ROMA - SI E' SPENTA DONNA ASSUNTA ALMIRANTE, ICONA DELLA DESTRA ITALIANA.
Si è spenta alle prime luci dell'alba a Roma Raffaela Stramandinoli, detta Assunta, conosciuta come Donna Assunta Almirante. Prima di sposare Giorgio Almirante, il padre del Movimento Sociale Italiano, è stata sposata ( e poi rimasta vedova ) con il marchese Federico de' Medici: successivamente sposò Giorgio Almirante, fondatore e leader storico del Movimento Sociale Italiano, morto nel 1988. Nata a Catanzaro, ma stabiiltasi a Roma, donna Assunta è da molti considerata la memoria storica della destra italiana, anche se è sempre stata in grado di superare gli storici steccati, sulla scia del marito, Almirante, che si presentò a Botteghe Oscure in occasione dei funerali di Enrico Berlinguer.
Ci ricordiamo la coppia presso Torre Paola, al Circeo, sulla spiaggia durante le vacanze estive, in compagnia dei nipotini: dei simpaticissimi nonni premurosi con i piccoli a loro affidati in custodia.
Scompare, con donna Assunta, una delle figure femminili di polso della politica italiana: aveva compiuto lo scorso luglio 100 anni.