11 Dicembre 2023
percorso: Home > Categorie > Sport

SCIACCA - AL III " SLALOM SCIACCA TERME " AL TRAPANESE CASTIGLIONE LA VITTORIA.


Il trapanese giuseppe castiglione "ingrana" la sesta. suo l´acuto NEL 3° SLALOM sciacca terme. nessuna chance per uno sfortunato catanese mimmo polizzi, giunto ad 1"87

Il ventisettenne campione siciliano Slalom in carica, alla guida della nera Radical Prosport Suzuki schierata dalla scuderia Armanno Corse Palermo, ha sconfitto anche la pioggia, che ha ´disturbato´ lo svolgimento dello slalom nel corso di parte della prima e della seconda salita. Sul terzo gradino del podio si è ´accomodato´ il sempre più sorprendente messinese Emanuele Schillace, vincitore tra gli Under 23 con la Radical SR4 Suzuki, staccato dalla vetta di 3"64. Ottima la prova della trapanese Alessia Sinatra, la quale ha sfiorato il prestigioso ingresso tra i top ten, garantendosi comunque il successo nella speciale graduatoria Femminile, su Radical SR4 Suzuki. Per quanto concerne gli altri gruppi in lizza, successi per il messinese Salvatore Giunta (Top Tuning, su Fiat 126 Max) per il castelbuonese Rosario Prestianni (in Vst, su Vst Kawasaki), per il mazarese Girolamo Ingardia (tra i Prototipi, al volante della sua Fiat Cinquecento Suzuki), per il giarrese Giuseppe Messina (in gruppo E1 Italia, su Renault Clio Cup), per il messinese Giuseppe Raineri (nel gruppo Speciale, su Fiat 127 Sport). In gruppo A si è inoltre imposto il catanese Angelo Guzzetta (su Peugeot 106 Gti 16v) mentre i saccensi Ignazio Bonavires e Pierluigi Bono hanno occupato il gradino più alto del podio rispettivamente in gruppo N (Peugeot 106 Gti 16v) e tra le Bicilindriche, con la Fiat 500. La messinese Tm Racing è risultata in questo caso la scuderia migliore in assoluto. La palma del pilota più veloce tra i locali è stata assegnata a Nino Di Matteo (Gloria B4 Yamaha), a cui è spettato il Memorial ´Pasquale Tacci´. Lo slalom, valido per il Trofeo d´Italia Centro Sud, era promosso da Team Palikè e Sciacca Corse

Sciacca, 19 giugno - Prorompente ennesima affermazione per il trapanese Giuseppe Castiglione al culmine di un degnissimo avvenimento automobilistico quale il 3° Slalom Sciacca Terme. Una kermesse, quella ospitata nella cittadina "ex" termale sul litorale agrigentino, capace di offrire emozioni e spettacolo alle migliaia di spettatori assiepati lungo i quasi 3 km dell´impegnativo e tortuoso tracciato che s´inerpica sino al Santuario dedicato a San Calogero, sul monte Kronio.
Il ventisettenne di Buseto Palizzolo, campione siciliano Slalom in carica, forse meglio conosciuto dai propri fan con il "nomignolo" di "Varenne", ha dunque ingranato la sesta marcia, conquistando a Sciacca la sesta vittoria stagionale ed allungando ulteriormente in vetta alla classifica provvisoria del Cas, Campionato automobilistico siciliano Aci Sport 2016. Al volante della prestante nera Radical Prosport Suzuki preparata in proprio ma iscritta dalla scuderia Armanno Corse Palermo, Giuseppe Castiglione ha regolato al traguardo uno sfortunato Mimmo Polizzi, al rientro nelle competizioni dopo svariati mesi di stop forzato dovuto a lavori di rifacimento del motore Suzuki montato sulla sua Elia Avrio ST09 Evo.
Il plurititolato pilota della scuola di Adrano, neo alfiere della scuderia Tm Racing Messina, si è dovuto arrendere al più giovane rivale per appena 1"87, ma si è ugualmente dichiarato soddisfatto per il risultato colto a Sciacca, a diversi anni dall´ultima sua presenza all´ombra del monte Kronio. A completare il podio il sempre più veloce e sorprendente messinese Emanuele Schillace, pure lui "figlio d´arte", come Castiglione, vincitore della speciale classifica per gli Under 23 ed autore, qui a Sciacca, di una prestazione esemplare, con la Radical SR4 Suzuki della Tm Racing, con la quale ha chiuso a 3"64 dalla vetta.
Nessun problema, dunque, per Giuseppe Castiglione e per la sua Radical, nonostante la pioggia abbia in qualche maniera "disturbato" lo svolgimento dello slalom nel corso di parte della prima e della seconda manche. "Ho usato un unico treno di gomme nonostante l´asfalto bagnato – è il commento del raggiante campione siciliano
Team Palikè p.za Generale Cascino, 155/156 – 90142 PALERMO
per info ed adesioni: www.palike.it - tel./fax 091 546261 – cell. 337 866777 o 380 3620100
della specialità 2015, che ha concluso la sua prova in 135,82 "punti-secondi" - ammorbidendo soltanto l´assetto della mia biposto, per ottimizzare la tenuta di strada. Contento, la gara era difficile per condizioni atmosferiche e per avversari. Conosco il valore di Mimmo Polizzi".
A proposito. Al citato trentanovenne catanese, secondo assoluto al traguardo con il parziale di 137,69 "punti-secondi", va riconosciuto nell´occasione l´Oscar della sfortuna. "Nella prima salita non ho potuto forzare causa asfalto umido – ci spiega Mimmo Polizzi - in Gara due, dopo essere risalito una seconda volta per il testacoda occorso ad un concorrente che mi precedeva, sono stato costretto a fermarmi lungo il percorso per problemi di pescaggio alla pompa della benzina della mia Elia Avrio. Nella terza sezione cronometrata, disputata finalmente sotto un torrido sole e con il percorso perfettamente asciutto, ho dato il massimo, ma Castiglione aveva già un certo vantaggio. Comunque va bene così. Restano da risolvere piccoli problemi legati alla centralina elettronica della biposto calabrese, ma nulla di preoccupante".
Alle spalle di Schillace, come detto terzo assoluto in 139,46 "punti-secondi", ha chiuso il plurititolato trapanese Andrea Raiti (già vincitore a Sciacca nel 2014), su Osella PA 21S Honda della neonata Trapani Corse. Il pilota di Buseto Palizzolo, quarto, pertanto, al traguardo, ha preceduto l´altro veterano trapanese Nicolò Incammisa, 66 anni di Custonaci, con la Radical SR4 Suzuki anch´essa "vestita" con i colori della Trapani Corse nonché l´esperto marsalese Claudio Bologna, ´cugino d´arte´, che ha issato sino alla sesta posizione assoluta la sua Elia Avrio ST09 Suzuki.
La palma del più veloce al traguardo tra i piloti locali se l´è aggiudicata il quasi esordiente Nino Di Matteo, con la Formula Gloria B4 Yamaha, 14° assoluto. L´imprenditore di Sciacca ha ricevuto dalle mani dei familiari il trofeo in ceramica relativo al Memorial ´Pasquale Tacci´, pioniere dell´automobilismo saccense e siciliano, il cui ricordo è legato indissolubilmente allo Slalom Sciacca Terme. Un secondo trofeo in memoria di un altro pilota saccense, recentemente scomparso, meglio conosciuto anni addietro nel mondo delle corse con lo pseudonimo di "Heart mad", "cuore matto", è stato invece assegnato dagli organizzatori e dal figlio del pioniere ad un giovane pilota locale, Pierluigi Bono.
La ventiseienne trapanese Alessia Sinatra per due volte campionessa italiana di classe E2B 1000 nel Campionato italiano velocità montagna (2014 e 2015), si è invece aggiudicata al culmine di un´ottima prestazione sportiva la speciale classifica riservata alle Lady, ´districandosi´ con bravura tra i birilli la Radical SR4 a motore Suzuki con la quale ha conquistato un ottimo 11° posto assoluto (su 85 concorrenti classificati tra le Moderne), per i colori della scuderia Catania Corse. In questo particolare ambito, Alessia ha preceduto l´altra trapanese Martina Raiti, "figlia d´arte", sempre più a suo agio nell´abitacolo della sua Osella PA 21 Junior Honda della Trapani Corse e la palermitana (di Belmonte Mezzagno) Enza Allotta, pure lei "figlia d´arte" ed esordiente, con la Fiat 126 gruppo Speciale della scuderia Armanno Corse.
Negli altri gruppi, nette affermazioni per il messinese Salvatore Giunta (nella Top Tuning, ottavo assoluto su Fiat 126 Max Suzuki della Tm Racing Messina), per il palermitano (di Castelbuono) Rosario Prestianni (in Vst, su Vst Kawasaki, Armanno Corse), per il mazarese Girolamo Ingardia (tra i Prototipi, al volante di una Fiat Cinquecento Suzuki, Trapani Corse), per il catanese di Giarre Giuseppe Messina (in gruppo E1 Italia, su Renault Clio Cup, Tm Racing), per il messinese (risiede a Torregrotta) Giuseppe Raineri (nel gruppo Speciale, con la Fiat 127 Sport di Armanno Corse). In gruppo A, ennesima affermazione per l´altro catanese Angelo Guzzetta (su Peugeot 106 Gti 16v), mentre i saccensi Ignazio Bonavires e Pierluigi Bono hanno da parte loro monopolizzato il gradino più alto del podio rispettivamente in gruppo N (con la Peugeot 106 Gti 16v) e tra le Bicilindriche, con una ´sempreverde´ Fiat 500.
L´agrigentino Lillo La Bella ha prevalso nel gruppo Racing Start, su Peugeot 106 Rallye, imitato da Santo Placenti, vincente a sua volta in Racing Start Plus, alla guida di una Citroen Saxo Vts. L´altro agrigentino (originario questa volta di Menfi) Pierino Tavormina ha fatto segnare il miglior tempo tra le Attività di base, con la sua Fiat Uno Turbo i.e., mentre il veloce rallysta palermitano (risiede a Chiusa Sclafani) Totò Parisi ha firmato a sua volta la prestazione migliore tra le Autostoriche, anche lui su Fiat Uno Turbo i.e. Nella particolare sezione riservata alle scuderie, convincente affermazione per la rinnovata Tm Racing Messina, quanto mai agguerrita nel precedere la Trapani Corse e l´Armanno Corse Palermo, rispettivamente al secondo e terzo posto assoluti ed ancora le due etnee Puntese Corse e Catania Corse. Centotre, al "netto" delle tre manche disputate, i piloti classificati, sui 104 verificati (119 erano invece gli iscritti allo Slalom Sciacca Terme, record stagionale in condominio con lo Slalom
Team Palikè p.za Generale Cascino, 155/156 – 90142 PALERMO
per info ed adesioni: www.palike.it - tel./fax 091 546261 – cell. 337 866777 o 380 3620100
Torregrotta-Roccavaldina).
Il 3° Slalom Sciacca Terme Memorial "Pasquale Tacci", promosso dal Team Palikè Palermo in stretta sinergia con la locale scuderia Sciacca Corse ed il patrocinio offerto dal Comune, rivestiva validità per il Trofeo d´Italia Centro Sud per la specialità, per la Coppa Aci Sport 6a zona, per il Campionato siciliano nonché per lo Challenge Palikè 2016. Con la vittoria di Sciacca, Giuseppe Castiglione ha ulteriormente incrementato il vantaggio nei confronti degli avversari anche nella classifica assoluta provvisoria relativa allo Challenge Palikè 2016, risultato acquisito dopo le prime tre prove.
Ulteriori informazioni e curiosità sul 3° Slalom Sciacca Terme - Memorial "Pasquale Tacci" potranno poi essere facilmente reperite in qualsiasi momento da addetti ai lavori e semplici appassionati sul sito internet ufficiale: http://www.palike.it/sldelleterme.html, o su Facebook, al duplice indirizzo: www.facebook.com/nicola.palike e www.facebook.com/Autoslalom Sciacca Terme - "Memorial Pasquale Tacci" ed ancora su Twitter, all´indirizzo: @FlavioLipani. Infine su Linkedin.

La classifica : 1) Giuseppe Castiglione (Radical Prosport Suzuki), in 135,82 "punti-secondi, 2) Mimmo Polizzi (su Elia Avrio ST09 Evo Suzuki), in 137,69 3) Emanuele Schillace (Radical SR4 Suzuki), in 139,46 4) Andrea Raiti (con la Osella PA 21S Honda), in 141,38 5) Nicolò Incammisa (Radical SR4 Suzuki), in 144,05 6) Claudio Bologna (Elia Avrio ST09 Suzuki), in 148,12 7) Paolo Nicolosi (Osella PA 21S Evo Honda), in 148,22 8) Salvatore Giunta (su Fiat 126 Suzuki), in 148,89 9) Rosario Prestianni (Vst Kawasaki), in 149,04 10) Girolamo Ingardia (Fiat Cinquecento Suzuki), in 150,89 11) Alessia Sinatra (Radical SR4 Suzuki), in 153,75 12) Giuseppe Messina (Renault Clio Cup), in 157,72 13) Giuseppe Raineri (Fiat 127 Sport), in 158,74 14) Nino Di Matteo (Gloria B4 Yamaha), in 159,57 15) Angelo Guzzetta (Peugeot 106 Gti 16v), in 160,70 16) Antonino Margareci (Fiat 127 Sport), in 160,97 17) Pietro Li Vorsi (A112 Abarth), in 161,44 18) Francesco Leo Virisario (con la Renault 5 Gt Turbo), in 161,75 19) Maurizio Anzalone (Renault Clio Rs K), in 162,00 20) Francesco Puleo (Gloria B4 Yamaha), in 162,29.








ufficio stampa 3° Autoslalom Sciacca Terme
ufficio stampa Team Palikè

Flavio Lipani
mobile: +39 347 3492843 – email: flaviolipani66@gmail.com

twitter: @FlavioLipani
Linkedin: Flavio Lipani





Notizie Flash
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
4

Visitatore Numero
2337164

totale visite
8840828


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie