09 Agosto 2022
Categorie
percorso: Home > Categorie > Politica

VITTORIA - E' NATO IL " COLLETTIVO POLITICO PER UNA VITTORIA DEMOCRATICA "

In questi giorni si è costituito il Collettivo Politico per una Vittoria Democratica.

Come si evince ne fanno parte persone che affondano le proprie esperienze nel panorama cittadino più vario delle professioni, del volontariato, della cultura, dell’istruzione, del commercio, dell’agricoltura.

Tra i partecipanti ci sono ex amministratori di Vittoria che in passato hanno servito in vario modo la città e che rivendicano di aver contribuito con il loro operato a realizzare un periodo di sicuro sviluppo socio-culturale ed amministrativo. Ad essi si aggiungono anche tanti soggetti che, pur non avendo avuto precedenti esperienze amministrative, intendono offrire il proprio contributo di idee e di impegno nella comune direzione di una resistenza democratica all’attuale stato di degrado politico.

Il gruppo dei fondatori è certamente ben caratterizzato dal punto di vista storico-politico. E ciò, che potrebbe sembrare un limite, sarà invece il cavallo di battaglia, il punto di forza e di garanzia, in quanto “quelli di prima” possono oggi essere gli assertori di un fare politica alternativa che vuole mettere assieme, includere, sviluppare sinergie e attivare “empatie” economiche, sociali, culturali, etiche, esaltare la pluralità e la progressività contro il passatismo, il clientelismo, l’ignoranza, per abbracciare la modernità e sconfiggere la gerontocrazia borbonica che oggi impera nel nostro comune.

Questo costituisce il nucleo fondante che intende impegnarsi sin da subito per la promozione di progetti e percorsi culturali, sociali, amministrativi, di sviluppo economico e di rilancio della città. Parallelamente intende svolgere anche un’attività di denuncia forte e critica rispetto all’inadeguatezza ed alla irregolarità diffusa che sta contraddistinguendo l’attuale amministrazione cittadina. Insomma, vuole essere un laboratorio permanente, un atelier dove si pensa e si sperimenta, ci si confronta, si creano ipotesi e percorsi di progresso. Vuole essere ai suoi esordi un organo certamente spontaneo che tende a sviluppare un’aggregazione progressiva ed empatica di risorse competenti che possano sviluppare un piano di enazione, di creatività diffusa, di soluzioni alternative e di possibilità di equilibri socio-economici nuovi all’interno del sistema città.

Oggi, purtroppo, la città dal punto di vista amministrativo versa in uno stato pietoso, in una sorta di punto di non ritorno e tra i più bassi della storia civica in termini di efficienza, di servizi, di immagine, di legalità, di etica. Fino a poco tempo fa la città era considerata tra le più dinamiche della Sicilia, competeva con i capoluoghi di provincia per l’offerta culturale, per la progettualità, per le iniziative economiche, etc. Oggi rischia di venire riconosciuta per l’incuria e l’arretratezza dell’amministrazione e per le molteplici debacle che rilevano gli articoli di stampa.

Riteniamo che non si possa assistere passivamente ad un consiglio comunale che resta inoperante per mesi e che si presenti con le irregolarità che hanno contraddistinto i suoi primi passi; che non si possa tollerare un’amministrazione comunale costretta a revocare in autotutela i propri molteplici atti amministrativi illegittimi e la cui principale occupazione sia quella, anziché di risolvere i gravi problemi della città, di sistemare con posti di staffisti e borse lavoro, in spregio delle graduatorie, coloro che l’hanno sostenuta elettoralmente; che non si possa ulteriormente assistere all’assenza di programmazione e progettualità,

all’assenza di iniziative culturali e giovanili, nonché alla devastazione del patrimonio ambientale ed architettonico.

Lo stato di degrado in cui versano i luoghi simbolo di Vittoria (la Piazza del Popolo con il brecciolino e lo sderrato come se fosse un relitto stradale periferico) e Scoglitti (la riviera Lanterna con lavori disastrati e recinzioni divelte e da terzo mondo, il ponte di Kamarina bloccato, il degrado manutentivo e l’assenza di qualsiasi idea di intrattenimento estivo), le false promesse su agricoltura e mercato, l’arretramento ideologico che porta alla decisione di riaprire al traffico alcune delle già poche aree pedonali, il disastro amministrativo connotato da lavori raffazzonati ed affidati con evidenti dubbi di legalità, sono tutti elementi di riflessione che non consentono a tutti noi vittoriesi di restare indifferenti.

Il neonato collettivo, pur provenendo da storie facilmente leggibili ed ideologicamente individuabili, intende impegnarsi per sollecitare le migliori energie, anche a prescindere dalle appartenenze o simpatie partitiche, a partecipare al dibattito civico, alla sensibilizzazione sulle tematiche di maggior interesse, ad individuare percorsi comuni per risollevare le sorti della città. Ovviamente, vista la provenienza dei più, guarda con interesse privilegiato alle realtà progressiste-democratiche, al gruppo consiliare di Vittoria Unita e di Italia Viva, all’associazionismo attivo sui temi politico-sociali. Tuttavia, il delicato ed unico momento storico in cui versa la nostra realtà impone di guardare oltre qualunque steccato e sollecitare la collaborazione ed il confronto delle molte energie positive presenti un po' ovunque in città per fondare le basi di una ripartenza e rinascita socio-culturale di Vittoria e Scoglitti.

Per farlo avvierà proposte di interventi nel settore dello sviluppo economico ed urbanistico, della cultura, delle tematiche giovanili, promuoverà sui predetti temi dibattiti ed incontri pubblici, costituirà un osservatorio sull’attività amministrativa a mezzo del quale si monitoreranno le attività amministrative e si denunceranno le illegalità. Promuoverà la partecipazione alla vita politica dei giovani e di quanti avranno voglia di interessarsi positivamente alle sorti cittadine ed alla promozione del senso civico. Si confronterà con quanti vorranno adoperarsi per fare uscire la Città dal pantano di arretratezza delineato dall’attuale compagine amministrativa.

Firmato: Bellorofonte Germana, Bonetta Gaetano, Cannizzo Francesco, Cavallo Filippo, Cilio Giuseppe, Cugnata Elio, Dezio Marco, Faviana Giombattista, Fraschilla Angelo, Lo Monaco Greta, Malignaggi Giuseppe, Migliorisi Manuelmarco, Modica Franco, Nicosia Giuseppe, Puccia Gino, RizzoPipo Salvatore, Siggia Sara, Tagliarini Valentina




Notizie Flash
RAGUSA - PER LA CGIL INACCETTABILE IL CONTRATTO AIAS
RAGUSA - CONTROLLI INTERFORZE IN CENTRO STORICO
ISPICA - VERTENZA DEL PERSONALE COMUNALE: COMUNICATO DELLA CGIL.
MODICA - CONTROLLO CICLOMOTORI E INQUINAMENTO ACUSTICO
RAGUSA - " RAGUSA AL CENTRO " E L'APERTURA DEL MUSEO ARCHEOLOGICO
NOTO - CANTINA MARILINA CONTRO I MEGA FOTOVOLTAICI
RAGUSA - IL SINDACO SUL MANCATO RICONOSCIMENTO DI " SPIGHE VERDI 2022 "
04-08-2022 17:18 - Economia
[]
Dipasquale (PD): “Grazie ad un emendamento, saranno erogate le pensioni integrative agli ex dipendenti ASI”

Grazie ad un emendamento sostenuto dal sottoscritto, dall’on.le Cafeo e dall’on.le Foti, saranno erogate le pensioni integrative ai lavoratori ex ASI.

Una questione che si è trascinata per tutte la legislatura, una evidente ingiustizia a carico di questi lavoratori, per la quale, spesso avevamo tentato di intervenire anche come partito.

Nelle more di una soluzione del caso, i lavoratori ex...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
04-08-2022 16:50 - Politica
[]

Circolo di Scicli di " Diventerà bellissima "

Scicli, 04/08/2022

Rifiuti Urbani: Marino vince col Cittadino

I rifiuti urbani sono un problema. Ma a Scicli la stiamo gestendo decentemente. Merito di Mario Marino e anche del singolo Cittadino.

La situazione rifiuti degenera sempre più: noi vediamo solo la cima della montagna, ma sotto sotto ci sarà l’indicibile. In Estate, poi, con l’aumento della raccolta, si deborda oltre i limiti e si va dritti verso il precipizio.

Pur con timore per la nostra i...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
03-08-2022 12:39 - Economia
[]
PERFORMANCE 2019, INDENNITA’ DI RISULTATO, RIPARTIZIONE

DEL FONDO 2021: LA FP CISL COMUNICA LE NOVITA’ PER IL PERSONALE DEL COMUNE DI ISPICA DOPO IL CONFRONTO CON IL SINDACO

Le Rsu della Fp-Cisl, sotto la supervisione della segreteria generale guidata da Daniele Passanisi, hanno incontrato il sindaco di Ispica, Innocenzo Leontini. Si è trattato di un confronto di notevole spessore anche alla luce delle rilevanti problematiche sollevate dal personale negli ultimi mesi. La segreteria generale era...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
02-08-2022 11:48 - Istruzione e Formazione
[]
A scuola di Ecologia fluviale

Monitoraggi e ricerche fortemente innovativi di Ecologia Fluviale svolti in collaborazione tra l’I.I.S. “G. Ferraris” di Ragusa, ed i biologi dell’RTP “Macrostigma siciliana” (Antonino Duchi e Monica Giampiccolo) nell’ambito del progetto “Implementazione dell’incubatoio per l’allevamento, la salvaguardia e la conservazione della Trota macrostigma (Salmo cettii)” promosso dal Dipartimento Pesca della Regione Sicilia, ente attuatore il Libero Consorzio Comunale di R...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
31-07-2022 18:03 - Attualità
[]

Mercoledì 3 agosto, alle ore 17.00, prenderà avvio la seconda edizione della manifestazione “Percorsi al crepuscolo” che prevede visite guidate a cura dell’Associazione delle Guide Turistiche della Provincia di Ragusa (AGT Ragusa) presso il Parco Archeologico di Cava Ispica e il Convento della Croce a Scicli.

L’iniziativa, patrocinata dal Parco Archeologico di Camarina – Cava Ispica mira a promuovere e far conoscere ai visitatori, previo un piccolo contributo, i siti archeologici e i monumenti...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-07-2022 18:00 - OBITUARY
[]
Si é spento il prof. Sebastiano Dibenedetto: era nato a Monterosso Almo 76 anni fa. Laureato in Lettere, il prof. Dibenedetto aveva partecipato, sin da giovane, alla vita politica della sua città e si era distinto per impegno e competenza: aveva ricoperto a Monterosso la carica di sindaco, militando nelle fila della Democrazia Cristiana. Trasferitosi a Ragusa, con l'avvento della " II Repubblica " aveva seguito le orme di Berlusconi e aveva raggiunto in " Forza Italia " posizioni di rilievo ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-07-2022 12:55 - Economia
[]
Non vi sarà alcun aumento della TARI per il 2022, anzi sarà operata una riduzione per le utenze domestiche del 26%, mediamente. A comunicarlo, l’assessore alle tasse e tributi, Manuela Pepi. “Grazie al decreto ministeriale n. 50/2022 del 15 luglio 2022, possiamo alleggerire i costi della TARI ai cittadini di Comiso”.

“ E’ veramente motivo di soddisfazione potere dare questa notizia alla città – commenta l’assessore Pepi – alla quale poche settimane fa, per motivi di trasparenza e correttezza ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
Utenti Online
6

Visitatore Numero
1981236

totale visite
7691443

07-08-2022 12:22 - Eventi
[]
DONNAFUGATA FILM FESTIVAL PER UNA SERA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI KAUCANA. GRANDE PARTECIPAZIONE TRA MASTERCLASS, FILM, DOCUMENTARI. SI RITORNA AL CASTELLO DI DONNAFUGATA PER LA CONCLUSIONE CON OSPITE PAOLA QUATTRINI.

Un numerosissimo pubblico ieri sera per il DonnaFugata Film Festival, eccezionalmente al parco archeologico di Kaucana, ospite del Kau Fest diretto da Maurizio Nicastro. Grande partecipazione per la masterclass con la costumista Daniela Ciancio alla presenza del direttore artistico...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
07-08-2022 12:08 - Eventi
[]
Sabato 6 agosto arriva la Promenade, una passeggiata musicale a Ragusa

Prosegue la prima edizione del Festival Internazionale della Chitarra “El Lanto de la Guitarra” di Ragusa.
Dopo le prime due serate all’interno dell’Atrio del Centro Commerciale Culturale il Festival Internazionale della Chitarra invade le strade della città di Ragusa, alla scoperta dei palazzi e dei cortili più affascinanti.

L’evento, con ingresso gratuito, partirà alle ore 18.00 dal Centro Commerciale Culturale, con il con...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
02-08-2022 12:44 - Eventi
[]
APPLAUSI E GRANDE SUCCESSO PER LA COMPAGNIA GODOT E “I GIGANTI DELLA MONTAGNA” DI PIRANDELLO, SPETTACOLO DELLA 12^ EDIZIONE DI PALCHI DIVERSI ESTATE 2022. SI TORNA IN SCENA NEL FINE SETTIMANA CON "L'AVARO".

RAGUSA – Lunghi applausi scroscianti per i fantastici attori della Compagnia teatrale G.o.D.o.T. e la loro rappresentazione de “I giganti della montagna” di Pirandello, spettacolo inserito nel cartellone di “Palchi Diversi Estate 2022”. Una intensa messinscena e una profonda interpretazion...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
02-08-2022 12:32 - Angolo dell´Arte
[]
(Sicilia – Ragusa) Pozzallo, 3 agosto – 3 settembre 2022

Frazioni di Infinito

Giuseppe Colombo, Giuseppe Costa, Giorgio Distefano, Marilina Marchica, Ettore Pinelli, Salvo Rivolo, Alessia Scarso, Federico Severino, Giuseppe Vassallo, Giovanni Viola, Vlady (Art)

a cura di Giovanni Scucces

Dal 3 agosto al 3 settembre 2022

vernissage mercoledì 3 agosto ore 19.30

SACCA gallery – Via Mazzini 56 – Pozzallo (Ragusa)

Che aspetto ha l’infinito? Difficile dirlo in maniera univoca. Tuttavia, prova a darne una ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
30-07-2022 12:52 - Angolo dell´Arte
[]
“Gli artisti incontrano la storia e la magia nel castello di Cefalà Diana”

16 agosto 2022

Inaugurazione

2ª Collettiva internazionale d’arte

Dopo cinque anni tornano al Castello di Cefalà Diana oltre 60 artisti provenienti da Malta, Ungheria, Russia, Danimarca, Germania, Bosnia Erzegovina ed Italia per la seconda collettiva internazionale d’arte denominata “Gli artisti incontrano la storia e la magia del Castello di Cefalà Diana” con la relativa inaugurazione prevista martedì 16 agosto alle ore 18...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-07-2022 11:22 - Eventi
[]

Le “Notti di BCsicilia”. Isola delle Femmine: visita guidata in notturna alla Casa Museo “Joe Di Maggio”

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà lunedì 1 agosto 2022 alle ore 22,00 a Isola delle Femmine la visita guidata in notturna alla Casa Museo “Joe Di Maggio”. L’appuntamento è in Via Cutino, 14. Ingresso gratuito. L’iniziativa è organizzato dalla Sede di Isola delle Femmine di BCsicilia e dall’Associazione Isola Pittsburg Forever. E’ necessaria la prenotazione. T...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
27-07-2022 15:59 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Sabbinìrica: una parola siciliana che ti faceva sentire odore di casa

Oggi riscopriamo un Saluto Antico...

Il Saluto Antico è "Sabbenerica a Vossia"; un saluto utilizzato sino agli anni '50-'60 dai Nostri Antenati Siciliani (Nonni, Bisnonni ecc.…). Questo Saluto si usava in tutti i momenti della giornata, specialmente la mattina o quando ci si incontrava per strada; esso esprimeva una forma di Benedizione.

A questo Saluto si rispondeva solitamente con: “Santu e Riccu !” (traduzione: “Che tu sia ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio

cookie