10 Dicembre 2022
Categorie
percorso: Home > Categorie > Attualità

" SI POSSONO, PER AIUTARE L’UCRAINA, UCCIDERE MIGLIAIA DI PICCOLE IMPRESE ..." di Antonio Paludi

SI POSSONO, PER AIUTARE L’UCRAINA, UCCIDERE MIGLIAIA DI PICCOLE IMPRESE E FAR SOFFRIRE MILIONI DI FAMIGLIE ITALIANE?

Se si gira per i centri commerciali di Ragusa, ma anche per le strade della stessa città, salta subito all’occhio che molte saracinesche sono abbassate, che molte attività che davano un reddito a molte famiglie, sono cessate. La guerra in Ucraina ha iniziato a toccare la carne viva degli italiani: le bollette della luce sono aumentate in maniera esponenziale ed iniziano ad arrivare nelle abitazioni private, ma anche presso le aziende, quelle del gas la stessa cosa. Se si entra in un supermercato, che per fortuna è ancora aperto, e si gira fra gli scaffali, impressione l’aumento dei prezzi di tutti i prodotti, ma in special modo quelli di prima necessità: pasta, latte, detersivi. L’inflazione è galoppante come nell’altro secolo, quando viaggiava a doppia cifra, ma quando ancora la lira, qualche risparmio fatto, una certa produzione agricola ed industriale nazionale e una classe politica ancora avveduta ci potevano, per fortuna, salvare.

Ormai “il re è nudo”: la globalizzazione, l’Euro, l’Europa, la guerra, la cattiva coscienza di alcuni grandi Stati, stanno portando il mondo, in modo cinico, sull’orlo del disastro economico, della povertà, della fame, ma anche ad un passo dal precipizio, quando si parla di terza guerra mondiale.

I capi di Stato che contano: Biden, Putin, possono, nel terzo millennio, mostrarsi indifferenti di fronte al pericolo d’una distruzione globale? Possono, questi politici, interpretare la parte degli incendiari, nelle tensioni internazionali, pur sapendo che l’animo dei popoli che li ha eletti è pacifica?

Siamo arrivati al punto che il mandato elettorale si è trasformato in una forma di chiave che apre porte che danno l’accesso a spazi politici immensi dove, chi vi entra, avendo il consenso, può fare quello che vuole, tradendo platealmente il programma con cui si è stati eletti. Siamo arrivati al punto della storia con la parola democrazia che s’è sgonfiata del valore, del significato acquisita nel tempo. Ormai siamo entrati nel grande mare “magnum”, con gli Stati che hanno ammainato le bandiere nazionali e oggi sventolano al vento quella dei pirati, NON CI SONO PIU’ REGOLE GENERAALI, MA SOLO QUELLE IMPOSTE DAI PIU’ FORTI AI PIU’ DEBOLI.

Nessuno ormai lavora per la pace, tutti a fare a gara, fra i capo di Stato o di Governo occidentali, per apparire il più filo americano, il più filo europeo, il più filo atlantista, il più filo Ucraino, il più filo guerra. La parola “PACE” bandita da tutti i vocabolari di questi signori, chi prova a ripeterla anche timidamente viene tacciato per filo russo, per disfattista, emarginato dalla comunità degli Stati e additato all’obbrobrio dei benpensanti. Sono il Papa prova a richiamare tutti ai valori del vangelo, ma la sua parola vale come “il due di coppe quando la briscola e a denaro”.

Intanto tutta l’economia europea è in ginocchio per la difficoltà ad approvvigionarsi di gas che è la materia prima fondamentale per produrre l’energia elettrica che muove industrie grandi e piccole, fondamentale, anche, per riscaldare le case dei privati cittadini. L’Europa strozzata dalla Russia che allenta, a secondo della convenienza, o stringe il rubinetto dei metanodotti che la collegano al Vecchio continente. L’Italia, in questo contesto, non è neanche l’anello più debole è solo una “nullità” al rimorchio dell’Europa che, a sua volta, è al rimorchio degli USA.

Sono gli USA che spingono per la guerra, sono loro i maggiori fornitori di armi all’Ucraina, Zelenskyj un burattino mosso dal grande puparo americano, dalla sua bocca, come un mantra, solo la richiesta di armi, non è un Muhammad Anwar al-Sadat ch’è volato a Gerusalemme per amore della pace, per amore del suo popolo.

In Italia, il governo di Draghi, sulla vicenda Ucraina, è fedele alla posizione bellicista delle maggiori Nazioni occidentali, ma poco attento agli effetti che questa posizione bellicista sta avendo sulle famiglie italiane, sulle aziende nazionali. Si sta facendo palesemente carta straccia con quello che è il dettato, in questa materia, della Costituzione italiana, fornendo armi ad una delle parti in conflitto. Molte attività, l’abbiamo sentito in televisione, magari anche ascoltato con le nostre orecchie dagli interessati, sono sull’orlo del default, e rischiano la chiusura per insolvenza. Ormai non si può più stare dietro all’aumento delle materie prime, che rincarano giorno per giorno, anche per responsabilità di tutta quella schiera di parassiti, di pescecani che nel mondo sono gli speculatori, un tripudio di zecche schifose che succhiano il sangue dei popoli, delle nazioni.

Nel mondo oggi, più che mai, vale quella bella espressione che Gesù pronunziò di fronte ad un’adultera che, alcuni, volevano fosse lapidata: “chi tra voi è senza peccato scagli la pietra per primo”. In questa situazione di guerra nessuno agisce con la purezza del cuore, tutti sono responsabili, tutti sono colpevoli, l’unica certezza sono le vittime, i profughi costretti a fuggire, gli innocenti costretti a subire, gli anziani costretti a vivere sotto le bombe.

Se fino adesso la voce che invocava la pace era debole, bisogna che diventi più robusta, più decisa. I capi di Stato non possono, per i loro interessi egoisti, sacrificare il bene mondiale. Se Draghi vuole essere il Presidente del consiglio di tutti e non solo dei partiti che lo sostengono, si faccia promotore di pace, vada a Mosca, vada a Kiev, prenda le iniziative necessarie per far tacere le armi, prenda le iniziative necessarie per dare nuovamente serenità al popolo europeo ed italiano, alle aziende, alle famiglie. La guerra non ha mai portato da nessuna parte, che non sia la distruzione, la morte, l’odio. La cosa che mi fa soffrire orribilmente è l’idea che alcuni politici di oggi abbiano dimenticato, con grande facilità, i disastri provocati, nell’altro secolo, dalle due guerre mondiali.

Allora bisogna dire che la storia è maestra solo degli stupidi? Io dico di no!




Antonio Paludi




Notizie Flash
RAGUSA- EREA SECONDA AL TROFEO SANTA BARBARA DI PATERNO’
PALERMO - ON. ASSENZA: " SARANNO PROROGATI I CONTRATTI PERSONALE SANITARIO PER EMERGENZA COVID "
RAGUSA - CONTROLLO DEL TERRITORIO SU INPUT DELLA QUESTURA
RAGUSA - IL SINDACO CASSI' INTERVIENE SULLA RG/CT
VITTORIA - ARRESTATO UN UOMO PER MOLESTIE ALL'EX CONVIVENTE
RAGUSA - BANDO PER POSTEGGI AUTOBAR
MODICA - EVENTI NATALIZI DAL 7 ALL'11 DICEMBRE
09-12-2022 15:54 - Economia
[]
Costa di più con ITA il volo Milano- Catania ( 834 euro ) che Milano - New York (604 euro). Per il Milano- Palermo ci vogliono 703 euro: ci riferiamo sempre al volo A/R dal 23 dicembre all'8 gennaio. Se dovessimo utilizzare un volo Ryanair ci vogliono 391 euro per Milano -Catania e 366 euro per Milano-Palermo, mentre con Easy Jet ci vogliono 494 euro. Sempre con ITA ci vogliono 492 euro per Roma- Palermo e 784 per Roma -Catania A/R.
Bastano queste cifre per fare notare l'estrema penaliz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
09-12-2022 13:05 - Economia
[]
ASP di Ragusa: indette procedure di stabilizzazione per 131 infermieri

La direzione strategica dell'ASP di Ragusa, con una delibera pubblicata l'8 dicembre, ha indetto due procedure per la stabilizzazione complessiva di 131 infermieri. Il termine di presentazione delle domande di partecipazione scadrà il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione dei due Avvisi all'albo pretorio on line, nonché su Amministrazione trasparente, sezione ‘Bandi e Concorsi', del sito istituzionale dell'ASP. Le...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
09-12-2022 11:27 - Attualità
[]
Si è verificato ieri sera, alle 21,36 del giorno dell'Immacolata, un terremoto di magnitudo 4,1 della scala Mercalli, avvertito in tutto il Calatino, in provincia di Catania e di Ragusa. In queste zone molte persone hanno avuto paura e sono uscite per strada: molte hanno dormito vestite. L'epicentro è stato individuato a circa 4 kilometri a sud est di Mazzarrone.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
08-12-2022 18:59 - Attualità
[]
Ragusa, 8 dicembre 2022

Anche Proxima ha accolto l’invito del Comune di Vittoria

per costruire una rete sociale per la lotta al disagio abitativo

Anche la cooperativa Proxima Ragusa, nell’ambito del progetto “Tft - Trasformare la fascia trasformata”, ha accolto, assieme agli altri partner (associazione I tetti colorati, Cgil e L’altro diritto), l’invito del Comune di Vittoria a presentare il proprio lavoro e a confrontarsi con quanti operano sul territorio per la costituzione di una 'Rete social...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
08-12-2022 12:34 - Attualità
[]
Ordinanza divieto di vendita alcolici dalle 18,00 alle 7,00

Divieto di vendita alcolici a partire dalle 18,00 e fino alle 7,00 del mattino successivo su tutto il territorio di Santa Croce Camerina. E’ la decisione del sindaco Peppe Dimartino a seguito delle continue segnalazioni di gruppi di persone che a partire dal pomeriggio e per tutta la notte, si ritrovano a bivaccare nelle pubbliche vie, dando luogo, non di rado a liti e risse, con grave pericolo per la sicurezza e disturbando i residen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
07-12-2022 17:51 - Attualità
[]
I DISAGI DEGLI UFFICI GIUDIZIARI, OGGI AL TRIBUNALE DI RAGUSA

PERSONALE IN ASSEMBLEA CON LA CISL FP PER FARE IL PUNTO

La Cisl Fp Ragusa Siracusa ha organizzato due giorni di assemblee nei Tribunali delle due province, alla presenza del responsabile nazionale del Dipartimento della Giustizia, Eugenio Marra. Oggi, in particolare, l’attenzione è stata puntata sull’incontro tenutosi al Palagiustizia del capoluogo ibleo. Alla panoramica sulle problematiche generali del settore, è succeduta l’analisi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
07-12-2022 16:08 - Cultura & Arte
[]
Vota il fossile regionale! L'iniziativa "Fossili Regionali" è nata per far conoscere le ricchezze del patrimonio paleontologico del nostro Paese.

“Dalla sinergia tra il gruppo dei giovani della società “Palaeontologist in Progress” e della “Società Paleontologica Italiana”, e preparata con l’aiuto di numerosi paleontologi italiani – spiega il curatore scientifico del Museo Civico di Storia Naturale di Comiso Gianni Insacco - , è nata l’iniziativa Fossili Regionali che si propone di favorire la...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
07-12-2022 12:33 - Attualità
[]
In seguito ad accordi intercorsi tra il governatore siciliano Schifani e gli assessori regionali Falcone (F.I. all'ARS) e Sammartino (Lega), l'assessore alla Sanità, Giovanna Volo, avrebbe iniziato a procedere alle nomine dei nuovi manager delle ASP o delle aziende ospedaliere. Si tratterebbe di ben 4 o 5 nuove nomine, due delle quali sono date per certe, quella dell'ex eurodeputato Salvatore Iacolino a Palermo e quella dell'ex direttore sanitario del " Guzzardi " di Vittoria, dott. Giuseppe ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
09-12-2022 20:52 - Economia
[]
DOMANI A RAGUSA L’EVENTO SULLE “SOSTANZE NATURALI E MICRORGANISMI PER LA PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ORTAGGI AD ELEVATO VALORE NUTRACEUTICO” INCENTRATO SUI PRIMI RISULTATI SULL’UTILIZZO DI BIOSTIMOLANTI

RAGUSA – Il comparto orticolo rappresenta da sempre uno dei settori agricoli che impiega maggiormente input chimici lungo tutto il processo produttivo, dalla produzione del materiale di propagazione, lo sviluppo, la crescita e la nutrizione delle piante fino alla loro difesa dalle avversità bioti...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
07-12-2022 12:20 - Sport
[]
K-1 RULES: OTTIMO SUCCESSO PER IL FIGHTER VITTORIESE MELFI

CHE A MESSINA BATTE IL SUO AVVERSARIO. IL PRESIDENTE CSEN RAGUSA

CASSISI: “COMPLIMENTI ALL’ATLETA E AL SUO ALLENATORE INVERNINO”

Il fighter vittoriese Fabio Melfi, del team Invernino Fight Center, ha partecipato, al Palarescifina di Messina, all’evento denominato “The big event”. Melfi, allenato da coach Jonathan Invernino, ha debuttato nel contatto pieno (classe N) dove è previsto il kappaò nelle regole K-1 Rules, l’arte marziale in cui...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-12-2022 17:07 - Eventi
[]
Tutto pronto per il “Villaggio del Gusto” che animerà il centro storico di Ragusa superiore dall’8 dicembre all’8 gennaio.

L’iniziativa, a cura di Slow Food Sicilia, è stata organizzata in compartecipazione con il Comune di Ragusa ed il Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Saranno 33 le casette dislocate tra via Roma e piazza San Giovanni per l’esposizione e la vendita di presidi slow food di tutta la Sicilia, prodotti tipici, artigianato artistico e articoli di florovivaismo. Spazio anche all...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-12-2022 16:50 - Istruzione e Formazione
[]
Con la consegna degli attestati a 15 giovani stranieri

si è concluso l’anno formativo dell’Organizzazione ADRA

L’organizzazione umanitaria della Chiesa avventista del settimo giorno, ADRA, ha concluso l'anno di attività con la consegna degli attestati a 15 tra ragazze e ragazzi provenienti da 7 nazioni diverse. ADRA ha insegnato, in un anno, il mestiere di 'alimentarista' per haccp e di 'mulettista' e altre materie, tra le quali l’italiano, che hanno permesso loro di inserirsi a pieno titolo n...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-12-2022 16:09 - Politica
[]

Replica dell'assessore alla Cultura, Clorinda Arezzo, a notizie di stampa

"Apprezzo e condivido lo spirito propositivo che anima alcuni cittadini, ma sono necessarie delle precisazioni in merito all’articolo apparso oggi sul quotidiano locale a proposito del patrimonio Unesco.

Che i Monumenti Unesco siano chiusi "in questo periodo", come a lasciar intendere che sotto le Festività non sia possibile visitarli, è fuorviante.

Ogni anno, e ormai da tempo, si rinnova infatti un protocollo con la Dioce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-12-2022 11:52 - Cronaca Locale
[]
Un grave incidente stradale si è verificato ieri sera, poco dopo le ore 21, lungo la S.P. Vittoria- Scoglitti, alle porte della frazione balneare. Un ciclomotore, su cui viaggiava una coppia di rumeni, si è scontrato con una Fiat Panda. Una donna rumena, di 31 anni, in sella al ciclomotore, ha avuto la peggio ed è morta: il marito è stato ricoverato al " Guzzardi " di Vittoria, non in gravi condizioni.
In corso le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Vittoria.

6 dicembre 2022
...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-12-2022 18:15 - Attualità
[]
Presentato ufficialmente il nuovo Comandante dei VV.UU, il dott. Salvatore Giardina, che prende il posto dell’avv. Marco Comitini. “Il Comandante Giardina dà ampie garanzie grazie all’esperienza maturata”. Dichiarazioni dell’assessore alla Polizia Locale, Dante Di Trapani.

“Abbiamo salutato con grande piacere l’ingresso del nuovo Comandante – commenta Di Trapani - il dott. Giardina, che dà ampie garanzie, nonostante la giovane età, grazie ad una esperienza già acquisita e molto importante sul ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-12-2022 17:04 - Istruzione e Formazione
[]
L'Associazione "Amici del Besta" si Ragusa comunica che nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnico e Aeronautico “F. Besta” di Ragusa sabato 3 dicembre c.a. si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio bandite dall'Associazione a favore degli studenti dell'Istituto diplomati con il miglior voto.
La prima borsa – intitolata al Prof. Pietro Potestà, fondatore dell'Istituto Tecnico “F. Besta” di Ragusa – è stata assegnata ad Arestia Raffaele Giovanni, diplomato con 100/100 e lode;

la second...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
04-12-2022 17:47 - Attualità
[]
L' " Osteria dei sapori perduti", storico ristorante modicano sito in corso Umberto, è stato costretto a chiudere, speriamo momentaneamente, dopo ben 17 anni di attività: Dopo un primo annuncio lo scorso 3 novembre, ora la chiusura continua a persistere, a causa dell'eccessivo aumento dei costi dell'energia elettrica.
Sui social è stato pubblicizzato, da parte della famiglia Muriana proprietaria dell'osteria, il report delle bollette relative al periodo estivo, con un picco di 28.628 euro...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
Utenti Online
9

Visitatore Numero
2078657

totale visite
8131333

09-12-2022 17:05 - Cultura & Arte
[]
Il Vittoria Peace Film omaggia la sceneggiatrice Tullia Giardina

Tutto pronto per la X edizione del Vittoria Peace Film Fest. La kermesse cinematografica diretta da Luca e Giuseppe Gambina, in programma alla Multisala Golden dal 12 al 15 dicembre. L'evento, patrocinato dal Comune di Vittoria e dal Ministero della Cultura, punta a valorizzare le eccellenze di giovani e talentuosi registi. Quest’anno la manifestazione è stata posticipata per la scomparsa della docente e sceneggiatrice Tullia Gia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
09-12-2022 16:40 - Angolo dell´Arte
[]
QUESTO SABATO 10 DICEMBRE A MODICA IL FINISSAGE DI “UNDA MATER” DELL'ARTISTA SANDRO BRACCHITTA. PER L'OCCASIONE VIENE PRESENTATA LA CALCOGRAFIA IN EDIZIONE LIMITATA E IL CATALOGO DELLA MOSTRA CHE HA OTTENUTO UN ENORME SUCCESSO.

MODICA (RG) - La presentazione ufficiale della calcografia in edizione limitata “Unda Mater” e contestualmente del catalogo contenente il testo del critico d'arte Ivan Quaroni e dello scrittore e curatore Niccolò Nisivoccia caratterizzerà questo sabato pomeriggio 10 dic...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
09-12-2022 12:16 - Cultura & Arte
[]

Venerdì 16 dicembre 2022, alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Centro Studi F. Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), si terrà un convegno sul tema “Luciano Nicastro: eredità culturale, civile e umana”.

La serata culturale prevede i saluti istituzionali di: on. Giorgio Chessari (presidente Centro Studi “Feliciano Rossitto”); avv. Giuseppe Cassì (sindaco di Ragusa); mons. Giuseppe La Placa (vescovo di Ragusa).

Interventi programmati:

Vito Piruzza (portavoce “Movimento Federalista Europeo”...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
08-12-2022 19:35 - Cultura & Arte
[]
AFFRONTANDO IL TEMA DELLA MALATTIA MENTALE E CON L'INTERPRETAZIONE ECCEZIONALE DI CLAUDIO CASADIO SI È APERTA LA NUOVA STAGIONE DI PROSA AL TEATRO NASELLI DI COMISO. PRESENTI ANCHE IL DIRETTORE DELL'UOC PSICHIATRIA RAGUSA-VITTORIA, VINCENZO CILIA, E L'EQUIPE MULTIDISCIPLINARE.

COMISO (RG) – La prosa, l'interpretazione, la sensibilità artistica e le grandi emozioni sono tornate sul palco del Teatro Naselli di Comiso, protagonisti di una nuova stagione teatrale, intensa e variegata, grazie all'a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
08-12-2022 19:09 - Cultura & Arte
[]
Distribuito a partire da metà dicembre in omaggio con il giornale “Prima Stampa degli Erei”, fino ad esaurimento scorte

Il nuovo anno con il “Calendario del Senato Civico di Caltagirone 2023”

Si rinnova l’appuntamento con la storia, con la tradizione: il "Calendario del Senato Civico di Caltagirone" - edizione 2023 -, che rappresenta un itinerario fotografico lungo dodici mesi tra le sfumature barocche del Senato calatino.

Antica magnificenza di Caltagirone, il Senato si dispone in corteo coinvo...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
07-12-2022 16:26 - Attualità
[]
Modica, gli ultras e l'attaccamento alla città

Modica è una grande città, che ha tantissime caratteristiche e pregi per i quali ci possiamo vantare: patrimonio artistico, molti personaggi storici a livello culturale, con " in primis " il Campailla. Sappiamo bene inoltre che, grazie alla lungimiranza del compianto Franco Ruta , la città è famosissima anche per il cioccolato.

La città della Contea, oltre ad avere tutte queste ricchezze, ha un'altra grande ricchezza di cui vi voglio parlare.

Sin da...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-12-2022 17:23 - Attualità
[]
6 dicembre 2022

TORNA LA MAGIA DEL PRESEPE, A VITTORIA E A CHIARAMONTE GULFI

LE MOSTRE D’ARTE PROMOSSE DALL’ASSOCIAZIONE L’ARCO

GIOVEDI’ ALLE 17 LA PRIMA INAUGURAZIONE AL CASTELLO HENRIQUEZ

La magia del presepe. Il fascino della tradizione. La sapiente arte di maestri artigiani che coltivano la propria passione, anno dopo anno, senza un momento di pausa. E, stavolta, torneranno a mettere in mostra la propria arte senza timori di limitazioni di alcun tipo, favorendo, anzi, l’accoglienza di quanti ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-12-2022 12:57 - Cultura & Arte
[]
INIZIA SABATO 10 DICEMBRE CON “INCANTAMENTI DEL NATALE” LA 28ESIMA STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE “MELODICA”. QUEST'ANNO LA RASSEGNA SI TERRÀ AL TEATRO DON BOSCO DI RAGUSA.

RAGUSA – A dicembre, il mese più magico dell'anno, si inaugura la 28esima stagione Concertistica Internazionale “Melodica” e porta con sé già una novità. La rassegna cambia infatti location e gli affezionati spettatori saranno accolti nell'accogliente teatro Don Bosco di Ragusa. Il primo concerto, “Incantamenti del N...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-12-2022 11:10 - Eventi
[]
Vittoria, 6 dicembre 2022

Gara canora “Fuoriclasse Talent” al Picchio Verde di Vittoria. Sul palco trenta giovani concorrenti di sei province siciliane

Gara canora “Fuoriclasse Talent” domenica 11 dicembre al “Picchio Verde” di Vittoria. Sul palco saliranno trenta giovani talenti siciliani che partecipano alla selezione regionale per la scoperta di giovani talenti della canzone.

Fuoriclasse Talent è un format ideato e condotto da Ivano Trau. La manifestazione finale si svolge ogni anno, a settem...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-12-2022 16:24 - Angolo dell´Arte
[]
Giusy Schilirò al KOME
"con la sua voce così mediterranea, così potente, con la sua intensa interpretazione in cui il calore cala in quelle tonalità basse e le urla di rabbia esplodono in quelle più alte"

CANTI E CUNTI DI UN ANTICO NATALE

Un concerto di musica popolare siciliana dove gli antichi canti di natale fanno cornice alle tradizioni del popolo siciliano del ‘700, il racconto e il canto della antiche e affascinanti tradizioni popolare come la Novena,alla affascinante narrazione della Nas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
03-12-2022 16:54 - Cultura & Arte
[]
LE FESTIVITÀ NATALIZIE SI APRONO CON LA MUSICA DI “IBLA CLASSICA INTERNATIONAL” GIOVEDÌ 8 DICEMBRE CON IL “CONCERTO DELL'IMMACOLATA – GRAN GALÀ DELLA LIRICA”. IL SOPRANO MANUELA CUCUCCIO, IL BARITONO FRANCESCO VERNA E LA PIANISTA GIULIA RUSSO SUL PALCO DEL TEATRO DONNAFUGATA DI RAGUSA IBLA.

RAGUSA – La festa dell'Immacolata Concezione, che apre ufficialmente il periodo natalizio, sarà ancora più suggestiva grazie allo splendido evento inserito nella XVIII stagione concertistica “Ibla Classica ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
03-12-2022 11:29 - Cultura & Arte
[]
Si svolgerà sabato 17 dicembre 2022, alle ore 18, a Comiso presso l'auditorium " Carlo Pace ", la presentazione del libro autobiografico " La figlia del pittore contadino " di Rosetta Giombarresi. Rosetta, figlia del maestro Francesco, pittore di fama internazionale legato a Sciascia e a Bufalino, ha ottenuto significativi riconoscimenti con le sue opere pittoriche: con " La figlia del pittore contadino " ha vinto la V edizione del premio internazionale " Thrinakìa ", istituito a Catania.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
02-12-2022 15:58 - Cultura & Arte
[]
APERTA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI ALLA 28ESIMA STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE MELODICA. SI INIZIA SABATO 10 DICEMBRE CON “INCANTAMENTI DEL NATALE”, MA PRIMA UN FUORI PROGRAMMA CON LO SPETTACOLO TEATRALE “IL PIANISTA”, DI E CON ALESSANDRO SPARACINO, SABATO 3 DICEMBRE ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA.

RAGUSA – Si apre nel magico mese di dicembre la 28esima stagione concertistica internazionale Melodica, la rassegna musicale ragusana organizzata dall'omonima associazione culturale, con la d...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-11-2022 11:33 - Cultura & Arte
[]
“Il trauma e il corpo in Gestalt Therapy”:

la presentazione del nuovo libro dell’Istituto Gestalt Therapy Kairos

a Palermo, Catania, Ragusa

Arriva in libreria a novembre 2022 il libro “Il trauma e il corpo in Gestalt Therapy”, scritto da Simona Gargano e pubblicato da Pensa Multimedia, frutto delle ricerche dell’Istituto Gestalt Therapy Kairos, che ne ha già programmato la presentazione il 25 novembre a Palermo, il 26 novembre a Catania e il 9 dicembre a Ragusa.

L’Istituto Gestalt Therapy Kairo...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie