22 Settembre 2023
percorso: Home > Categorie > Acate

RAGUSA - DISCORSO DEL COMANDANTE PROVINCIALE DELL´ARMA DEI CARABINIERI IN OCCASIONE DEL 202° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE.

Eccellenza, Autorità politiche, civili, religiose e militari, rappresentanti dell´Arma in congedo e delle associazioni combattentistiche, gentili ospiti, Cittadini.
Celebriamo oggi il 202° anniversario dell´Arma dei Carabinieri e, interpretando i sentimenti di tutti i militari del comando provinciale di Ragusa, vi formulo i più calorosi ringraziamenti per averci onorati della Vostra presenza.
L´Arma è un´Istituzione bicentenaria ma più che mai all´avanguardia....è patrimonio degli italiani che le riconoscono un bagaglio di tradizioni, di valori e di ideali tanto che, per riconoscenza popolare, nel 1864 il parlamento l´ha definita "benemerita".
L´Arma dei Carabinieri, quale forza armata militare e di polizia a competenza generale, in servizio permanente di pubblica sicurezza, da oltre due secoli, svolge un ruolo da protagonista in tutte le vicende che riguardano il nostro popolo, sempre a tutela della democrazia e al servizio delle Istituzioni.
Grazie ai suoi reparti dell´organizzazione territoriale e speciale che interagiscono tra loro garantendo una sicurezza, efficace, trasversale e flessibile, rappresenta una certezza per i cittadini e per la nazione.
Lo straordinario legame che unisce gli italiani all´Arma si è consolidato, nel tempo, grazie anche al sacrificio dei tanti militari che si sono immolati, per soccorrere le popolazioni e ristabilire l´ordine e la sicurezza in Patria e all´estero. Attualmente, sono circa 500 i carabinieri impegnati in territorio straniero nelle dieci missioni internazionali di pace. tra loro ci sono anche due marescialli della compagnia di Ragusa, uno in kosovo e l´altro in palestina.
Il mio deferente pensiero, quindi, va a tutti i militari caduti nell´adempimento del dovere e ai loro familiari.
Un ruolo fondamentale dell´istituzione è quello svolto dalle Stazioni e dalle Tenenze che, grazie alla loro capillarità, sono imprescindibili presidi di sicurezza e rappresentano l´autentica espressione di prossimità dello Stato al cittadino, sin nei più piccoli centri. Esse, al comando di luogotenenti e marescialli, sono quotidianamente impegnate in una costante azione di prevenzione e repressione ma, anche di sostegno e vicinanza alla collettività, svolgendo una vera e propria opera di coesione e rassicurazione sociale.
Un cordiale saluto ed un ringraziamento ai signori sindaci che, nonostante le scarse risorse economiche, hanno profuso ogni sforzo per realizzare e adeguare i sistemi di video sorveglianza. Tutto ciò, unito all´impegno meritorio delle polizie locali, serve a far aumentare nei cittadini il senso della "sicurezza reale e percepita".
Anche nell´ultimo anno i Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa hanno continuato ad assolvere la "missione" dell´Arma, conseguendo importanti risultati operativi.
Infatti, negli ultimi 12 mesi...sono stati:
7.155 i reati perseguiti dall´arma che rappresentano il 72% di quelli denunciati a tutti gli uffici di polizia;
450 gli arresti operati con un aumento del 12 % rispetto all´anno precedente;
15.703 i kg di sostanze stupefacenti sequestrati nel corso delle numerose operazioni antidroga, tra cui un´intera piantagione di canapa indiana;
39 le armi da fuoco sequestrate;
9 i sodalizi criminali smantellati nel corso di altrettante operazioni effettuate dalle tre compagnie e dal Nucleo Investigativo;
20.055 sono i servizi di prevenzione e di ordine pubblico svolti;
48.654 sono state le chiamate al 112;
26.114 gli automezzi controllati e 71.642 le persone controllate.
Inoltre, c´e´ da segnalare gli importanti risultati conseguiti dai militari del nas e del nil, nei settori di specifica competenza a tutela della salute e del lavoro.
Sono dati significativi... frutto di tanto sacrificio, di impegno e dedizione quotidiana.
L´andamento generale dei reati, seguendo il trend nazionale, è in calo, è vero, lo ha ribadito anche il ministro Alfano nel corso del suo inervento a Modica due settimane fa... ma, tuttavia, non si deve abbassare la guardia perche´ nuove sfide ci attendono....
La Provincia di Ragusa, infatti, - secondo lo studio annuale del "Sole 24 ore" si è collocata al 39° posto per quanto riguarda "l´Ordine e la sicurezza Pubblica", guadagnando ben 26 posizioni rispetto all´anno precedente.
Il merito è senza dubbio dell´impegno sinergico di tutte le forze dell´ordine che, sulla scorta del coordinamento e della leale collaborazione, hanno profuso il massimo sforzo, nonostante gli impegni aumentino e le risorse umane diminuiscano.
Al riguardo, rivolgo un saluto al questore, ai comandanti della G.di f., della capitaneria di porto, dei vigili del fuoco, e di tutte le altre forze di polizia, con i quali condividiamo l´onere di rendere sempre più sicura questa provincia, sotto la direzione attenta della signora Prefetta - che si distingue per pragmatismo e capacità di aggregazione - cui porgo i miei sentimenti di stima.
I carabinieri, quindi, continueranno a fornire la loro opera con la consueta dedizione e compostezza, consapevoli della fiducia e della fondamentale collaborazione della splendida e sana popolazione iblea che, nonostante le tante difficoltà, si distingue per civiltà e generosità.
In proposito, consentitemi una piccola riflessione....Mentre in altri paesi si alzano barriere e filo spinato....qui si attivano nuove strutture, si migliora l´accoglienza e si organizzano marce per la pace e la solidarietà.
Mi riferisco, ovviamente, al problema dell´immigrazione che da una parte, vede impegnate le Forze di Polizia e l´autorita´ giudiziaria, dall´altra vede in campo tutte le organizzazioni territoriali, religiose, umanitarie, assistenziali e di protezione civile che con grande spirito di accoglienza e di umana carità, coordinati dalla Prefettura, svolgono un´opera encomiabile in favore dei tanti migranti che sbarcano sul nostro territorio.....C´è da esserne fieri...
Per quanto riguarda, invece, l´attività di Polizia Giudiziaria, mi preme ringraziare tutta la Magistratura, rappresentata dal Presidente del Tribunale, dr. Giuseppe Tamburini e dal Procuratore della repubblica, dr. Carmelo Petralia che, insieme ai valenti magistrati dei rispettivi uffici, ci guidano e ci sostengono nel corso delle numerose e delicate indagini, nel rispetto di quella sentita dipendenza funzionale che ci lega.
Rivolgo anche i sentimenti di sincera gratitudine a tutti i rappresentati della stampa e dell´informazione, che, consapevoli della loro preziosa funzione, sanno sempre veicolare ai cittadini le notizie e lo sforzo diuturno che viene profuso dall´Arma per la loro sicurezza e tranquillità.
Mi preme, anche, rivolgere un pensiero ai giovani ai quali l´Arma ha rivolto molta attenzione attraverso gli incontri e le conferenze (ben 50) che i comandanti dELLE TRE CompagniE hanno tenuto agli studenti della provincia, nell´ambito del progetto di diffusione della cultura della legalità elaborato con il Ministero dell´Istruzione.
I nostri ragazzi rappresentano il futuro e vanno sostenuti e aiutati a superare le traversie e ad evitare quelle insidie che la società attuale nasconde, soprattutto per quanto riguarda quei fenomeni di devianza giovanile e in particolare l´uso di sostanze stupefacenti.
Infine, esprimo ai 373 Carabinieri dei 18 presidi dislocati in tutta la provincia, qui rappresentati, un particolare apprezzamento, per il sacrificio, la dedizione e la professionalità con cui svolgono la loro missione quotidiana. Siate fieri del vostro operato....siate fieri della vostra appartenenza all´Arma....
Ma sento soprattutto il dovere di ringraziare le famiglie che sopportano i disagi del nostro lavoro e ci confortano con il loro affetto che ci aiuta e ci sprona ad avere sempre CUORE e BUON SENSO, che sono l´essenza per svolgere al meglio la nostra funzione.
A voi tutti un grazie di cuore e un abbraccio affettuoso....con l´augurio delle migliori fortune.
Viva l´Italia....Viva l´Arma dei Carabinieri.


ELENCO MILITARI PREMIATI ALLA FESTA DELL´ARMA 2016
Appuntato Scelto, Carmelo LITRICO (encomio solenne del Comando Interregionale);
Capitano Edoardo CETOLA( encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Maresciallo Aiutante s. UPS Giuseppe ABIUSO (encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Brigadiere Giorgio DENARO(encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Appuntato Scelto Pier Paolo FLORIDIA(encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Capitano Luca ARMAO(encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Maresciallo Capo Mario CORBASCIO (encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Appuntato Scelto Cristian MINOPOLI (encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Luogotenente Giovanni GINTOLI ( encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Maresciallo Capo Roberto SCIALPI (encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Brigadiere Marco LAZZARINI (encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Appuntato Scelto Giuseppe FAMOSO (encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Carabiniere Francesco CANTO (encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna);
Notizie Flash
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
1

Visitatore Numero
2302406

totale visite
8730386


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie