26 Settembre 2023

" VITTORIA, NATALE DELL´OTTOCENTONOVE: QUEL NEONATO DI NOME LABRIOLA " DI FRANCESCO EREDDIA ( seconda parte )

« Carolus, utriusque Siciliae Rex, Hisp. Infans, etc.
«In qualunque ben regolato governo non vi è male, che più contraddica e distrugga i principii dell´intrinseca sua coesione, quanto la perniciosa libertà, che si arrogassero i cittadini di potere a lor capriccio formare unioni e congiungersi in società segrete. Per questi riguardi, anni or sono ebbe passato da noi un certo clandestino instituto di una nuova società, nata da´ "Liberi Muratori" o "Francs Maçons". Quindi per ovviare ad un male significante e dannevole di una Società troppo sospetta per la profondità del Segreto, la proibiamo assolutamente ne´ nostri Dominj, sotto la pena di dover essere i "Liberi Muratori" puniti come perturbatori della pubblica tranquillità e come rei di violati dritti della Nostra Sovranità».
«Napoli, 10 luglio 1751».

Nel 1751 il re Carlo di Borbone scagliava i suoi fulmini di condanna della "Libera Muratorìa", dopo che nel 1738 papa Clemente XII aveva scagliato quelli della scomunica.
Nel 1717, infatti, Anthony Sayer aveva fatto risorgere a Londra la mitica Fenice, simbolo dei sacri muratori, costruttori nell´antico Egitto di piramidi e templi: secondo la leggenda, essi avevano tramandato, nel segreto delle cripte, le tecnologie del loro mestiere attraverso complessi rituali di iniziazione. Nasceva così la "Massoneria speculativa": era il 24 giugno, festa di S. Giovanni Battista, protettore del risorto Ordine così come lo era stato di ordini cavallereschi quali, ad es., quello dei Templari e dei Cavalieri di Malta.
Gli ideali fondamentali di questa rinnovata società segreta erano la lotta all´ignoranza e al fanatismo religioso e l´aspirazione a una umanità nuova fondata sulla fraternità, l´uguaglianza e il perfezionamento morale. Ideali, questi, che secondo questi ´fratelli´ erano contrastati da «Principato e Sacerdozio», cioè dal binomio Trono/Altare o, se si preferisce, dal potere monarchico e da quello pontificio.
Si entrava nell´ordine attraverso un suggestivo rituale, nel corso del quale l´adepto bendato, vestito di un sacco e con una corda al collo veniva condotto verso la "Vera Luce", simbolicamente rappresentata dalle candele accese. Altro simbolo, centrale nella filosofia massonica, era il "Tempio di Gerusalemme o di Salomone", emblema di libertà e giustizia: ricostruire il Tempio significava ricostituire l´età dell´oro, delle leggi della natura, dell´infanzia felice dell´umanità. Ecco perché compassi, squadre, scalpelli, cazzuole, livelle e grembiuli da muratori erano anch´essi simboli di questa "ricostruzione del Tempio" cui l´uomo giusto doveva mirare. Per questa ragione la massoneria era anche chiamata "Libera Muratorìa": il termine ´massoneria´ deriva dall´inglese ´mason´, "muratore".

***
A Vittoria sono inconfutabilmente presenti i segni di questo spirito "settario" – con tutto il suo inevitabile apparato di misticismo e ritualità suggestiva – a partire, si può ben dire, dai primi anni della sua fondazione (1607).
Risaliva al 1644, infatti, l´istituzione di una «Congregazione Secreta de´ 33 ad honore della Passione e cinque piaghe di Nostro Signore e della beatissima Vergine addolorata», fondata da padre Luigi La Nuza della Compagnia di Gesù nella chiesa Madre della città. Il rituale di iniziazione di ogni ´fratello´ o ´novizio´ – come risulta dalla "Regola" della Confraternita – prevedeva che l´adepto, spogliato delle vesti, con un libàno o corda al collo, vestito di un sacco e incappucciato, veniva condotto in presenza del Maestro, presso un altare e dinanzi a delle candele accese, e là era invitato «a respingere le tenebre», «ad accogliere la luce» e a far sì che «i prìncipi delle tenebre si dileguino e tremino e fuggano terrorizzati». Le affinità con il rituale massonico di iniziazione degli adepti sono evidentissime.

Questa «Congregazione Secreta de´ 33» era, molto probabilmente, una filiazione o meglio un frutto dell´evoluzione secentesca dell´«Ordine dei Cavalieri di Malta», chiamato anche «Sacra Religione Gerosolimitana» o anche «Ordine di S. Giovanni». I cavalieri giovanniti o gerosolimitani avevano come patrono S. Giovanni Battista e come simbolo una croce bianca ottagona (le otto punte simboleggiavano le otto beatitudini del Discorso della Montagna). La croce e il santo protettore erano già stati appannaggio dei Templari.
Molto probabilmente l´Ordine dei Cavalieri di Malta, con la sua potente organizzazione e i suoi ingegneri, tecnici, contabili e operai specializzati, aveva dato un notevolissimo contributo all´edificazione della nuova città di Vittoria e, in primo luogo, alla costruzione della chiesa di S. Giovanni Battista. Non può essere una semplice coincidenza, peraltro, che il fratello della fondatrice contessa Vittoria Colonna, il cardinale Ascanio Colonna, detenesse il Priorato di Venezia dell´Ordine gerosolimitano, carica condivisa con il nipote Fabrizio Colonna, figlio della sorella Costanza, marchesa di Caravaggio, protettrice del celebre pittore Michelangelo Merisi che da lei prese il nome d´arte.

Sede della «Congregazione Secreta de´ 33» era la nuova chiesa di S. Giovanni Battista (quella vecchia essendo andata distrutta nel terremoto del 1693), costruita nei primi del Settecento e consacrata solennemente nel 1734 nei pressi della precedente. Si era già entrati, dunque, nell´età di quella "massoneria speculativa" inaugurata nel 1717 a Londra da Anthony Sayer. E con la cultura inglese la borghesia agraria e mercantile della nuova città di Vittoria era entrata in contatto, fin dai primi decenni del Seicento, tramite gli scambi commerciali fra il porto di Scoglitti e l´isola di Malta. Senza dire che proprio nel corso del Settecento vi furono alcune presenze importanti di viaggiatori stranieri nel territorio di Vittoria.
Nel 1770 l´inglese Patrick Brydone, che apparteneva alla setta dei "Liberi Muratori", attraverso Ignazio Paternò Castello, principe di Biscari e massone, appassionato ricercatore di tesori d´arte fra le rovine di Camarina, entrò in contatto con alcuni ´fratelli´ di Vittoria. Dal piccolo porto di Scoglitti si imbarcò per una breve visita a Malta e da Scoglitti poi ripartì alla volta di Agrigento, dove ebbe altri contatti con alcuni massoni del luogo.
Nel 1785 un altro massone, il barone danese Frederik Münter, nel suo viaggio in Sicilia incontrò anche lui il principe di Biscari e, innamoratosi di Camarina, conobbe alcuni vittoriesi appassionati di archeologia nonché massoni . A Napoli, peraltro, Münter era entrato in contatto con il ´fratello´ Mario Pagano, ispiratore della Repubblica Partenopea e parente stretto dei Labriola.
Ma torniamo alla sede della «Congregazione Secreta de´ 33».

Questa sede si trovava nella cappella absidale sinistra, detta "Oratorio". Tale cappella fu appunto oratorio della Congregazione da allora e fino al 1969, quando fu ceduta con una permuta perpetua alla Chiesa Madre.
Ora, in primo luogo è possibile osservare sulla parete esterna della navata destra, in alto, un bassorilievo raffigurante una croce greca ottagona, quella croce che, come si è detto, era il simbolo del´Ordine dei Cavalieri di Malta : ma essa era anche il simbolo del più antico dei cosiddetti riti massonici, il "Rito scozzese antico e accettato", che secondo la tradizione sarebbe stato istituito dai Templari superstiti rifugiatisi appunto in Scozia. Una croce simile, peraltro, fregia il petto della statua di S. Giovanni Battista e il busto del monumento funebre (allogato nella navata destra della chiesa) a Salvatore Ricca, fratello della Maria Ricca madrina di battesimo di Francesco Saverio Labriola e padre del marchese Alfonso Ricca.
Inoltre, particolare ancor più rilevante, la parte di fondo dell´Oratorio reca un affresco baroccheggiante, al centro del quale campeggia una tela di anonimo raffigurante la deposizione di Gesù Cristo e datata 1725. L´affresco è molto interessante e significativo: esso rappresenta il leggendario "Tempio di Salomone" con tutti i complicati elementi della simbologia massonica. Le colonne (quattro), il frontone triangolare con al centro un uccello bianco con ali spiegate ma con il collo abbassato, che ha davanti a sé due pulcini (la leggendaria "Araba Fenice", che muore e si rigenera attraverso la ´procreazione´), e, proprio sotto il frontone, un "segno del compasso" mimetizzato in una sorta di festone floreale. Inoltre, tra affollati e intrecciati motivi floreali, campeggiano numerosissimi putti e quattro figure femminili, allegorie delle tre virtù teologali, Fede, Speranza e Carità. Infine, sulle due pareti laterali dell´oratorio, vi sono, collocate su apposite mensole, otto statue di stucco di scuola serpottiana: quattro di esse rappresentano le virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza), ma le altre quattro sono altrettante virtù massoniche (Sapienza, Obbedienza, Mansuetudine e Penitenza).
Il monumento funebre del barone Francesco Leni (il padrino di battesimo del piccolo Labriola), morto nel 1818, collocato a metà della navata destra della chiesa, è sormontato da una "Fenice" bronzea (simbolo di immortalità) e reca agli angoli due volti di "Sfinge". Ricordiamo che i misteri egizi e la loro simbologia (ad es., la "piramide") erano abbondantemente presenti nella ´teologia´ massonica.
E a proposito del "Compasso" (simbolo massonico dello Spirito) e della "Squadra" (simbolo della Materia), si nota che nella penultima cappella della navata destra si trova una statua di Cristo legato, flagellato, sanguinante e coronato di spine: la statua è sormontata da uno stemma effigiato con due squadre unite a formare una "M" (il monogramma di Maria, madre di Gesù), e sovrapposte a un compasso.

***

L´asilo trovato dai Labriola alla fine del Settecento nella terra di Vittoria veniva, dunque, da molto lontano. C´era a Vittoria una loggia massonica di rito inglese, permeata di idee libertarie ed egualitarie, destinate peraltro a improntarne il tessuto civile, politico e sociale per tutto l´Ottocento e il Novecento. E doveva essere una loggia di una certa consistenza e importanza e abbastanza nota fra le società segrete del Regno delle Due Sicilie.
Fu così che i superstiti di quella famiglia calabrese partirono dalla loro terra con la sicurezza di trovare qui la necessaria protezione e la garanzia di poter continuare a vivere e di rifarsi una vita.

2 - Fine

FRANCESCO EREDDIA
Notizie Flash
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
2

Visitatore Numero
2304771

totale visite
8736955


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie