01 Ottobre 2023
percorso: Home > Categorie > Economia

RAGUSA - CARTA DEI DIRITTI E REFERENDUM AL VAGLIO DEL DIRETTIVO PROVINCIALE DELLA CGIL

Carta dei diritti e referendum. Continua la raccolta di firme. A settembre riparte l´iniziativa vertenziale. Il parlamentino della Cgil affronta i temi politico sindacali

Una forte iniziativa sindacale estiva per incrementare il numero della raccolta delle firme sia per la Carta dei Diritti universali del Lavoro e dei referendum: per abrogare il lavoro accessorio – voucher-; le norme che impediscono il reintegro in caso di licenziamenti illegittimi; le norme che limitano la responsabilità solidale negli appalti.
Il tetto che la Cgil di Ragusa deve raggiungere è di 3842 firme e già sono state raccolte la metà circa delle adesioni nel corso delle 143 assemblee e incontro pubblici che si sono sinora tenuti.
La messa in cantiere di una serie d´iniziative alla ripresa dell´attività sindacale, dopo la pausa estiva, è legate alle vertenze ancora aperte nel settore terziario e nella grande distribuzione, nel precariato e nella sanità; poi ancora nella contrattazione dei servizi sociali che tocca direttamente la qualità della vita di anziani e pensionati.
Questo l´agenda dei lavori del direttivo della Cgil di Ragusa che si è tenuto ieri alla presenza del segretario generale della Cgil Sicilia, Michele Pagliaro.
La relazione introduttiva al parlamentino della Cgil provinciale è stata tenuta da Peppe Scifo, la prima dopo l´elezione del 27 maggio scorso a segretario generale della Cgil di Ragusa, ha toccato diversi temi a cominciare dal terrorismo internazionale che ha forti refluenze sui flussi migratori che li condiziona e ne favorisce l´incremento; bisogna evitare una politica rivolta alla strumentalizzazione del fenomeno che arreca odio e intacca in modo decisivo la politica dell´accoglienza e della solidarietà; politica che ci riguarda molto da vicino.
Peppe Scifo ha poi rilevato sul piano dell´occupazione (il riferimento è l´analisi della Camcom di Ragusa illustrato il 1 luglio scorso) un dato: la crescita delle Società di Capitali a 19,29 + circa 3% rispetto al 2013 (6847 su 35656) e il calo delle Società di persone come le ditte individuali il lieve decremento della cooperazione.
Prosegue la crisi dell´artigianato, dove continua il trend negativo tra aziende che nascono e aziende che muoiono.
In questo saldo complessivamente positivo sul piano dell´aritmetica si registra ancora un trend negativo, ad esempio, delle imprese giovanili rispetto al 2011 che sono diminuite, e ciò dimostra ancora una volta le sofferenze strutturali del mondo giovanile e l´immobilismo intergenerazionale.
"In buona sostanza, afferma Peppe Scifo, si tratta di dati allarmanti considerato che l´occupazione è passata dal 2004 al 2015 dal 57,3 per cento al 46,8 per cento e la disoccupazione dall´8,1 per cento (dato 2004) al 19,5 per cento (dato 2015).In questi anni di crisi la provincia di Ragusa ha perso più di ogni altra provincia posti di lavoro.
Una situazione catastrofica sul piano generale e ciò spiega e blocca l´entusiasmo rispetto ad una lettura del contesto attraverso indicatori che vedono crescere il numero di imprese. Abbiamo visto come a un aumento di società di capitali non corrisponde un incremento occupazionale. I dati sulla crescita della disoccupazione ci obbligano a guardare le reali condizioni della popolazione nel nostro territorio: la crescita del tasso di povertà relativa e quella del tasso di povertà assoluta: una conferma proviene dagli ultimi due bilanci di Inps Sicilia: l´Isola ha il più alto indice di povertà del Paese, pari al 48% nel 2014, e quasi al 52% nel 2015, e, dunque, una persona su due vive sotto la soglia di povertà assoluta, è in forte deprivazione o a grave rischio di esclusione sociale". 
Il segretario generale Peppe Scifo ha poi denunciato lo spostamento di risorse dal sociale verso gli interessi privati. Lo Jobs Act ne è la dimostrazione. Le ingenti risorse elargite al mondo delle imprese per la c.d. Uscita dal precariato attraverso i contributi per le assunzioni a tempo indeterminato non hanno determinato l´effetto desiderato, anche se fortemente millantato dal premier.
Occorre, riaggregare lavoratori, disoccupati, pensionati, studenti.
Una riaggregazione costruita su vertenze sociali e politiche di cui la Cgil di Ragusa deve farsene carico. Per questo sono importanti le iniziative messe in campo dalla Cgil e dalle categorie per i rinnovi contrattuali, le vertenze contro lo smantellamento di siti produttivi, anche con buoni risultati vedi caso Versalis con la marcia indietro di ENI sul programma di vendita del comparto della Chimica ad un fondo di investimenti con sede nelle Isole Cayman.
I numeri sull´andamento occupazionale nella nostra provincia parlano di un aumento della disoccupazione.
Com´è sempre accaduto parallelamente a un incremento della disoccupazione avviene un aggravamento delle condizioni di lavoro, dello stato dei diritti spinto verso il basso soprattutto da una maggiore fragilità e ricattabilità.
Nel comparto primario, l´agricoltura, si è visto cosa è successo e cosa succede in termini di abbassamento dei livelli di diritti e salari in una condizione di tenuta occupazionale. Si è passati dal sotto salario, allo sfruttamento fino a fenomeni di neoschiavismo che trascinano in basso i livelli di tutti.
In edilizia con il calo vertiginoso degli addetti, e al contempo un´evasione contributiva e quindi aumento di lavoro nero e grigio. Il terziario e la distribuzione. Dall´ufficio vertenze arrivano notizie preoccupanti; il dato della vertenzialità riguarda, grandi aziende, grandi marchi, grandi siti come i centri commerciali. Si tratta di una situazione diffusa di sfruttamento che non riguarda gli immigrati, gli ultimi, il c.d. esercito di manodopera di riserva. Ma riguarda donne uomini, giovani e non, costretti a subire condizioni di lavoro in assoluta assenza di tutele
Allo stesso modo esiste una situazione nella cooperazione sociale, nei servizi di assistenza affidate al privato. Nelle cooperative operanti in alcuni settori le condizioni lavorative sono molto difficili. Magari si è in presenza di contratti, ma con turnazioni pesantissimi e carichi di lavoro assolutamente insostenibili ad esempio nella relazione tra residenti e personale. Con l´aggravante che i lavoratori delle cooperative operanti in questo settore ricevono gli stipendi con molti mesi di ritardo. Occorre su questi punti di palese criticità aprire vertenze, assieme alle categorie coinvolte, spingendo soprattutto gli organi proposti, e non solo, anche la Prefettura a una chiara assunzione di responsabilità. Occorrono più controlli e sanzioni. Un´attenzione a parte merita la questione dei rifiuti che è oggi aggravata da un´emergenza senza fine e bisogna mettere mano da subito alla differenziata dove si è all´anno zero.
Sul versante della Sanità c´è un impegno che la Cgil di Ragusa si è assunta come segreteria e come SPI e FP ed è quindi una delle iniziative da mettere in cantiere subito dopo il rientro. In questo quadro ci sono poi le problematiche legate alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Il problema della sicurezza nelle strutture ospedaliere riguarda i lavoratori, la loro esposizione ai rischi connessi all´attività lavorativa. Ma riguarda anche l´utenza perché coinvolge impianti, le sale operatorie e le cucine.
Altra vertenza affrontata in queste settimane riguarda il comparto poste dopo l´annuncio da parte del governo di voler procedere alla privatizzazione delle poste . In particolare il 16 di maggio 2014 il Consiglio dei Ministri decretava la cessione del 40% del capitale di Poste Italiane, attraverso la vendita delle relative azioni, effettuata, poi, il 12 ottobre 2015. Tale scelta non comprometteva l´assetto societario, in quanto assicurava il controllo di maggioranza in mano pubblica. lo scorso 31 maggio, ha ulteriormente decretato sulla privatizzazione di Poste Italiane, definendo i criteri per la vendita di un´altra tranche di azioni in possesso del Ministero dell´Economia e delle Finanze, riducendo così, al 35% la quota azionaria in possesso del Soggetto Pubblico.
Infine sull´aeroporto di Comiso dove si è svolta una prima riunione per il coordinamento di sito. Un´iniziativa, importante, la prima in provincia che ci pone davanti ad un nuovo modo di realizzare la tutela e la contrattazione. La Cgil di Ragusa ha poi preso una posizione sulla questione dei fondi sulla continuità territoriale. Erano inizialmente previsti 20milioni di euro da stanziare per la mobilità aeroportuale agevolata per i residenti e lo sconto di ulteriori tariffe per i turisti. Questi fondi sono stati distratti per la maggior parte in direzione di altri scali aeroportuali.
Alla relazione del segretario è seguito un articolato dibattito che ha toccato i temi della contrattazione, del modo di affrontare le vertenze che sono aperte secondo una scala di priorità. I lavori sono stati conclusi dal segretario generale della Cgil Sicilia Michele Pagliaro il quale ha sottolineato come la vicenda dei rifiuti è emblematica e ci consegna una certezza: che a ogni ritardo della politica corrisponde un passo indietro della Sicilia, sotto il profilo economico, sociale e del lavoro.
"Avere avuto in eredità situazioni pesanti – ha aggiunto – non può del resto essere un alibi per il presidente Crocetta, anche perché questo non riguarda solo il sistema del rifiuti: non decollano ad esempio il sistema idrico integrato, la Banca della terra che potrebbe contribuire ad assestare un colpo alla mafia dei pascoli e neanche la Centrale unica della committenza, che consentirebbe risparmi fino al 10% su una spesa di 4 miliardi l´anno, in una regione a corto di risorse".Pagliaro ha sottolineato che i sindacati confederali con la manifestazione unitaria del 7 maggio hanno chiesto al governo regionale di invertire direzione e passo. Ad oggi i segnali che vengono, anche dagli incontri che abbiamo avuto nell´ultimo mese con vari assessori, non sono incoraggianti, ma di complessiva stagnazione".
Il segretario generale, Peppe Scifo, ha provveduto al conferimento delle deleghe in segreteria confederale:
Giuseppe Scifo: Federconsumatori, Sunia, organizzazioni del volontariato e della cittadinanza attiva, Alpa, Auser, immigrazione, agricoltura, fondi europei;
Francesco Renna: organizzazione, servizi, risorse umane, bilancio;

Salvatore Terranova: mercato del lavoro, attività produttive, sanità, EE.LL., Università, Corfilac, politiche sociali e assistenziali, contrattazione, vertenze;
Valeria Firrincieli: politiche di genere e pari opportunità, turismo, terziario, fondi interprofessionali, politiche giovanili, legalità e sicurezza, istruzione.
Roberta Malavasi ha optato, su base statutaria, per la segreteria generale dello Spi di Ragusa uscendo in questo modo dalla segreteria provinciale confederale.
La Segreteria ha riconfermato Giuseppe Roccuzzo Amministratore e Carmelo Occhipinti Mandatario.

L´Ufficio Stampa

Notizie Flash
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
0

Visitatore Numero
2307188

totale visite
8743847


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie