28 Ottobre 2020
Categorie

RAGUSA - LA CGIL SUI CONTAGI PRESSO LA POLIZIA LOCALE

Covid al Corpo di Polizia Locale di Ragusa. Preoccupazione tra gli addetti. Applicare lo smart working a tutto l’ente. Fernandez: ” Pronti ad un confronto con l’amministrazione”

La positività al Covid di alcuni componenti del Corpo di Polizia Locale di Ragusa sottoposti nei giorni scorsi ai tamponi, unitamente a tutti gli operatori del Corpo a seguito dell’accertamento di un primo caso nella giornata di venerdì. Tale notizia, riportata dagli organi d’informazione, sta creando grande apprensione tra gli operatori di Polizia Locale dell’Ente.
“Operatori che sebbene abituati a operare in emergenza, si dichiarano comprensibilmente preoccupati, per la propria salute e quella dei colleghi che in queste ore vivono, unitamente ai propri familiari, momenti di grande apprensione.” Così afferma Nunzio Fernandez, segretario generale della FP CGIL di Ragusa in una nota inviata al sindaco, Giuseppe Cassì, all’assessore alla Polizia Locale, Francesco Barone, a tutti i dirigenti dell’ente, al segretario generale, al medico competente, al RSPP e per conoscenza al Prefetto di Ragusa e al direttore generale dell’ASP / di Ragusa.
Nella nota si legge ancora:
“Ciò posto, non vi è alcun dubbio, che la notizia sta generando un crescente allarme tra tutti i dipendenti dell’Ente e seppur convinti della necessità di mantenere reazioni composte, non possiamo minimizzare sull’accaduto e al di la dell’attivazione dei protocolli, previsti nella fase di criticità, pensiamo che vada rafforzata l’attività preventiva e considerata ogni ipotesi praticabile per mettere in sicurezza tutti i lavoratori.
Ci permettiamo di focalizzare, in un’ottica costruttiva, qualche criticità sull’attuale modalità di applicazione del protocollo emergenziale, atteso che il Personale della Polizia Municipale, rientrante nel DPCM in vigore e valido per i servizi di Pubblica Utilità, al pari del Personale di Polizia e del Servizio Sanitario, in atto è “costretto”, in assenza di sintomatologia, a continuare ad operare normalmente, ciò genera forti preoccupazioni tra gli operatori, accentuate dalla necessità di avere notizie certe sui protocolli attivati dall’ASP, dal Medico competente e dall’RSPP, tale circostanza esaspera e non poco gli operatori che pretendono, comprensibilmente, di conoscere l’esito negativo dei tamponi Covid, prima di rientrare in servizio, per ritrovare la necessaria serenità nell’espletamento dei servizi e nella vita privata.
Risulta scontata e sicuramente in parte già assolta, la richiesta di parte sindacale di procedere alla sanificazione ciclica di tutti i locali Comunali e del Parco Mezzi dell’Ente, senza alcuna esclusione, provvedere al rifornimento di DPI e igienizzante, presso tutte le sedi Comunali, di procedere altresì alla sottoscrizione immediata di un protocollo di sicurezza, da sottoporre alle OO.SS, per l'innalzamento generale dei livelli di sicurezza per tutto il Personale dipendente dell’Ente.

L’evento di questi giorni, ci invita ad esprimere alcune riflessioni, sulla necessità di un cambio di passo sulle Politiche di prevenzione e di contenimento del Covid 19 al Comune di Ragusa, pensiamo si debba procedere, da subito, all’individuazione dei servizi indifferibili e differibili e incentivare, la dove possibile, il ricorso allo Smart Working, nel rispetto dei criteri previsti dall’art. 263 D.L 34 (Decreto Rilancio), Legge 77 del 17 luglio 2020, al fine di agevolare l’operatività degli Uffici pubblici rispetto alle esigenze dei cittadini e delle imprese connesse al graduale riavvio delle attività produttive e sino al 31.12.2020, gestendo l’organizzazione del lavoro dei propri dipendenti e l’erogazione dei servizi attraverso la flessibilità dell’orario di lavoro, rivedendone l’articolazione settimanale attraverso modalità programmate, anche attraverso soluzioni digitali e non in presenza con l’utenza, applicando il lavoro agile con le misure semplificate di cui al comma 1 lett. b dell’art. 87 nella percentuale prevista, del 50% del Personale impiegato in tutte le attività che possono essere svolte in tale modalità, percentuale che passerà, quasi sicuramente al 70% con il prossimo DPCM.
Lo esige l’attuale crisi epidemiologica, l’innalzamento della curva dei contagi, in atto ai livelli dei mesi del Look Down, occorre non improvvisare sull’organizzazione del lavoro; le singole attività lavorative vanno classificate in modo ragionevole e consapevole nell’ottica della funzionalità degli uffici e della sicurezza dei lavoratori. Occorre un'unica regia, non può coesistere un sistema in cui per medesime attività differibili, alcuni Dirigenti impongono l’attività lavorativa in presenza altri, scelgono il ricorso allo Smart Working, bisogna piuttosto armonizzare l’organizzazione del lavoro, rendendola più rispondente all’esigenza di contemperare il buon andamento dei servizi resi all’utenza, con quello della sicurezza dei lavoratori.
Pensiamo che le misure di contenimento vadano applicate in modo consapevole, responsabile e condiviso, seguendo pedissequamente le indicazioni fornite dai decreti e dalle norme anticipando, la dove risultasse necessario, persino i contenuti dei prossimi DPCM, che stante ai rumors, sembrerebbero orientati ad un’ulteriore stretta, che comunque consentirebbe, alla bisogna, da parte delle pubbliche amministrazioni l’adozione di misure più rigide rispetto alle prescrizioni disposte sul territorio nazionale, anche in materia di “presenze in servizio” dei lavoratori impiegati nei servizi differibili.
Chiediamo a tale scopo, l’immediata adozione di un provvedimento finalizzato alla regolamentazione dell’utilizzo dello Smart Working in tutti i settori dell’Ente in cui è possibile adottare tale modalità, dichiarandoci sin d’ora disponibili ad un confronto costruttivo su tale materia, certi di poter contribuire, attraverso l’apporto e le indicazioni fornite dal Personale, alla stesura di un documento atto a garantire la salute dei lavoratori e dell’utenza, nonché la funzionalità dei servizi resi alla collettività Ragusana.”

L’Ufficio Stampa
Notizie Flash
SCICLI, POZZALLO E ISPICA - 3 ARRESTI DEI CC.
MODICA - ARRESTO PER VIOLENZA SESSUALE E ATTI PERSECUTORI
MODICA - CHIUSURA DELL' I.C. " GIACOMO ALBO "
VITTORIA - DENUNCIATO GIOVANE ARMATO DI COLTELLO
RAGUSA - ACCESSO NELLE STRUTTURE DELL'ASP
RAGUSA - FdI A FIANCO DELLE VITTIME DEL COVID
RAGUSA - 3 TIROCINI FORMATIVI PER LAUREATI
MODICA - DISPOSIZIONI DEL SINDACO CONTRO GLI ASSEMBRAMENTI
27-10-2020 16:25 - Politica
[]
Marina di Ragusa dimenticata dopo l’estate: non si vedono nemmeno vigili urbani

È il Presidente di Territorio Marina di Ragusa, Angelo La Porta a segnalare, su sollecitazione di molti residenti, come l’amministrazione comunale sembra essersi dimenticata della frazione marinara.
In particolare, La Porta evidenzia che non si vedono vigili urbani, non c’è una pattuglia di stanza a Marina, non ci sono controlli neanche per le prescrizioni anticontagio, non c’è servizio di vigilanza all’esterno dell...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-10-2020 16:17 - Attualità
[]

Emergenza Covid, l'aeroporto di Palermo ottiene l'Airport Health Accreditation
Il riconoscimento europeo sulle misure adottate per contenere il contagio

Palermo, 27 ottobre 2020 - L'aeroporto internazione di Palermo Falcone Borsellino ha ricevuto dall'Airport Council International (ACI) World e dall'ACI Europe l'”Airport Health Accreditation”, il riconoscimento a livello europeo come eccellenze nella gestione del contenimento del Covid-19.
Così come per altri aeroporti europei, l'attestato è arr...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-10-2020 16:56 - Politica
[]
Lunedì 26 ottobre 2020

I consiglieri comunali Guglielmo Scimonello e Lorenzo Bonincontro, intervengono con una nota stampa per parlare di attività politica ed esprimere la loro posizione in Consiglio comunale, dopo gli incontri consumati nelle ultime settimane alla presenza del Sindaco, dei consiglieri comunali e dei gruppi che compongono la maggioranza consiliare. L'obiettivo fondamentale è quello di dare più incisività e slancio all'attività della Giunta Giannone, oltre a ritrovare unità di ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-10-2020 11:39 - Attualità
[]
La parete esterna dello stadio in cui sarà realizzato il murales
UN MURALES ALLO STADIO ALDO CAMPO DI RAGUSA PER ONORARE LA MEMORIA DI GIORGIO LICITRA E MARIO TUMINO, IL CONSIGLIERE VITALE: “AUTORIZZATA LA RICHIESTA DEL GRUPPO DI ULTRAS MANICOMIO”

“Sono molto contento di potere annunciare che l'ufficio Sport del Comune ha autorizzato una richiesta del gruppo Manicomio, storico gruppo dei tifosi ultras del Ragusa calcio. Infatti, nel muro accanto alla biglietteria della tribuna A, sarà realizzato un murales con i volti di Giorgio Licitra e di Mario Tumino, g...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-10-2020 11:12 - Attualità
[]
Il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari
Fiat lux. Torna l’energia elettrica nelle due contrade ricadenti nel territorio di Comiso, dove, per due volte i residenti sono rimasti senza luce a causa di furti dei cavi di rame. “ Grazie all’intervento di S.E il Prefetto e dei Carabinieri che, di notte, hanno pattugliato il territorio”. Dichiarazioni del Sindaco.

“ Già nella prima decade di ottobre, immediate mi sono arrivate le segnalazioni da parte dei residenti delle contrade Mostrazzi e Monacazza – spiega il sindaco Maria Rita Schembar...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
23-10-2020 19:17 - Economia
[]
Patrizia Di Dio
LA PRESIDENTE DI PALERMO PATRIZIA DI DIO NOMINATA VICEPRESIDENTE NAZIONALE CONFCOMMERCIO, GLI AUGURI DI BUON LAVORO DA PARTE
DEL PRESIDENTE REGIONALE VICARIO MANENTI A NOME DEL SISTEMA ISOLANO

Il presidente regionale vicario Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti, augura buon lavoro, a nome di tutta la Giunta e del sistema regionale dell’associazione di categoria, alla presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia di Dio, per la nomina a vicepresidente nazionale di Confcommercio. “Un incarico...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
23-10-2020 18:34 - Attualità
[]
dott. Rosario Taranto
Il Rotary Club Comiso ricorda la Giornata Internazionale dell’Eradicazione Mondiale della Poliomielite. Il 24 ottobre di ogni anno il Rotary International celebra un evento di straordinaria portata per ricordare al mondo intero la sconfitta della poliomielite. Dal 1985 il Rotary ha dato vita al programma PolioPlus, finalizzato ad una massiccia campagna di prevenzione della polio tramite somministrazione di vaccini. Ad oggi sono stati immunizzati oltre due miliardi e mezzo di bambini in centov...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
23-10-2020 12:10 - Economia
[]
Via Cavour, centro commerciale di Vittoria

CHIUSURA DI ALCUNE PIAZZE E DI ALCUNE STRADE A VITTORIA, L’ASSOCIAZIONE RESET: “LE ATTIVITA’ COMMERCIALI DI QUESTE ZONE CONDANNATE ALLA CHIUSURA, IL COMUNE SI ATTIVI PER PREDISPORRE UN SOSTEGNO”

“La chiusura notturna di alcune piazze cittadine e di alcune strade, così come stabilito dalla Commissione straordinaria, avrà una conseguenza pesante, una ripercussione senza precedenti nei confronti delle attività economiche che insistono in quelle aree che erano già state messe a dura prova dal lock...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
22-10-2020 11:23 - Attualità
[]
centro commerciale IBLEO per l’ambiente:
debutta oggi il progetto Spegni Sostenibile,
per la raccolta e il riciclo dei mozziconi di sigaretta

Il Centro Commerciale Ibleo presenta “Spegni Sostenibile”, la prima campagna di raccolta differenziata e riciclo dei mozziconi di sigaretta concepita, con metodologie industriali, per essere realizzata in simultanea in centri commerciali e retail park in tutta Italia. I mozziconi, quotidianamente raccolti, saranno stoccati in appositi fusti sigillati e tra...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
21-10-2020 12:12 - Politica
[]


Presentato dall’on. Dipasquale (PD) un disegno di legge per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Promuovere la realizzazione di interventi mirati all’abbattimento delle barriere architettoniche favorendo la piena fruizione dell’ambiente pubblico da parte di tutti i cittadini con la massima autonomia possibile, indipendentemente dall'età, dal sesso, dalle caratteristiche anatomiche, fisiologiche e senso-percettive. E’ lo scopo di un disegno di legge presentato all’Assemblea Regionale S...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
21-10-2020 11:55 - Economia
[]
Maurizio Villaggio, responsabile della Lega per l'area iblea dei rapporti con l'Unione Europea, rende noto alle aziende di ristorazione del territorio ragusano che i RISTORANTI CON FATTURATO IN CALO A CAUSA DEL #COVID-19: CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER ACQUISTARE PRODOTTI ALIMENTARI, INCLUSI VINI

Contributo a fondo perduto per i ristoranti con un calo di fatturato a causa del #Covid-19. Lo prevede il decreto Agosto, che all'articolo 58 istituisce un Fondo ristorazione che eroga, appunto, un co...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
20-10-2020 11:02 - Economia
[]
Maurizio Villaggio


Maurizio Villaggio, responsabile della Lega per l'area iblea dei rapporti con l'Unione Europea, rende noto alle aziende del territorio ragusano DEL BANDO#AGRICOLTURA E #PESCA: FINANZIAMENTI CAMBIARI FINO A 30 MILA EURO A TASSO ZERO PER LE IMPRESE DANNEGGIATE DAL #COVID-19

Finanziamenti cambiari fino a 30 mila euro a tasso zero per sostenere le imprese agricole e ittiche colpite dalla crisi causata dal Covid-19. Si possono richiedere attraverso il portale Ismea (https://strumenti.ismea.it/) es...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]




Utenti Online
5

Visitatore Numero
1495496

totale visite
5161788

[]
27-10-2020 17:14 - Cultura & Arte
[]
“RAGUSA - GENERATION RADIO”
AL VIA IL PROGETTO RADIO DELLA ANG, VINTO DA GENERAZIONE ZERO
È partita ufficialmente l’avventura che vede coinvolte anche Attiva-Mente, Ragusa Prossima Giovani e Rinascita Verde. Una radio dedicata alla formazione e alla partecipazione dei più giovani.

Ragusa, 27 ottobre 2020 – Sono 100 i presidi locali di ANG inRadio, il primo network radiofonico digitale istituzionale realizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani l’ente governativo che gestisce in Italia i progra...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-10-2020 17:31 - Cultura & Arte
[]
Fulvio Stanganelli

Saranno donati alla biblioteca comunale di Comiso intitolata a “Fulvio Stanganelli” alcuni paramenti sacri del canonico Raffaele Flaccavento e la copia autografa di “Vicende storiche di Comiso”, il testo, scritto dallo stesso Flaccavento e firmato con lo pseudonimo di Fulvio Stanganelli, che costituisce il punto di riferimento per chi vuole ricostruire la storia della città. Questa la decisione dei pronipoti del canonico comunicata durante la manifestazione inaugurale, organizzata dalla Pro...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
22-10-2020 11:43 - Cultura & Arte
[]
A RAGUSA IBLA VA IN SCENA LA TRAGEDIA GRECA. AL VIA DOMANI LA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL “3DRAMMI3”. MEDEA E DUILIO CAMBELLOTTI LE FIGURE OMAGGIATE DAL RICCO PROGRAMMA.

RAGUSA – Ragusa Ibla si appresta ad accogliere il dramma antico. Al via domani la quinta edizione del Festival ibleo della Tragedia Greca “3drammi3”, promosso dal Teatro Donnafugata in stretta sinergia con l’Inda e con l’Adda di Siracusa. Un lungo fine settimana che fino a domenica accompagnerà il pubblico nel fascino della ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
20-10-2020 12:04 - Cultura & Arte
[]
Walter Manfrè regista
MEDEA: RIFLESSIONI SULLA DONNA E SULLA TRAGEDIA. SABATO 24 OTTOBRE A RAGUSA IBLA L’EMOZIONANTE RAPPRESENTAZIONE DIRETTA DA WALTER MANFRÈ, ALL’INTERNO DEL FESTIVAL IBLEO DELLA TRAGEDIA GRECA “3DRAMMI3”.

RAGUSA – Può una donna togliere la vita al proprio figlio, cioè a se stessa, solo perché Giasone l’ha tradita? Un interrogativo che fa male, forse. Che fa riflettere, certamente. La tragedia “Medea” diretta da Walter Manfrè è tra i momenti più attesi del festival ibleo della tragedia greca “3dr...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-10-2020 11:17 - Cultura & Arte
[]
Walter Siccardi, Samantha Panza e Fabrizio Di Salvo.
“Aleramici in Sicilia” il docufilm ritorna alle origini con le riprese nella terra natia degli Aleramici: il Monferrato

Siamo giunti alle ultime battute delle riprese del docufilm “Aleramici in Sicilia”. Il progetto, partito tre anni fa per testimoniare questa storia di “immigrazione al contrario”, da nord a sud, che caratterizzò la fine dell’XI secolo italiano, è giunto alle riprese finali.

Dopo aver percorso un viaggio che ha portato il produttore e direttore del...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-10-2020 17:07 - Eventi
[]
Bocelli e Mitoraj a Noto per promuovere i siti Unesco siciliani
Noto, patrimonio dell’Unesco, diventa palcoscenico di un incredibile e unico evento culturale e mediatico. In uno scenario dalle atmosfere oniriche, tra le sinuose architetture barocche della scalinata della Cattedrale, grazie all'impegno finanziario della Regione Siciliana e del Comune, sabato 24 ottobre si terrà un concerto di Andrea Bocelli. Il tenore - che sarà accompagnato dall’orchestra e dal coro del Teatro Massimo Bellini ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA

invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio