01 Aprile 2023
percorso: Home > Categorie > Acate

SIRACUSA - ASSOCIAZIONI DI CATEGORIE E SINDACATI CHIEDONO LA SOSPENSIONE DI ACCORPAMENTO DELLE CAMERE DI COMMERCIO DI CATANIA. RAGUSA E SIRACUSA.

Protagonisti del nostro territorio. La Camera di Commercio al centro del sistema produttivo locale.

Governo Regionale e Nazionale, Parlamentari Nazionali e Regionali, Sindaci

La vicenda degli accorpamenti delle Camera di Commercio in Sicilia ha inizio dalla riduzione del diritto camerale, approvato dal Governo Renzi nel 2014 nell´ambito dei provvedimenti finalizzati al riordino della Pubblica Amministrazione.
Al fine di superare la conseguente crisi funzionale del sistema camerale e avviare così economie di scala Unioncamere Nazionale propone, all´inizio del 2015, di avviare accorpamenti di camere con una dimensione territoriale pari a 120 mila imprese, riducendone fortemente la presenza sui territori.
Solo poche Camere in Italia seguono l´invito. Unioncamere Sicilia, per la particolare situazione dovuta al fatto che le camere non hanno fondo pensionistico, propone di accorpare volontariamente le nove camere di commercio dell´Isola, riducendole inizialmente a tre (Palermo-Trapani-Caltanissetta, Messina-Catania-Ragusa-Siracusa e Agrigento-Enna) per poi diventare quattro con la separazione di Messina.
Tale soluzione, frutto di una situazione contingente, non teneva conto però delle reale esigenze dei territori, costretti di fatto ad accorpamenti disomogenei, frettolosi e improvvisati.
Ad agosto del 2015 viene emanato il decreto del MISE di accorpamento delle camere di catania-Ragusa e Siracusa e a Settembre dello stesso anno iniziano le procedure di accorpamento così come previsto da Unioncamere; a percorso avviato però arriva la Legge Delega c.d. Madia,prevista dall´art.10 della legge 7/8/2015 n°124, su riordino delle funzioni delle Camere di Commercio con la quale il Governo è delegato, entro dodici mesi (con scadenza a ottobre 2016) ad emanare le norme attuative su questi principi e criteri direttivi: accorpamento con dimensione minima di 75mila imprese in luogo del precedente limite di 120mila, maggiore attenzione ai territori alla salvaguardia dei servizi, nuove e importanti funzioni tra le quali la digitalizzazione, il Suap, formazione politiche attive sul lavoro, programmazione ecc. ma soprattutto l´obbligo di una rappresentanza equilibrata negli organi camerali, tradotta in sostanza con la necessità di non far prevalere in nessun caso un territorio sull´altro; fondamentale è infine anche la modifica dei criteri di elezione alle cariche camerali che diventano adesso più selettivi e rigorosi e la gratuità degli incarichi.
Ma non è tutto: a seguito della nuova Legge Delega infatti quasi tutte le Camere di Commercio in Italia bloccano le procedure di accorpamento volontarie ed aspettano le norme attuative della legge Madia; la Camera di Siracusa ad esempio può scegliere, secondo le nuove direttive, sia di stare con Catania e Ragusa sia di accorparsi esclusivamente con Ragusa. Inoltre, visti i numeri e considerate le nuove opportunità proposte potrebbe anche, volendo, restare da sola, così come le Camere delle città metropolitane o dei territori montani, purché economicamente sostenibili.

Il sistema produttivo di Siracusa è a livello di eccellenza in tutti i suoi settori,e le imprese ed i lavoratori che ne sono elementi fondanti e qualificati, non possono essere mortificati e sacrificati per soddisfare piccoli interessi personali.
I sottoscrittori della presente non sostengono singole persone o specifici interessi,ma il sistema produttivo locale, di cui la Camera di Commercio è il centro, e sostiene le eccellenze del nostro territorio che è di più e ben oltre la becera rappresentazione che qualcuno vuole dare .
Il nostro sistema produttivo fatto , sorretto da un sistema di infrastrutture di prim´ordine (escluse le ferrovie che vanno innovate) con ben due porti nella stessa provincia che fanno parti delle Reti Europee Ten T con Augusta che appartiene al livello CORE e Siracusa a livello globale(nessun altra presenza è così di valore in altre città d´Italia.Della Sicilia neanche a parlarne).
Infrastrutturazioni che ancorché da sviluppare è meglio organizzare ,permettono alla provincia di essere tra le prime d´Italia per merci spedite all´estero.
Tra le infrastrutture sono da contare anche quelle di servizio che garantiscono sviluppo e sostenibilità nel tempo che pochi altri territori hanno ,basta pensare al rifornimento idrico grazie al biviere di Lentini e l´impianto di depurazione reflui industriali e d urbani tra i più grandi ed efficienza d ´Europa.

Nonostante ciò la costituenda Camera di Commercio mortifica il territorio di Siracusa eliminando la rappresentanza del settore "Commercio Estero "solo perché a Catania è quasi assente.
Non si sta giocando una partita di calcio .E´ in gioco lo sviluppo di un intera area dalle grandi potenzialità in tutti i settori.
In tale ottica ,per primi, abbiamo pensato alla costituzione di un´area vasta per la Sicilia Orientale.L´idea nata a Siracusa ,poi esportata altrove,doveva essere un accordo di tipo pattizio dove ogni singolo territorio partecipava con le proprie caratteristiche per esaltarne gli aspetti positivi e ridurre le vulnerabilità ,nel rispetto delle regole e con obiettivi di crescita comune che però si sono rivelati un grande imbroglio, un confronto con chi fa del disprezzo delle regole la missione prioritaria del proprio agire.

Appurato dunque che il modello di accorpamento previsto da Unioncamere non risponde né ai principi della legge Madia né alle logiche territoriali, preoccupante è stata e continua ad essere, per certi versi, anche la condotta fin qui svolta dal Commissario ad acta nominato per l´unificazione, il dottor Alfio Pagliaro. Il Commissario inizia infatti le procedure senza coinvolgere il Consiglio Camerale in carica, organizzando volutamente la corsa ai seggi in maniera assolutamente scorretta e tale da falsare il risultato finale, non rispetta le regole e le normative del Mise e di Unioncamere, omette persino di fare i dovuti controlli sulle imprese e sulle associazioni. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, con associazioni fasulle segnalate su Siracusa e Catania con migliaia di imprese socie e decine di imprese che disconoscono l´adesione a quelle associazioni sul territorio aretuseo e catanese. Come naturale conseguenza a queste irregolarità vengono presentati numerosi ricorsi alla Regione, al Ministero, al Tar e alla Magistratura.

In considerazione di quanto esposto, ed anche in riferimento alla nota del MISE a firma del Direttore Dott. Vecchio che dice " la revoca della Camera di Siracusa costituisce comunque un fatto nuovo che potrebbe in astratto essere oggetto di considerazione ai fini di un eventuale riesame in autotutela delle determinazioni fin qui assunte, ove tele ipotetica esigenza trovasse conferma in ulteriori diversi elementi ed in una più complessiva rivalutazione dell´intera vicenda da parte dell´amministrazione regionale" le sottoscritte associazioni intendono con l´incontro di oggi coinvolgere tutto il territorio a cominciare dai Sindaci sui cui territori lavorano e producono le migliaia di imprese e poi la rappresentanza dei Deputati regionali e nazionali, oltre alle associazioni, agli ordini professionali per chiedere al Parlamento Siciliano, al Governo Regionale e al Governo Nazionale quanto segue:

1) la sospensione, a seguito della legge Madia, di tutti gli accorpamenti in Sicilia così come avvenuto nel resto d´Italia, in attesa dei relativi decreti attuativi e avvio di un confronto sul posizionamento delle camere sui territori siciliani;
2) l´invio del più volte annunciato "Super Commissario" da parte della Regione Sicilia al fine di rivedere e verificare nel dettaglio le procedure di accorpamento irregolari e non trasparenti messe in atto dal commissario Pagliaro;
3) che la Regione Sicilia, Commissione attività produttive (dopo l´audizione già in calendario) e Presidenza, si faccia carico di un incontro al MISE e in Conferenza Stato/Regioni per prendere atto della decisione di revoca della delibera di accorpamento con Catania e Ragusa assunta dal consiglio camerale di Siracusa in data 16/06/2016, organo democraticamente eletto e, nel momento della decisione, nel pieno delle sue funzioni.

Infine, il 25 luglio p.v., si terrà l´assemblea dei soci Sac che dovrà valutare sia l´ipotesi di privatizzazione sia la nuova governance dell´Aeroporto di Catania.
Il territorio di Siracusa, attraverso il Libero Consorzio dei Comuni e la Camera di Commercio possiede due quote della Società e non può, in nessun caso, essere ignorato o sottostimato.
Mentre non appare di alcun interesse qualunque discorso legato alle poltrone o agli incarichi, si ritiene imprescindibile la necessità di non lasciare inascoltate le esigenze di un territorio importante e strategico come quello di Siracusa.
Nell´ipotesi di approvazione della privatizzazione poi le eventuali risorse derivanti dall´operazione potrebbero, con assoluta tranquillità, garantire l´autonomia e la sostenibilità economica della Camera di Commercio di Siracusa, incluso il mantenimento degli ex funzionari e dirigenti in pensione, rispettando così gli oltre 150 anni di storia dell´ente camerale aretuseo.



Le associazioni:
CONFINDUSTRIA, CNA, SICILIA IMPRESE, CONFARTIGIANATO, CLAAI, CONFAGRICOLTURA, CIA, CONFESERCENTI, ASSOIMPRESE, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP, AGCI CISL, UIL, UGL, UNIONE CONSUMATORI, ORDINI PROFESSIONALI

Notizie Flash
IBLA - IL COMIBLEO DENUNCIA LE MANCATE MANUTENZIONI
COMISO - AVVIATA PROCEDURA PER ABBATTIMENTO PASSAGGIO A LIVELLO SULLA SS 115
VITTORIA - L'ASSESSORE NICASTRO E LE PALESTRE DELLA " RODARI " E DELLA " PAPPALARDO "
SCICLI - IL CONSIGLIERE MIRABELLA SULLO STADIO " SCAPELLATO "
RAGUSA - CASSI' REPLICA AI 3 CANDIDATI SINDACO
MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DEL 31 MARZO
COMISO - MARIA RITA SCHEMBARI APPREZZA L'ENDORSEMENT DELL'ON. ABBATE
RAGUSA - CHIAVOLA (PD): " A CASA GLI OPERAI T.I. DELLA MANUTENZIONE "
RAGUSA - CITTADELLA GIUDIZIARIA A PALAZZO TUMINO
RAGUSA . I CANDIDATI CULTRERA, FIRRINCIELI E SCHININA' SULLA PAGINA ISTITUZIONALE FB DI CASSI'
31-03-2023 18:50 - Attualità
[]
LA REGIONE INTERVIENE NEGLI ALVEI DEI FIUMI CAUSANDO PIU’ DANNI DI QUANTI NE DOVREBBE RIDURRE.

SPIANATO L’ALVEO DEL FIUME IRMINIO E DISTRUTTA LA VEGETAZIONE .

LEGAMBIENTE PRESENTA UN ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA

Con fondi del Programma Operativo Complementare la regione Siciliana ha iniziato interventi di pulizia straordinaria del fiume Irminio e del torrente Ciaramite. Ma invece di rimuovere il materiale estraneo all’ambiente fluviale (quali i rifiuti) in maniera selettiva ha effettua...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
30-03-2023 17:01 - Sport
[]
Giorgia Gurrieri e Giovanni Balistrieri, sono i due giovanissimi atleti di Comiso che parteciperanno ai campionati nazionali di nuoto ad Avezzano.

“Giorgia e Giovanni, sono due giovanissimi cittadini di Comiso molto in gamba e già dotati di grande autodisciplina – commenta il sindaco Maria Rita Schembari -, infatti riescono a gestire benissimo quelli che sono gli impegni scolastici e quelli sportivi. Eccellenti in tutto ciò che fanno, rappresenteranno Comiso e la Sicilia, ad Avezzano ai campi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-03-2023 18:46 - Attualità
[]
Prosegue la scerbatura e la pulizia degli arenili prima di Pasqua

Prosegue l’opera di scerbatura di piazze e strade del territorio di Santa Croce Camerina, che negli ultimi giorni sta interessando, in particolare, le borgate e le zone balneari dove si sta mettendo in atto anche la pulizia degli arenili. “Per Pasqua e nei ponti di primavera – evidenzia il sindaco Peppe Dimartino - tradizionalmente moltissime persone, sia proprietari di case che non, si riversano nel nostro territorio, ritrovand...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-03-2023 18:02 - Economia
[]
Gruppo Peppe Cassì Sindaco. Fondi Pnrr: a che punto siamo?

Ragusa emerge dal contesto nazionale descritto recentemente dalla Corte dei Conti nella relazione semestrale al Parlamento. Secondo quanto riportato dai magistrati contabili, infatti, al Sud il 62% dei Comuni ha giudicato "complessa" la partecipazione ai bandi europei e, secondo quanto ricostruito dalla Svimez, ci vogliono nove mesi in più rispetto alla media nazionale per costruire le infrastrutture sociali.

A Ragusa, invece, superano...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 18:20 - Sport
[]
“LA SICILIA, DANZA CSEN”, GRANDE SUCCESSO IERI AL TEATRO TENDA

DI RAGUSA CON OLTRE CINQUECENTO BALLERINI PARTECIPANTI

CASSISI: “TRENTA SCUOLE PRESENTI, MOMENTO DI GRANDE CRESCITA”

Una bellissima manifestazione. Con oltre 130 uscite e la presenza di 500 ballerini provenienti da tutta la Sicilia e, in parte, anche dalla Calabria. “La Sicilia, danza Csen”, giunta alla terza edizione, ha colto nel segno, ieri, al Teatro Tenda di Ragusa, con una presenza di pubblico eccezionale. Un appuntamento, quel...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 11:43 - Politica
[]
Il comizio in piazza del Popolo a Vittoria delle opposizioni, il consigliere Pelligra

“Ho messo in evidenza la mala gestio di questa amministrazione sottolineata

nella relazione che è stata predisposta dall’ispettore regionale Francesco Riela”

Anche il consigliere comunale Biagio Pelligra, segretario cittadino di Sviluppo Ibleo, ha partecipato, ieri mattina, in piazza del Popolo, al comizio tenuto dalle opposizioni all’attuale amministrazione per evidenziare tutto ciò che non va. “Ho fatto – chi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 17:26 - Politica
[]
Pedalino, opera raffigurante i santi Alfio, Cirino e Filadelfio: manutenzione urgente.

L’opera lignea raffigurante i santi Alfio, Cirino e Filadelfio, installata all’ingresso di Pedalino e donata al Comune di Comiso nel 2014 dal maestro Alfio Nicolosi, apprezzato scultore, le cui opere sono presenti in diverse sedi istituzionali tra le più importanti non solo del nostro territorio, necessita già da qualche tempo di un intervento di manutenzione urgente perché in fase di preoccupante deterioram...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 11:44 - Istruzione e Formazione
[]
Il “Fermi” non dimentica e sceglie la musica

come forma d’arte contro tutte le mafie

Al “Fermi” un concerto per parlare di contrasto a tutte le forme di mafia. Anche quest’anno il 21 marzo, Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, al “Fermi” di Vittoria non è passato inosservato. Ogni anno, infatti, l’Istituto organizza iniziative di riflessione, approfondimento e incontro, grazie alla sensibilità della Dirigente scolastica, Prof.ssa Rosaria Costanz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
31-03-2023 19:01 - Attualità
[]
“Non lasciatevi rubare la speranza !”, video con la poesia dedicata a Papa Francesco, come augurio di pronta guarigione

La Santa Pasqua è alle porte, tanti i problemi che ci affliggono: la guerra, la povertà, la crisi, l’accoglienza, sono i banchi di prova della nostra fede nel Risorto, perché ci obbligano a metterci in discussione ogni giorno.

Nell’occasione della Santa Pasqua, il poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina), porge un sincero augurio di una Serena e Santa Pasqua a tutti, ma sopra...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
30-03-2023 16:53 - Cultura & Arte
[]
LA PASQUA IN SICILIA TRA TRADIZIONE FOLKLORE E RICORDI…

Ricordando in modo particolare quella del 67

"E cu nappi nappi de cassateddi di Pasqua!" Recita così un antico proverbio siciliano per indicare chi ha avuto la fortuna di usufruire di un periodo di prosperità quando poi questo viene a mancare. I “cassateddi” sono un dolce tipico del periodo pasquale in tutta la Sicilia orientale.

Le festività pasquali sono molto sentite in Sicilia e sono davvero tantissime le manifestazioni sacre che nei g...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-03-2023 18:28 - Cultura & Arte
[]
A GRANDE RICHIESTA LA COMPAGNIA G.O.D.O.T. TORNA IN SCENA DOMENICA 2 APRILE ALLE 18.30 CON “IL TEATRO COMICO” DI CARLO GOLDONI.

RAGUSA - Maison GoDoT gremita, risate vivaci, applausi scroscianti, repliche partecipate e pubblico entusiasta. Si è concluso nei giorni scorsi un altro ciclo di programmazione de “Il teatro comico” di Carlo Goldoni e la Compagnia G.o.D.o.T. accoglie l'invito del suo pubblico e riporterà nuovamente sul palco lo spettacolo domenica 2 aprile alle ore 18.30, sempre alla ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 17:42 - Eventi
[]
SCENICA FESTIVAL: MANCA POCO ALL’INIZIO DELLA XV EDIZIONE. DAL 6 AL 21 MAGGIO VITTORIA (RG) INVASA DALLA BELLEZZA TRA SPETTACOLI INTERNAZIONALI DI CIRCO, TEATRO, MUSICA E DANZA.

VITTORIA (RG) - Manca veramente poco all’inizio della XV edizione di Scenica, il festival siciliano di circo, musica, teatro, danza e performance organizzato dall’associazione culturale Santa Briganti, col patrocinio del Comune di Vittoria e il sostegno del Ministero della Cultura. Tre fine settimana - dal 6 al 21 magg...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-03-2023 17:27 - Angolo dell´Arte
[]
Sarà inaugurata il prossimo giovedì 30 marzo 2023, a Cosenza, la personale dell'artista comisano Salvatore Anelli, dal titolo " Io sono in mezzo a voi ". L'evento è previsto alle ore 17,30, presso il Museo diocesano di piazza Giano Aulo Parrasio, 16. I testi del catalogo sono di don Salvatore Fuscaldo, Salvatore Anelli e di Ghislain Mayaud.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 11:25 - Cultura & Arte
[]

La scoperta dei più bei riti della Settimana Santa
attraverso il libro La Pasqua in Sicilia

In libreria il libro La Pasqua in Sicilia: l’incontro tra fede e mito, devozioni e spettacolo

L’opera La Pasqua in Sicilia: Un itinerario storico, iconografico e religioso della Settimana Santa nell’isola, edito da Bonfirraro, ci accompagna in un viaggio lungo tutta l’isola siciliana alla scoperta, alla conoscenza e alla valorizzazione del suo patrimonio storico, artistico, culturale e, naturalmente, di...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 11:10 - Cultura & Arte
[]
Conferenza sulle caratteristiche generali degli “Ecce Homo”

di Antonello da Messina (tematica della Passione)

Inserito nel programma della Settimana Santa della Chiesa di San Francesco d’Assisi di Ragusa una conferenza sul ciclo degli “Ecce Homo” di Antonello da Messina con Dia-proiezioni commentate dall’Architetto e Storico dell’Arte Salvo Giliberto .

Subito dopo la messa vespertina di Lunedi 3.Aprile alle ore 19,30 si svolgerà un interessante viaggio per la conoscenza dettagliata di uno dei ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 12:47 - Eventi
[]
Siamo lieti di invitarVi all'evento che si terrà presso i locali della nostra Chiesa Metodista a Scicli in via Carioti, 2 giorno 1 Aprile 2023 alle ore 18:

Qui trovate tutti i dettagli dell'evento https://fb.me/e/2Se5yT38i
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-03-2023 18:32 - Cultura & Arte
[]
Una “puzzolente carnale eresia” nella Modica clericale del Settecento.

ovvero il maligno dentro il convento di Santa Maria della Raccomandata a Modica.

Mi ero sempre chiesto perché dal 1750 circa e fino al 1873, la Chiesa Madre di San Giorgio a Modica non avesse avuto più dei “Prepositi” in quanto Collegiata, ma solo dei Vice-Rettori facenti funzioni. Eppure avevo spulciato gli archivi parrocchiali e capitolari abbastanza in profondità, senza mai scorgere documenti che avessero mai potuto far p...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
2

Visitatore Numero
2208195

totale visite
8449972


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie