27 Gennaio 2023
percorso: Home > Categorie > Attualità

VITTORIA - INSEDIATO AL MERCATO SERVIZIO REPRESSIONE FRODI

Una sezione del Servizio Repressione Frodi si insedia a Vittoria. I locali scelti sono al mercato ortofrutticolo


Il Mercato ortofrutticolo di Vittoria ospiterà all’interno della propria struttura l’Ispettorato antifrode alimentari. Stamani si è svolto un sopralluogo a cui ha partecipato il capo dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela e della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari, Felice Assenza. A fare gli onori di casa il Sindaco Francesco Aiello. Presenti operatori del Mercato, funzionari del Servizio Repressione Frodi di Catania e di Palermo, il senatore di Fratelli d’Italia, Salvo Sallemi, il deputato regionale del Pd Nello Dipasquale, il presidente della Vittoria Mercati Carmelo di Quattro, l’assessore allo sviluppo economico Anastasia Licitra e il delegato alle politiche agricole, Alessandro Speranza.

“Ho accolto positivamente qualche mese fa la richiesta del dirigente, dottor Felice Assenza per l’istituzione del Servizio di Repressione Frodi a Vittoria. Dopo la formazione del governo si è resa necessaria una rinnovata concertazione per il tramite e l’interessamento del senatore Salvo Sallemi. In data odierna, in attesa del Decreto Ministeriale istitutivo del servizio, sono stati individuati e consegnati i locali per l’insediamento della Sede. L’amministrazione comunale di Vittoria sempre disponibile alla collaborazione, ha messo a disposizione i locali del centro direzionale della struttura attraverso la formula del comodato d’uso. Il Servizio Repressione Frodi a livello nazionale è un importante strumento di tutela della produzione agricola nazionale e dei consumatori in generale. “Negli anni è il Servizio reso è stato sicuramente prezioso; ora esso deve essere potenziato e valorizzato rispetto alle problematiche del dumping, della tutela dei consumatori e delle produzioni nazionali rispetto alle quelle che trovano ingresso senza controlli in Italia e in Europa, da tutto il mondo, senza limiti quantitativi e qualitativi. Il Servizio Repressioni Frodi può aiutare questo territorio a confrontarsi con queste dinamiche, a verificarle, a controllarle. Può anche mettere un poco di ordine rispetto alle pratiche commerciali sleali e alle anomalie che si possono determinare”, ha sottolineato il primo cittadino. L’istituzione del servizio verrà ufficializzata tramite Decreto del Ministero delle Politiche agricole. “Per noi è un motivo di soddisfazione perché punta in una direzione: fare in modo che il territorio e il mercato di Vittoria siano riconoscibili e riconosciuti come luoghi di produzione trasparenti, di conformità dei prodotti alle norme comunitarie. Comprare al mercato ortofrutticolo di Vittoria diventerà più conveniente perché è controllato”, ha concluso Aiello.

Sonia Iacono

Portavoce del Comune di Vittoria

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie