quasi 80.000 persone controllate rispetto ai 40.000 dell'anno precedente; più del doppio i mezzi controllati; + 24% di pattuglie impiegate grazie anche al supporto di reparti richiesti di rinforzo da altre realtà territoriali; + 17% di sorvegliati speciali ed arrestati domiciliari controllati).

Tra i casi di cronaca più ridondanti:
La risoluzione dell'omicidio di una ragazza uccisa dal proprio padre; l'uccisione, parimenti prontamente gestita (unitamente ai colleghi dell'Arma) del ndranghetista calabrese Brandimarte; l'omicidio del povero Loris, per cui ancora si stà lavorando con i Carabinieri al fine di dare ulteriori certezze probatorie sulle ritenute responsabilità dell'omicida; il recente cruento omicidio del marito rumeno e del contestuale sequestro di persona con reiterata violenza sessuale della compagna della povera vittima.....
E che dire della capacità di contrastare il traffico di stupefacenti, non solo con singoli arresti e sequestri anche di considerevoli quantitativi di droga, ma anche con la esecuzione di ben 23 O. di C.C. a carico di altrettanti trafficanti di morte operanti in più parti della provincia (Operazione Agnellino)..... la capacità di contrastare il fenomeno dei furti di mezzi agricoli e di rame nelle vaste aree della campagna iblea, con recenti note di plauso che ci sono direttamente pervenute dai vertici Enel e da più imprenditori agricoli per il calo percentuale di casistiche di settore.

La stessa attività di Polizia Amministrativa ha ottenuto ottimizzazioni di risultato: ad esempio 4082 passaporti rilasciati (+10%); + di 1000 autorizzazioni sulle armi rilasciate, con diniego e/o revoca di 107 richieste; 270 controlli di polizia amministrativa; 12 esercizi pubblici sottoposti a sospensioni e/o chiusure (di cui 3 perché frequentati da malavitosi e/o pregiudicati).

E perché non ricordare la preziosa attività della Polizia Stradale (sia di carattere preventivo che repressivo); che dire della crescente professionalità espressa dalla Polizia Postale nel contrasto e repressione dei reati in materia informatica specie in relazione alla salvaguardia dei minori che si affacciano alla comunicazione on-line. L'adescamento on-line ha visto la denuncia della Polizia Postale di Ragusa alla AG, di più soggetti locali.

E tutto questo è stato possibile anche grazie al contestuale silenzioso lavoro, di quanti nella Polizia di Stato ci supportano con la logistica: non si può operare senza il sostegno dell'Ufficio Tecnico Logistico e degli Uffici di gestione del personale.

Grazie, grazie ancora una volta uomini e donne della Polizia di Stato e delle Amministrazione Civile per quello che con dignità ci regalate ........
Mi onoro di essere con voi e di dirigere questa Questura.

Auguri a voi tutti per il nostro 163° Anniversario.

VIVA LA POLIZIA DI STATO

VIVA L'ITALIA


Q u e s t u r a d i R a g u s a



Ragusa, 22 maggio 2015


CONSEGNA DELLE RICOMPENSE PER 163° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO




PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO -Arresto rapinatori ( rapina in atto)
Commissariato di P.S. di VITTORIA
Assistente BAELI Carlo
Assistente SCHEMBARI Luca
ENCOMIO SOLENNE
Medesima operazione che ha portato alla promozione per merito straordinario di Baeli e Schembari
Assistente Capo Rosario DI RAIMONDO METALLO- Comm.to P.S. VITTORIA
Assistente Capo Paolo FARFAGLIO- Comm.to P.S. VITTORIA


ENCOMIO SOLENNE- Arresto rapinatori travisati
Assistente Capo Salvatore PIRRONE -UPGSP
Assistente Capo Salvatore MESSINA Salvatore -UPGSP
ENCOMIO
Ispettore Capo Roberto PRATO- UPGSP
Sovrintendente Salvatore CARUSO- UPGSP
Sovrintendente Vincenzo CAVALLO- UPGSP


ENCOMIO SOLENNE
Marina di Ragusa-Intervento di soccorso in favore di una giovane donna che stava tentando il suicidio lanciandosi in mare.
Commissario Capo dr. Antonino CIAVOLA
LODE
Assistente Capo Francesco SCHININA’
Assistente Capo Francesco BELFIORE


ENCOMIO SOLENNE
Commissario Capo dr. Filiberto FRACCHIOLLA
Salvataggio di persona con intenti suicidi durante uno sfratto a Rovigo








ENCOMIO
Sequestro beni mobili ed immobili a carico di un funzionario della P.A.
Commissario Capo dr.ssa Vinzy SIRACUSANO
Ispettore Capo Giovanni GUASTELLA- Divisione Anticrimine
Assistente Capo Giammarco SCROFANI- Divisione Anticrimine
Assistente Capo Francesco BELFIORE- Divisione Anticrimine


ENCOMIO
Arresto autore omicidio DIGRANDI avvenuto a Ragusa
Commissario Capo dr. Antonino CIAVOLA
Ispettore Superiore Giuseppe MODICA
Ispettore Capo Roberto PRATO
Sovrintendente Romolo PELLICCIA
Sovrintendente Giovanni AZZARELLI
Assistente Capo Vito PICCIARELLI
LODE
Sovrintendente Ivano DINATALE
Sovrintendente Fabio NIFOSI’
Assistente Capo Gianni RANIOLO
Assistente Capo Francesco BAGLIERI
Assistente Capo Gianni CASTILLETTI
Assistente Capo Massimo LO PRESTI
Assistente Capo Daniele TUMINO
Assistente Michele IACONO


ENCOMIO
Arresto giovane che aveva appiccato il fuoco presso l’abitazione del padre che nella circostanza veniva ritrovato cadavere.
Sovrintendente Pasqualino ROSANO-Comm.to P.S. COMISO
Sovrintendente Antonio RIZZA-Comm.to P.S. COMISO
Assistente Capo Ignazio FASSARI-Comm.to P.S. COMISO
Assistente Capo Rosario SCOLLO-Comm.to P.S. COMISO


ENCOMIO
Sezione Polizia Stradale di Ragusa
Arresto di un uomo e 39 denunce in stato di libertà per frodi assicurative
Sovrintendente Giuseppe PITROLO
Assistente Capo Giovanni GUASTELLA
Assistente Salvatore LICCO


ENCOMIO
Operazione “Maghreb 2013”: Individuazione e disarticolazione di un gruppo di cittadini extracomunitari operanti in Vittoria dedita allo spaccio di sostanza stupefacente del tipo eroina
Ispettore Superiore Giuseppe Maria GAROFALO- Squadra Mobile
Sovrintendente Capo Carmelo LICITRA- Squadra Mobile
Sovrintendente Vincenzo PORSENNA- Squadra Mobile
Assistente Capo Massimiliano CAVARRETTA- Squadra Mobile
Assistente Capo Angelo VENTURA- Squadra Mobile
Assistente Capo Giorgio CICERO- Squadra Mobile
Assistente Capo Antonino SPATOLA- Squadra Mobile




LODE
Operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di tre cittadini extracomunitari responsabili di addestramento ad attività con finalità di terrorismo internazionale.
Vice Questore Aggiunto dr. Gaetano DI MAURO


LODE
Fermo di P.G di sette componenti equipaggio che gestì la traversata di 200 cittadini extracomunitari durante la quale persero la vita 13 clandestini
Sostituto Commissario Alessandro CASIRARO- Squadra Mobile
Assistente Capo Pietro PAPANDREA- Squadra Mobile
Assistente Capo Andrea PUCCIA- Squadra Mobile


Ragusa, 22 maggio 2015


E’ stato, altresì, già valutato per merito di servizio, il seguente altro personale per cui è in corso la notifica della premialità.

ENCOMIO SOLENNE – Operazione “Boarding pass” ( deferimento di 154 soggetti di etnia somala, facenti parte di un’organizzazione criminale transnazionale dedita all’immigrazione di cittadini somali dall’Africa in Italia, nonché esecuzione di 48 ordinanze di custodia cautelare)
Sostituto Commissario Alessandro CASIRARO-Squadra Mobile
Assistente Capo Riccardo DOLZITELLI- Squadra Mobile
Assistente Capo Giuseppe GIUNTA-Squadra Mobile
Assistente Capo Michele PORTELLI-Squadra Mobile
Assistente Capo Andrea PUCCIA- Squadra Mobile
Assistente Capo Pietro PAPANDREA-Squadra Mobile
ENCOMIO
Vice Questore Aggiunto Dr. Francesco Marino- Squadra Mobile
Ispettore Luca TOMASI-Squadra Mobile
Assistente Capo Marcello CALABRESE-Squadra Mobile
Assistente Aldo CAVALLO-Squadra Mobile

LODE
Intervento che portava al salvataggio di una donna vittoriese con chiari intenti suicidi
Sovrintendente Piero Maria OCCHIPINTI- UPGSP: Operatore COT
Assistente Capo Gianmarco DI RAIMONDO- Comm.to P.S. Vittoria
Assistente Capo Vincenzo CHESSARI- UPGSP: Operatore COT
Assistente Capo Pietro SALINA- Comm.to P.S. Vittoria

LODE
Arresto rapinatori
Ispettore Capo Roberto PRATO - Squadra Mobile
Sovrintendente Romolo PELLICCIA - Squadra Mobile

LODE
Arresto autore omicidio
Assistente Capo Salvatore SCOLLO – Comm.to P.S. VITTORIA
Assistente Giuseppe COLLETTA – Comm.to P.S. VITTORIA





LODE
Arresto scippatore
Ispettore Superiore Vladimiro MALORGIO-UPGSP
Assistente Giuseppe GIUNTA-UPGSP


LODE
Arresto pregiudicato per evasione arresti domiciliari
Assistente Capo Giuseppe INCATASCIATO – Sezione Polizia Stradale
Assistente capo Vito AMATO – Sezione Polizia Stradale


LODE
Salvataggio di persona che stava tentato il suicidio
Agente Scelto Giovanni LAURIA – Comm.to P.S. COMISO

LODE
Arresto di due cittadini extracomunitari responsabili di violenza e resistenza a P.U., guida senza patente e falsa attestazione di generalità.
Assistente Capo Giovanni CRISCIONE-Comm.to P.S. VITTORIA
Assistente Donatello MASSAFRA-Comm.to P.S. VITTORIA


LODE
Arresto di tre giovani per rapina aggravata
Sovrintendente Flavio FARO-Comm.to P.S. COMISO
Assistente Capo Salvatore SCOLLO- Comm.to P.S. VITTORIA
Assistente Capo Adriano SCIFO-Comm.to P.S. VITTORIA
Assistente Giuseppe COLLETTA-Comm.to P.S. VITTORIA
Assistente Giovanni PANTO’-Comm.to P.S. VITTORIA


LODE
Operazione “NIGHT-WATCHMAN” che ha portato all’arresto di 5 soggetti responsabili di associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione e furti.
Ispettore Capo Salvatore GUGLIOTTA-Squadra Mobile
Sovrintendente Giovanni AZZARELLI-Squadra Mobile
Assistente Giovanni GIAQUINTA-Squadra Mobile
Assistente Capo Vito PICCIARELLI-Squadra Mobile


PERSONALE AGGREGATO DA ALTRE SEDI:
Ispettore Capo Giuseppe CAUCHI’- ENCOMIO
Assistente Capo Rosario CACI – ENCOMIO
Assistente Capo Marco Antonio SANZO – ENCOMIO
Ispettore Capo Pietro PIZZIMENTI – LODE




IL QUESTORE DELLA PROVINCIA DI RAGUSA
Notizie Flash
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
23

Visitatore Numero
2303503

totale visite
8733310


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie