26 Marzo 2023
percorso: Home > Categorie > Sport

SCIACCA - SONO UN CENTINAIO GLI ISCRITTI AL " III SLALOM SCIACCA TERME ": TRA I PARTECIPANTI CASTIGLIONE, POLIZZI E MOLTE DONNE.

WEEKEND DI ´COCENTE´ PASSIONE SUL LITORALE SACCENSE. SABATO E DOMENICA LA 5a PROVA DEL TROFEO D´ITALIA CENTRO SUD

SONO UN CENTINAIO GLI ISCRITTI AL 3° SLALOM sciacca terme, C´è GIUSEPPE CASTIGLIONE. TORNA ALLE CORSE MIMMO POLIZZI

Si profila sin dalla vigilia una sfida sportiva al cardiopalmo tra il giovane trapanese, campione siciliano Slalom in carica e già vincitore di ben cinque competizioni quest´anno, con la sua Radical Prosport Suzuki ed il più esperto e plurititolato catanese, al rientro dopo svariati mesi, il quale testerà la sua Elia Avrio ST09 Evo Suzuki di recente sottoposta a "lifting" al motore. Occhio di riguardo, tra gli avversari, anche per i trapanesi Pietro Raiti (Bogani) e Nicolò Incammisa (Radical), rispettivamente secondo e terzo assoluti domenica scorsa a Sant´Angelo Muxaro. Lo Slalom Sciacca Terme, alla cui terza edizione viene abbinato nuovamente il Memorial ´Pasquale Tacci´, è però destinato a tingersi inevitabilmente di "rosa". La "scorribanda" tra i birilli vedrà infatti protagoniste tre pilotesse brave e belle, le trapanesi Alessia Sinatra (su Radical, due volte campionessa italiana) e Martina Raiti (su Osella), nonché la palermitana Enza Allotta (Fiat 126 gr. Speciale), entrambe esordienti nel 2016. Oltre a quella per il già citato Trofeo d´Italia Centro Sud, lo Slalom Sciacca Terme mantiene le validità per la Coppa Aci Sport sesta zona, per il Campionato automobilistico siciliano Aci Sport Slalom e per lo Challenge Palikè 2016, di cui rappresenta la terza tappa stagionale. A promuovere la gara è il Team Palikè Palermo, in stretta sinergia con la locale scuderia Sciacca Corse ed il patrocinio del Comune. Tre le manche in programma sul confermato tracciato da quasi 3 km, lungo la strada provinciale 54, che dalla periferia s´inerpica sino al Monte Kronio, nei pressi del Santuario San Calogero. Le verifiche tecnico-sportive in scena sabato, nella centrale piazza Scandaliato. Domenica ´start´ alle 9

Sciacca, 15 giugno - Un weekend di "rovente" (il riferimento non è solo alle condizioni meteo) ma sana passione per i motori. E´ quanto si preannuncia sin dalla vigilia del 3° Slalom Sciacca Terme, competizione automobilistica in calendario nel fine settimana, sabato 18 e domenica 19 giugno, nel contesto di una tra le più suggestive aree geografiche della Sicilia.
Una kermesse, quella attesa sul litorale saccense, che vede lievitare ogni ora di più i numeri relativi alla propria parte logistica ed organizzativa. Sono infatti un centinaio i piloti iscritti alla sfida tra i birilli di scena nel comune agrigentino celebre su tutto il territorio nazionale per il più antico Carnevale di Sicilia e per la rinomata flottiglia peschereccia (l´elenco definitivo verrà tuttavia reso noto soltanto tra qualche ora dagli organizzatori), alcuni tra i quali autentici ´big´ della specialità. E´ ufficiale la presenza di Giuseppe Castiglione, forse il pilota del momento, ma la notizia "bomba" è rappresentata dal rientro nelle competizioni, dopo alcuni mesi di assenza, del catanese Mimmo Polizzi.
Ciò conferma la bontà del lavoro svolto negli anni scorsi dagli organizzatori, per il quale, oggi, si raccolgono già i primi consistenti frutti. La terza edizione dello Slalom Sciacca Terme può fregiarsi infatti da quest´anno della più prestigiosa validità sportiva per il Trofeo d´Italia Centro Sud della specialità concessa da Automobil Club d´Italia ed Aci Sport (è la quinta prova stagionale), vera e propria "anticamera" del Tricolore, mantenendo inalterate le validità per la Coppa Aci Sport 6a zona (per la quale costituisce il quinto appuntamento stagionale), nonché per
il Campionato automobilistico siciliano Aci Sport Slalom (quale sesta tappa per il 2016). Lo Slalom Sciacca Terme costituirà ancora il terzo appuntamento stagionale con lo Challenge Palikè 016, la serie regionale promossa dal Team Palikè Palermo capace di riscuotere grossissimi consensi tra i piloti e gli addetti ai lavori, in questo scorcio di stagione agonistica.
Pienamente soddisfatti, per l´impegno almeno sin qui sostenuto, gli artefici principali del ritorno della competizione slalomistica all´ombra del Monte Kronio, due anni addietro: il Team Palikè Palermo con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito e la scuderia Sciacca Corse (che assiste sul

Team Palikè p.za Generale Cascino, 155/156 – 90142 PALERMO
per info ed adesioni: www.palike.it - tel./fax 091 546261 – cell. 337 866777 o 380 3620100
territorio il sodalizio del capoluogo) a sua volta rappresentata dal presidente Pierpaolo Cravotta nonché dai soci Stefano Sutera, Stefano Marciante, Ignazio Bonavires (vincitore del Trofeo Centro Sud Slalom 2015, della Coppa Aci Sport per la specialità 2015, in gruppo N nonché campione siciliano Slalom 2015, nella classe N1600) e Pippo Pumilia.
In prima fila, nel sostenere con entusiasmo l´effettuazione dello Slalom delle Terme è altresì l´Amministrazione comunale di Sciacca, con in testa il sindaco Fabrizio Di Paola, il quale ha concesso ancora una volta il patrocinio del Comune all´evento, destinato inevitabilmente a richiamare nel suo contesto migliaia di spettatori da tutta la regione. Coinvolti anche loro nell´iniziativa l´assessore allo Sport, Davide Carmelo Emmi e l´assessore al Turismo e Spettacolo, ma anche alla Promozione della città, Salvatore Monte. Un ruolo di primo piano lo rivestono infine gli sponsor, tra cui Porrello Ricambi e Guadagni Auto.
Al 3° Slalom Sciacca Terme rimane abbinato anche per quest´anno il Memorial "Pasquale Tacci", in ricordo delle gesta sportive di un grande pioniere dell´automobilismo saccense. Tacci si cimentò in numerose competizioni a cavallo tra gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento, al volante di vetture prestigiose e potenti, quali Alfa Romeo 1900 TI e Giulietta Sprint Veloce 1.3, Porsche 906 2.0 e Ferrari 250 Gt Lusso 3.0, con cui ha ottenuto risultati di indubbio rilievo al culmine di alcune corse tra Targa Florio (a quei tempi ascritta alla Velocità) e Giri di Sicilia, solitamente in coppia con Baldassare Taormina.
Riflettori dei media decisamente puntati, dunque, sul probabile duello sportivo per la vittoria assoluta, atteso e inedito, quest´anno, che vedrà opposti al 3° Slalom Sciacca Terme di domenica mattina Giuseppe Castiglione e Mimmo Polizzi. Il velocissimo ventisettenne ´figlio d´arte´ trapanese (della scuola di Buseto Palizzolo), campione siciliano Slalom in carica e reduce dalla quinta affermazione stagionale domenica scorsa a Sant´Angelo Muxaro (la quale ha fatto seguito ai precedenti altri acuti negli slalom Internazionale dei Marmi Custonaci, Floriopoli-Cerda, Coppa Città di Partanna ed Agro Ericino, quest´ultimo valevole per il Campionato italiano) punterà senza mezzi termini a conquistare di fronte allo splendido mare di Sciacca il successo numero sei nel 2016. Per questo scopo, Castiglione darà fondo ai cavalli della sua nera e vincente Radical Prosport Suzuki schierata dalla scuderia Armanno Corse Palermo.
Di contro, il più esperto e plurititolato trentanovenne catanese (è originario dell´altra famosa scuola di Adrano) Mimmo Polizzi (nel suo palmares figurano, solo per citarne alcuni, titoli italiani nella vecchia classe E2B 1000 del Civm e campionati siciliani Slalom), il quale ha scelto proprio il 3° Slalom Sciacca Terme per fare il suo rientro a tempo pieno (si spera) nelle competizioni, dopo svariati mesi "sabbatici". Il neo portacolori della Tm Racing di Messina ne approfitterà per testare per la prima volta in gara quest´anno la sua vincente Elia Avrio ST09 Evo Suzuki, di recente sottoposta nella sua "factory" catanese ad un corposo "lifting" al motore da 1000 c.c., che gli aveva dato problemi nel finale della scorsa stagione.
Un occhio di riguardo, tra gli avversari di Castiglione e Polizzi, lo si dovrà comunque rivolgere anche ai trapanesi Pietro Raiti (pure lui di Buseto Palizzolo) ed al veterano Nicolò Incammisa (risiede a Custonaci), rispettivamente al secondo e terzo posto assoluti (su Bogani SN84 Suzuki per la Catania Corse e con la Radical SR4 Suzuki iscritta dalla neonata Trapani Corse) nello Slalom Città di Sant´Angelo Muxaro di domenica scorsa, alle spalle del citato Castiglione. Molta attesa anche per il palermitano (di Castelbuono) Rosario Prestianni, sul prototipo "terra" Vst Kawasaki di Armanno Corse (sette giorni addietro a lungo terzo assoluto ma poi scivolato in quinta posizione al culmine della corsa di Sant´Angelo Muxaro), nonché per l´altro trapanese (questa volta nato a Mazara del Vallo) Girolamo Ingardia, sempre di "traverso" al volante della sua Fiat Cinquecento Suzuki nero-arancio, schierata da Trapani Corse.
Il 3° Slalom Sciacca Terme è comunque destinato a tingersi inevitabilmente di ´rosa´. La "scorribanda" tra i birilli vedrà infatti applaudite protagoniste tre brave e belle pilotesse, tutte siciliane "doc". Su tutte, non fosse per la sua oramai lunga esperienza al volante di vetture da corsa, la ventiseienne trapanese Alessia Sinatra, due volte campionessa italiana nel Civm per la classe E2B 1000 (2014 e 2015). La portacolori della Catania Corse, ex pilota ufficiale Ferrari anni addietro nel Civm per il Team Isolani, cercherà a Sciacca un risultato che possa inserirla con merito tra i ´top ten´ della classifica assoluta, con la sua Radical SR4 Suzuki. Non saranno certo da meno nel dare battaglia due debuttanti "terribili" nel 2016, quali l´altra trapanese Martina Raiti e la palermitana Enza Allotta, entrambe "figlie d´arte". La prima, appena 19 anni, prende sempre più confidenza con la sua nuova e "nervosa" Osella PA 21J Honda messale a disposizione da papà Andrea e pure a Sciacca proseguirà nel suo apprendistato Team Palikè p.za Generale Cascino, 155/156 – 90142 PALERMO
per info ed adesioni: www.palike.it - tel./fax 091 546261 – cell. 337 866777 o 380 3620100
con la biposto torinese, pure in questo caso schierata dalla Trapani Corse, in attesa di poter piazzare magari un "acuto". Enza Allotta, 30 anni, originaria di Belmonte Mezzagno, è la prima e sinora unica ragazza in Italia a guidare una piccola ma "pepata" Fiat 126 preparata appositamente per il gruppo Speciale, nella fattispecie in classe S1. Enza (il papà Luigi è stato un apprezzato pilota negli anni Settanta ed Ottanta del secolo scorso) gareggerà a Sciacca per la seconda volta assoluta in carriera, dopo l´"emozionato" esordio allo Slalom Floriopoli-Cerda, per l´Armanno Corse.
Ad imporsi nella passata edizione è stato il trapanese (anche lui nato a Buseto Palizzolo) Giuseppe Gulotta, due volte campione italiano Slalom Under 23, con la sua Radical SR4 Evo Suzuki, di un soffio davanti al compaesano Giuseppe Castiglione (nel 2015 con la piccola Ghipard) ed all´altro trapanese (nativo di Custonaci) Nicolò Incammisa, terzo assoluto su Radical SR4 Suzuki. Migliore tra i piloti locali, decimo assoluto, fu Stefano Sutera, sulla piccola monoposto Predator´s.
Confermato in toto dagli organizzatori (non poteva essere altrimenti) il selettivo percorso di gara, conosciuto ed apprezzato da tutti per le sue peculiarità tecniche e logistiche. Lo Slalom Sciacca Terme "atto terzo" si disputerà domenica 19 giugno, ancora lungo la strada provinciale 54, arteria che, dalla periferia cittadina, s´inerpica sino al monte Kronio, che sovrasta la città termale. Il tratto interessato dalla corsa è della lunghezza di poco meno di 3 km (2,990 km, per essere esatti). Lo "start" sarà localizzato sul prolungamento di via Aldo Moro (dove è stato previsto l´allineamento per le vetture, poco prima della partenza), mentre l´arrivo è individuato lungo la via San Calogero al Monte (sempre ricadente sulla s.p. 54), non lontano dalla famosa Basilica Santuario dedicata a San Calogero. Sono tre le manche cronometrate, da regolamento, in questa occasione senza la prevista ricognizione del tracciato. Il percorso verrà chiuso dalle autorità locali al transito veicolare a partire dalle 7 di domenica 19 giugno.
Il 3° Slalom Sciacca Terme entrerà nel vivo nel pomeriggio di sabato 18 giugno, con le rituali verifiche sportive e tecniche, previste, rispettivamente, dalle 14.30 alle 19 nei locali del Bar del Corso, in corso Vittorio Emanuele e dalle 15 alle 19.30 nella vicina e centralissima piazza Scandaliato, "salotto" di Sciacca. I motori si accenderanno sul serio domenica 19 giugno, alle 9, con il coordinamento dell´esperto direttore di gara ennese Lucio Bonasera. Tredici, nel suo complesso, le postazioni di rallentamento ideate per i concorrenti, con altrettante serie di birilli
collocati in punti "nodali" del percorso. La premiazione, coordinata dal Team Palikè, nonché dalla Sciacca Corse al completo, si terrà alle 15.30 (comunque soltanto dopo l´apertura del parco chiuso), nel piazzale antistante la Basilica Santuario di San Calogero al Monte.
Sono state nel frattempo aggiornate le classifiche relative allo Challenge Palikè, di cui lo Slalom Sciacca Terme costituisce la terza prova stagionale. La graduatoria assoluta vede in testa, manco a dirlo, Giuseppe Castiglione (30 punti), davanti a Nicolò Incammisa (25) ed al regolarissimo ragusano Salvatore Licitra, con una Renault Clio Williams (24 punti). La classifica Femminile e quella relativa agli Under 23 hanno adesso un´unica padrona, ossia la giovanissima Martina Raiti, rispettivamente con 22,5 e con 21,5 punti.
Ulteriori informazioni e curiosità sul 3° Slalom Sciacca Terme - Memorial "Pasquale Tacci" potranno poi essere facilmente reperite in qualsiasi momento da addetti ai lavori e semplici appassionati sul sito internet ufficiale: http://www.palike.it/sldelleterme.html, o su Facebook, al duplice indirizzo: www.facebook.com/nicola.palike e www.facebook.com/Autoslalom Sciacca Terme - "Memorial Pasquale Tacci" ed ancora su Twitter, all´indirizzo: @FlavioLipani. Infine su Linkedin.


ufficio stampa 3° Autoslalom Sciacca Terme
ufficio stampa Team Palikè

Flavio Lipani
mobile: +39 347 3492843 – email: flaviolipani66@gmail.com

twitter: @FlavioLipani
Linkedin: Flavio Lipani
Notizie Flash
IBLA - DENUNCIATI DUE TUNISINI PER SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE
VITTORIA - IL 25 MARZO LA STORICA BONOMO PARLA DI RESISTENZA AL FASCISMO A VITTORIA
IBLA - IL COMIBLEO SU DISCESA PESCHIERA
SCICLI - RICCOTTI SULLA NON PARTECIPAZIONE DI SCICLI ALLE GIORNATE FAI
SCICLI - ANCHE IL SINDACO CHIEDE LUMI SULLE GIORNATE FAI
VITTORIA - DASPO A UN COLLABORATORE DEL " VITTORIA CALCIO "
RAGUSA - WORKSHOP DEL LCC SULLA TROTA
MODICA - LA PICCOLA LUCREZIA E' TORNATA A CASA
RAGUSA - INTERVENTI DEL LCC PER LA MOBILITA' IN PROVINCIA
VITTORIA - ATTACCHI VOLGARI AL SEGRETARIO COMUNALE
25-03-2023 17:26 - Politica
[]
Pedalino, opera raffigurante i santi Alfio, Cirino e Filadelfio: manutenzione urgente.

L’opera lignea raffigurante i santi Alfio, Cirino e Filadelfio, installata all’ingresso di Pedalino e donata al Comune di Comiso nel 2014 dal maestro Alfio Nicolosi, apprezzato scultore, le cui opere sono presenti in diverse sedi istituzionali tra le più importanti non solo del nostro territorio, necessita già da qualche tempo di un intervento di manutenzione urgente perché in fase di preoccupante deterioram...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 10:53 - Attualità
[]
L’Accademia delle Prefi Premia la migliore pasticceria di Uova pasquali.

L’Accademia delle Prefi in visita ufficiale a Ragusa, la città dei ponti è uno dei gioielli del barocco siciliano dal fascino particolare che la rende una meta forse meno battuta di altre città come Siracusa, Palermo o Catania, ma che sa offrire emozioni uniche per la particolarissima atmosfera che vi regna. Ragusa è così unica da essere stata spesso definita “l’isola nell’isola”; occorre tuttavia visitarla per comprender...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 16:54 - Sport
[]
“Non giocare con la vita” è l’evento sportivo con valenza sociale in programma il 25 pomeriggio a Comiso, inizio alle 15.00, allo stadio “G. Borgese” di Comiso in occasione del 15° Anniversario della sede Aifvs Aps Onlus Comiso. A scendere in campo saranno la nazionale italiana artisti e la nazionale vittime della strada. L’evento-partita di solidarietà in ricordo delle vittime della strada è organizzato dall’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada che ha in Biagio Lisa il suo ra...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 12:25 - Politica
[]
GIÙ LE MANI DAI NOSTRI FIGLI

Malafede, arroganza, disprezzo per i diritti e le regole della democrazia, sono i presupposti con cui il governo di centro destra crede di poter amministrare il nostro paese. E non potrebbe essere altrimenti considerato che gli ispiratori delle loro politiche sono Orbán e Le Pen.

Con un artificio linguistico raggirano la buona fede dei cittadini: continuano a parlare di "utero in affitto" per giustificare norme che in realtà negano ai figli di coppie omogenitorial...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 11:44 - Istruzione e Formazione
[]
Il “Fermi” non dimentica e sceglie la musica

come forma d’arte contro tutte le mafie

Al “Fermi” un concerto per parlare di contrasto a tutte le forme di mafia. Anche quest’anno il 21 marzo, Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, al “Fermi” di Vittoria non è passato inosservato. Ogni anno, infatti, l’Istituto organizza iniziative di riflessione, approfondimento e incontro, grazie alla sensibilità della Dirigente scolastica, Prof.ssa Rosaria Costanz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 16:55 - Cultura & Arte
[]
Giornate nazionali “Case della Memoria”

e nuovi orari al Castello di Donnafugata

In occasione delle Giornate nazionali “Case della Memoria”, sabato 1 aprile si terrà uno speciale Open day con ingresso gratuito a Castello, Parco e Mu.De.Co. di Donnafugata con laboratori e visita ai luoghi “restituiti”.

Alle ore 11.00, infatti, dopo anni saranno per la prima volta riaperti al pubblico i cortili, la torre del Belvedere e le tre fontane del Parco appena restaurate grazie alla misura di Agenda Urba...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
25-03-2023 17:37 - Eventi
[]
Il 25 marzo la Polizia di Stato presenterà in anteprima nazionale alla XVIII edizione di Cortinametraggio, il cortometraggio “Segni molto particolari”.

La proiezione che avverrà nella serata conclusiva del festival- che si è aperto il 21 Marzo- nell’ambito della sezione “Eventi Speciali” segna un punto di approdo di un percorso voluto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza volto all’utilizzo dei più moderni canali di comunicazione visiva che ha portato all’ideazione e alla realizzazione de...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 11:25 - Cultura & Arte
[]

La scoperta dei più bei riti della Settimana Santa
attraverso il libro La Pasqua in Sicilia

In libreria il libro La Pasqua in Sicilia: l’incontro tra fede e mito, devozioni e spettacolo

L’opera La Pasqua in Sicilia: Un itinerario storico, iconografico e religioso della Settimana Santa nell’isola, edito da Bonfirraro, ci accompagna in un viaggio lungo tutta l’isola siciliana alla scoperta, alla conoscenza e alla valorizzazione del suo patrimonio storico, artistico, culturale e, naturalmente, di...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 11:10 - Cultura & Arte
[]
Conferenza sulle caratteristiche generali degli “Ecce Homo”

di Antonello da Messina (tematica della Passione)

Inserito nel programma della Settimana Santa della Chiesa di San Francesco d’Assisi di Ragusa una conferenza sul ciclo degli “Ecce Homo” di Antonello da Messina con Dia-proiezioni commentate dall’Architetto e Storico dell’Arte Salvo Giliberto .

Subito dopo la messa vespertina di Lunedi 3.Aprile alle ore 19,30 si svolgerà un interessante viaggio per la conoscenza dettagliata di uno dei ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 10:58 - Angolo della Memoria
[]
BCsicilia - Isola Pittsburg Forever

Isola delle Femmine, “Un caffè a Casa Di Maggio”: Mostra di antichi accessori utilizzati per la preparazione dell’aromatica bevanda

Promossa da BCsicilia in collaborazione con l’Associazione Isola Pittsburg Forever si terrà presso la Casa Museo Joe Di Maggio via Cutino, 14 a Isola delle Femmine l’iniziativa “Un caffè a Casa Di Maggio”, una mostra di antichi accessori utilizzati per la preparazione dell’aromatica bevanda. L’esposizione sarà aperta al pubblico ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 12:47 - Eventi
[]
Siamo lieti di invitarVi all'evento che si terrà presso i locali della nostra Chiesa Metodista a Scicli in via Carioti, 2 giorno 1 Aprile 2023 alle ore 18:

Qui trovate tutti i dettagli dell'evento https://fb.me/e/2Se5yT38i
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 12:10 - Eventi
[]
QUANDO LA MUSICA LIRICA POP FA IL PIENO: TUTTO ESAURITO PER IL CONCERTO DEL TENORE JONATHAN CILIA FARO

Al Teatro Garibaldi di Modica le riprese della televisione americana PBS che manderà in onda una parte dello spettacolo nella stagione 2023/2024.

Dopo quindici anni di assenza è rientrato a casa, nella sua amata Sicilia, il tenore pop Jonathan Cilia Faro.

L’artista, che rimarrà in Italia solo per qualche giorno, ha voluto omaggiare la sua terra con un concerto al Teatro Garibaldi di Modica che...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
22-03-2023 17:19 - Cultura & Arte
[]
DEBORA CAPRIOGLIO, PINO QUARTULLO E GIANLUCA RAMAZZOTTI SARANNO “BUONI DA MORIRE”. CON LA REGIA DI EMILIO SOLFRIZZI, DOMENICA 26 MARZO AL TEATRO NASELLI DI COMISO PER UNO SPETTACOLO FRIZZANTE, RICCO DI SORRISI ED EQUIVOCI MA CHE FARÀ ANCHE RIFLETTERE SULLA FALSO BUONISMO E LE IPOCRISIE DELLA NOSTRA SOCIETA’.

COMISO – Continuano a ritmo serrato gli appuntamenti teatrali della stagione 2002/2023 organizzata dal Teatro Naselli di Comiso. Il prossimo spettacolo, in programma domenica 26 marzo, ved...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-03-2023 18:18 - Eventi
[]
Domenica 26 marzo al Kome, alle ore 18, a palazzo Labisi, si svolgerà l'esibizione di " Blues live ", un viaggio raccontato in aneddoti e musica da Robert Johnson in poi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 11:14 - Angolo dell´Arte
[]
Ragusa, gli Aggetti di Gaetano Longo in mostra da Galleria Soquadro


Galleria Soquadro è lieta di inaugurare la stagione 2023 con la personale di pittura di Gaetano Longo “Aggetti”, che aprirà al pubblico nella serata di sabato 25 Marzo dalle ore 18:30, presso i locali della galleria in via Napoleone Colajanni 9, a Ragusa.
Dopo l’apprezzata presenza dell’artista in alcune collettive passate della galleria, questa volta Soquadro dedica a Longo un solo show, con l’intento di dare l’adeguato spazio...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-03-2023 18:32 - Cultura & Arte
[]
Una “puzzolente carnale eresia” nella Modica clericale del Settecento.

ovvero il maligno dentro il convento di Santa Maria della Raccomandata a Modica.

Mi ero sempre chiesto perché dal 1750 circa e fino al 1873, la Chiesa Madre di San Giorgio a Modica non avesse avuto più dei “Prepositi” in quanto Collegiata, ma solo dei Vice-Rettori facenti funzioni. Eppure avevo spulciato gli archivi parrocchiali e capitolari abbastanza in profondità, senza mai scorgere documenti che avessero mai potuto far p...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
Utenti Online
1

Visitatore Numero
2203401

totale visite
8438824


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie