05 Dicembre 2020
Categorie
percorso: Home > Categorie > Economia

RAGUSA- L'ALLARME DEI SINDACATI: LO SFASCIO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

E DOPO GLI ALLARMI LA NAVE È AFFONDATA
Lo sfascio della Direzione Provinciale di Ragusa della Agenzia delle Entrate

Lo avevamo gridato a gran voce sui giornali, alle televisioni, con i sit in di protesta davanti agli uffici della provincia di Ragusa della Agenzia delle Entrate nell’autunno 2019, se non sarebbe arrivato a breve altro personale a rafforzare gli uffici questi sarebbero andati in contro alla paralisi con conseguenze odiose oltre che per i lavoratori anche nei confronti dei cittadini e dei professionisti.
In conseguenza di quelle proteste i vice ministro Misiani e Castelli ci hanno assicurato che avrebbero prorogato la validità delle graduatorie degli idonei dei vecchi concorsi per assumere tutti ed in effetti le graduatorie sono state prorogate, ma nessuno è stato assunto da quelle graduatorie che in piena emergenza coronavirus sono nuovamente scadute mentre altri 2500 colleghi in tutta Italia sono andati in pensione.
Ci avevano promesso pure un mega concorso da 2500 funzionari che invece è rimasto nelle buone intenzioni e nulla si è visto.
Ad aprile 2018 è stato bandito l’ultimo concorso per entrare in Agenzia delle Entrate e ad oggi, a due anni e mezzo dal bando, soltanto la Valle d’Aosta ha terminato la procedura (assumendo meno dei posti originariamente messi a concorso) mentre nel frattempo circa 4000 colleghi sono andati in pensione.
La situazione già estremamente critica nel 2019, con gli ultimi pensionamenti è definitivamente sprofondata.
In 9 anni (2010/2019) l’Agenzia delle Entrate ha visto ridurre complessivamente di 9000 unità il personale in servizio a fronte del continuo moltiplicarsi delle attività in carico agli uffici.
La mancanza di concorsi pubblici (poco più di 1.000 assunzioni da concorso in 10 anni a fronte di 10.000 assunzioni nel decennio precedente) ha fatto sì che in Italia l’età media dei lavoratori del fisco sia salita di anno in anno e al 31 dicembre 2019 il 60% del personale ha più di 50 anni e il 22% supera i 60. In Sicilia la situazione è ancora peggiore con il 66% di personale over 55 che la rendono la regione più anziana a pari merito con il Molise.
Nel disastrato panorama nazionale e Siciliano la provincia di Ragusa è probabilmente quella messa peggio in termini di personale: a dicembre 2016 la Direzione Provinciale di Ragusa contava 171 dipendenti, oggi ne conta soltanto 108. Circostanza questa che stride con la situazione economica provinciale nel quale si registra il secondo pil pro-capite medio più alto della Sicilia (secondi solo a Palermo) ed una notevole vivacità imprenditoriale nonostante la crisi incombente in Italia che necessiterebbe di essere sostenuta da uffici pubblici efficienti e funzionanti.
Lo sfascio della Direzione Provinciale di Ragusa è coinciso con la tragica fase della pandemia da Coronavirus e del conseguente Lockdown che ha parzialmente mascherato e attenuato le conseguenze negative sulla utenza nei mesi critici, ma, terminata la fase di blocco delle attività, il disastro è emerso in tutta la sua gravità per quel che riguarda in particolare gli uffici territoriali, l’Ufficio Provinciale del Territorio e l’Ufficio Legale della Direzione Provinciale di Ragusa
Durante il Lockdown era stata disposta l’apertura degli uffici di Vittoria e Modica soltanto per 2 giorni a settimana, terminato il blocco gli uffici non hanno riaperto tutti i giorni come prima non per motivi di salute e sicurezza dei lavoratori bensì per carenza di personale con servizi ridotti ai minimi e pochissimi funzionari addetti all’erogazione dei servizi all’utenza.
Così da maggio sono ordinarie le file enormi davanti agli uffici territoriali con attese di parecchie ore per sperare di avere servizi che spesso non è possibile erogare a tutti gli utenti.
Specialmente a Modica e Vittoria, come più volte evidenziato dalla stampa, è diventato normale nei giorni di apertura degli uffici che cittadini e professionisti si mettano in fila fin dalle 5 del mattino o prima ancora per cercare di essere serviti.
Dove però la situazione ha raggiunto le criticità più estreme è l’ufficio di Vittoria: seconda città più popolosa della provincia e sede del più importante mercato ortofrutticolo d’Italia, solo 10 anni fa l’ufficio contava più di 30 dipendenti che oggi sono sulla carta 14 incluso il direttore al lordo dei numerosi malati perché nel frattempo l’età media negli uffici si è alzata e tra i pochi rimasti alcuni hanno problemi di salute che li costringono a lunghe assenze.
Diversi cittadini hanno riferito di aver addirittura trascorso la notte in macchina davanti l’Ufficio di Vittoria nel tentativo di assicurarsi la certezza di essere serviti. Sono stati riferiti episodi di risse tra contribuenti esasperati dopo ore di inutili attese per questioni di rispetto dell’ordine di arrivo. Frequenti sono stati gli interventi dei carabinieri per calmare contribuenti inferociti o per tutelare i dipendenti.
Numerosi sono stati infatti gli episodi in cui si è sfiorato lo scontro fisico tra dipendenti e utenza che non accetta l’impossibilità materiale di servire tutti. E questo ha ingenerato nei dipendenti il timore di subire aggressioni oltre ad altre sensazioni come lo sconforto per sentirsi abbandonati dallo Stato e dalla dirigenza della Agenzia indifferente al disastro.
Non possiamo non indignarci per le ore di attesa davanti l’ufficio in estate sotto il sole cocente a 40° di tanti cittadini per registrare i contratti di locazione (cioè per adempiere un proprio dovere imposto dalla legge!) o per ottenere la tessera sanitaria, scene che avvicinano purtroppo la nostra provincia a realtà del terzo mondo e non certo degne di una nazione moderna e civile ed alle attese sotto il sole faranno seguito nei prossimi mesi attese, anche di diverse ore, sotto la pioggia esposti a freddo e vento.
Altrettanto drammatica la situazione dell’Ufficio Provinciale del Territorio, privo del direttore nemmeno a dirlo anche lui andato in pensione nel corso del 2020 insieme ad altri 7 colleghi e ormai ridotto a soltanto 15 dipendenti sparpagliati in spazi enormi tra tante stanze chiuse a ricordare quello che era l’ufficio soltanto pochi anni fa considerato che soltanto nel non lontano 2017 l’ufficio contava 34 dipendenti.
Soprattutto i professionisti, commercialisti, avvocati, notai, associazioni di categoria si trovano ad affrontare ogni giorno la difficoltà di mettersi in contatto con gli uffici, mail e pec spesso non ottengono risposta perché non c’è più il personale per evadere la corrispondenza elettronica.
Manca anche il personale per dare esecuzione alle sentenze delle commissioni tributarie e per lavorare le pratiche di rimborso.
Manca il personale per evadere le istanze di autotutela dei cittadini tanto più numerose e fondate quanto più carente e sovraccarico è il personale che effettua l’attività di controllo, il tutto aggravato dalla circostanza che le notifiche degli accertamenti sono obiettivi di performance dei dirigenti mentre non lo sono le autotutele lavorate!
Abbiamo constatato il sempre più profondo sconforto dei professionisti gravati da adempimenti tributari sempre più numerosi, complessi, poco chiari senza sapere con chi interfacciarsi negli uffici per avere chiarimenti o supporto, mentre dall’altra parte le attività per i lavoratori aumentano costantemente come nel caso ultimamente delle istanze di autotutela del contributo a fondo perduto.
Si è perseguita una politica della quantità e non della qualità e i risultati sono sotto gli occhi di tutti; ad esempio il personale del controllo negli ultimi anni si è dimezzato, ma gli obiettivi assegnati ai funzionari sono complessivamente aumentati riducendo così i tempi per evadere le pratiche a scapito della qualità degli accertamenti e della serenità dei lavoratori.
Per concludere, la cosa più grave in tutta questa assurda situazione che fa comprendere quanto la lotta all’evasione e i servizi ai contribuenti tanto sbandierati da tutti i governi siano solo slogan elettorali, ma non politica del paese, è la constatazione del silenzio della dirigenza e della politica regionale e nazionale e la assoluta mancanza di una strategia o di un piano per risolvere il problema.
Quindi ai contribuenti ed ai professionisti non resta che rimanere per ore davanti gli uffici, sotto la pioggia, sotto il sole, assembrati e insoddisfatti ad ascoltare la storia del coronavirus che blocca gli uffici...
A dirla con De Andrè …. “e lo Stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna poi getta la spugna con gran dignità” …

CISL FP
CGIL FP
UIL PA
Confsal Unsa FLP
Scrofani
Vasco
Cassibba
Di Ottavio Gregni


Notizie Flash
RAGUSA - SCIOPERO DEI DIPENDENTI DI ENTI PUBBLICI IL 9 DICEMBRE
ISPICA - LA MINORANZA SULLA DEMOCRAZIA PARTECIPATA
VITTORIA - IL COMUNE RISPONDE SUI PENDOLARI
MODICA - CALENDARIO PAGAMENTO BUONI LIBRO
IBLA - PASS PROROGATI AL 31 GENNAIO 2021
RAGUSA - PROROGATE AL 15 GENNAIO LE DISPOSIZIONI ANTICOVID
RAGUSA - IL 9 DICEMBRE RIAPRE LA PISCINA COMUNALE
RAGUSA - ACCESSO A SENOLOGIA DELL'ASP
04-12-2020 18:55 - Economia
[]
l'assessore Giuseppe Alfano
Sul sito internet del Comune di Comiso è stato pubblicato l’avviso per individuare la platea dei beneficiari l'erogazione dei sostegni economici alle imprese a seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19, in attuazione del piano di utilizzo dei fondi ex Insicem. Tali fondi sono stati ripartiti tra i comuni del Libero consorzio di Ragusa per aiutare, appunto, le categorie colpite economicamente dalle misure restrittive disposte per arginare la pandemia. Ne dà notizia, l’assessore allo Sviluppo e...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-12-2020 17:50 - Attualità
[]

Vittoria, 4 dicembre 2020

La vita dei disabili psichici durante la pandemia: l’esperienza delle comunità Beautiful Days e i nuovi progetti riabilitativi

La vita di una comunità alloggio per disabili psichici al tempo del Covid-19. La pandemia ha cambiato le relazioni e il modo di vivere il rapporto quotidiano con gli altri e l’ambiente.

Le difficoltà sono maggiori nelle strutture residenziali socio assistenziali e riabilitative. Nelle comunità che ospitano persone con problemi psichiatrici, i pr...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-12-2020 17:41 - Politica
[]
Torre di mezzo

Dalla voglia delle nuove generazioni di rendersi protagoniste del proprio futuro nasce il Movimento Santa Croce in Comune.
L'obiettivo del Movimento è agire con competenza e cognizione di causa, per migliorare il Paese in cui viviamo e impedire che l’impreparazione politico amministrativa pregiudichi, più di quanto non sia già stato fatto, il futuro di Santa Croce Camerina.
Un gruppo che ha deciso di mettere in campo le proprie competenze professionali ed accademiche per dimostrare che la cosa ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
03-12-2020 12:12 - Economia
[]
ass. Cassibba
Cimitero pubblico e non privato a Pedalino. Manutenzione di quello di Comiso. Migliorie nella viabilità, quali la bretella di congiungimento tra il centro urbano e la periferia. Parcheggi e sostituzione dell’asfalto ammalorato nelle vie cittadine. Efficientamento energetico, ristrutturazione e messa in sicurezza dell’asilo Mazzini. Queste ed altre opere nel piano triennale, tra cui molte già cantierabili dal 2021. “ In soli due anni e mezzo abbiamo già consegnato i lavori di molte opere pub...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
03-12-2020 11:36 - Economia
[]
Sandro Gambuzza, vice-presidente Confagricoltura
Sandro Gambuzza è uno dei tre nuovi vicepresidenti nazionali di Confagricoltura

Pirrè (Confagricoltura Ragusa): “Una notizia senza precedenti per il nostro territorio. Gioia sincera e felicitazioni a Sandro”

“Una notizia senza precedenti per il nostro territorio, mai nessun ibleo era arrivato così in alto nel mondo della rappresentanza delle imprese italiane. Non posso nascondere, al di là della pacatezza che mi viene imposta, oltre dalla mia indole, dal ruolo istituzionale, la gioia con cui tu...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
02-12-2020 12:09 - Attualità
[]
Santocono, Calogero e Distefano con il sindaco Schembari
I numeri reali della crisi pandemica dal punto di vista economico
soprattutto nelle città “zona rossa”, la Cna territoriale di Ragusa
a confronto con il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari

Nei giorni scorsi la Cna comunale di Comiso ha incontrato il sindaco, Maria Rita Schembari, con l’intenzione di sottoporre all’amministrazione comunale la propria lettura della problematica economica riguardante le imprese operanti nelle cosiddette “zone rosse”. “La necessità – ha precisato Giuseppe Santoc...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
02-12-2020 11:25 - Attualità
[]
Gli alberelli in uno dei saloni
“IL BOSCO ITINERANTE” E’ IL NOME DELL’INIZIATIVA SOLIDALE
CHE ATTRAVERSERA’ TUTTA LA SICILIA NEL PERIODO NATALIZIO

Farti bella e allo stesso tempo aiutare l’ambiente. No, non è una contraddizione in termini ma il nuovo obiettivo di “Ogni promessa è…”, il format dell’iniziativa solidale di grande successo che attraversa tutta la Sicilia e che, nata come una sfida, è già riuscita, negli anni scorsi, a centrare obiettivi importanti. Nel 2019 le attenzioni sono state focalizzate su Wonderlad, la ca...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]




Utenti Online
3

Visitatore Numero
1550347

totale visite
5274778

[]
03-12-2020 11:55 - Attualità
[]
Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù: Proxima Ragusa racconta la drammatica storia di Olu, schiavo e prigioniero per vent’anni

E’ stata celebrata ieri dalla cooperativa Proxima Ragusa la Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù. Nel mondo sono più di 40 milioni le vittime di sfruttamento. “Una piaga ancora presente, purtroppo – sottolineano da Proxima – di cui non possiamo tacere. E lo facciamo rendendo noti i contorni della vicenda umana di un nostro assi...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
02-12-2020 12:41 - Cultura & Arte
[]

MUSICA PER L’OSPEDALE DI VITTORIA. IL CONCERTO IN STREAMING DEGLI AGRICANTUS PERMETTERA’ DI DONARE PARTE DEL RICAVATO ALL’ASP. DOPO LO SPETTACOLO PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE QUATTROETRENTATRE IN CITTA’, VIENE LANCIATO L’EVENTO ONLINE IN PROGRAMMA IL 2 DICEMBRE ALLE ORE 20.

VITTORIA (RG) – Vittoria c’è e si vuole far sentire. Zona rossa da qualche settimana per colpa di un virus che contagia il corpo, ma non lo spirito. Vittoria resiste: si aggrappa alla vita, proteggendo la sua arte. Lo fa con...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-11-2020 17:05 - Cultura & Arte
[]
Individuata l'ubicazione storica del cimitero ebraico a Modica.
Brillante scoperta storica-filologica di Teresa Spadaccino.
Foto di Maurizio Pulvirenti
Da sempre la conoscenza della presenza antica degli ebrei a Modica ha assillato molti storici e
studiosi di Storia patria modicana, quasi una ricerca catartica per quanto avvenne di drammatico
nella città il giorno dell'Assunzione del 1474 e cioè la ben nota strage dei giudei.
Molti studiosi hanno individuato nel quartiere Cartellone il quartiere de...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA

invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio